Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue

Book 6Da AintitCool giunge oggi una recensione non molto positiva del sesto adattamento cinematografico Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Vi ricordiamo infatti che alcuni giorni fa ha avuto luogo a Chicago un test screening di anteprima al sesto film. Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più!

Prima di procedere vi ricordo che il test screening è una pratica abituale delle case di produzione, che lo utilizzano come un sistema per "sondare il terreno" e accertare che il pubblico apprezzi le scelte relative alla sceneggiatura, alla recitazione e al montaggio del film. Prima della proiezione un responsabile della casa di produzione (in questo caso David Heyman) avverte che il film non è ancora completato, e che non ci sarà la colonna sonora definitiva né gli effetti speciali. Ecco la recensione di Jimbo Wage:

Salve. Ho visto Harry Potter e il Principe Mezzosangue lo scorso Sabato a Chicago. Circa il 75% degli effetti speciali erano completi. C'erano anche alcuni pezzi di Batman Begins nelle musiche nel film, il che indica che la colonna sonora deve ancora essere completata. La durata del film si aggira attorno ai 145 minuti. 

Ho letto i libri un paio di volte e quindi non sono un vero fanatico. Ho visto i film ma ho cominciato a perdere interesse dopo il quarto, che a mio parere poteva essere fatto molto meglio. Ho letto il Principe Mezzosangue circa 3 anni fa e non ricordo tutti i dettagli, per cui vi prego di perdonarmi. 

Il film si apre con l'assalto ad un ponte di Londra da parte dei Mangiamorte. Volano attorno al ponte a spirale, facendo crollare il ponte in acqua. Vanno poi a Diagon Alley, mettono un sacchetto sulla testa di un tizio e lo portano via (si tratta molto probabilmente di Olivander in vista degli eventi nel settimo libro N.d.R.). Una scena di apertura molto spettacolare! Dopo aver parlato con un paio di persone ho capito che i produttori hanno deciso di mostrare alcuni assalti dei Mangiamorte nel mondo Babbano piuttosto che inserire la scena in cui due tizi ne parlano, come descritto nel libro (si riferisce sicuramente all'incontro fra i due Ministri nel primo capitolo del libro N.d.R.). Rispetto al resto del libro, non sono riuscito a capire l'utilità di questa scena. Quello che viene rapito a Diagon Alley non ricompare nel film, e i soldi spesi per la scena d'apertura sarebbero potuti essere impiegati meglio per una sequenza che dopo non compare nel film, con grande delusione di tutti i fan. 

Ci viene presentato Horace Lumacorno interpretato da Jim Broadbent. Quando ho letto che non sarebbe stato grasso e senza baffi, mi sono irritato. Ma il personaggio di Broadbent è il più divertente di tutti. Ci sono due ottime scene in cui è ubriaco. Diventa insegnante di Pozioni e Harry trova un libro che una volta apparteneva al Principe Mezzosangue. In una scena Harry segue le istruzioni sul libro modificate dal Principe Mezzosangue per preparare una pozione e riesce a ottenere ottimi risultati a differenza del resto della classe. Questo mi conduce ad un altro problema del film: la sotto-trama relativa al Principe Mezzosangue passa in secondo piano rispetto alle sequenze "amorose". C'è una scena in cui Harry usa su Malfoy il Sectumsempra. Ma il fatto che abbia letto questo incantesimo sul libro del Principe non l'avevo proprio notato. Potrei essermi perso qualcosa, ma avrebbero dovuto rendere la cosa più chiara. C'è inoltre una scena a Natale che non c'è nel libro dove la Tana viene attaccata dai Mangiamorte che mi è sembrata completamene inutile--- giusto per dare più azione al pubblico. 

I più grandi problemi si riscontrano nel terzo atto del film. Il viaggio di Harry e Silente alla Caverna sembra uscire fuori dal nulla, cosi come Silente che dice di dover bere l'acqua dal bacile che custodisce il medaglione. Non ricordo se ciò avviene nel libro, ma ricordo che il risvolto della scena sembrava più naturale. 

Dopo Harry e Silente tornano alla torre e invece di immobilizzare Harry, Silente lo manda via. Harry scende al piano di sotto, si ferma e guarda tutto attraverso delle crepe nel pavimento. Malfoy cerca d i uccidere Silente ma capisce che non può farlo. Arriva poi Piton che fa segno a Harry di stare zitto, cosa che l'Harry del libro non avrebbe mai fatto. Piton poi sale al piano di sopra e uccide Silente. Le modifiche apportate a questa scena sono orribili e rovinano quella che potrebbe essere la sopresa più grande della serie. 

Dopo non c'è nessuna grande battaglia. I Mangiamorte scappano silenziosamente. Ricordo la fantastica battaglia del libro e personalmente avrei preferito che inserissero una breve scena d'apertura con i due tizi che parlano delle catastrofi piuttosto che tagliare la battaglia. Harry li insegue, tenta di gettare su Piton degli incantesimi ma questi gli dice con calma di essere il Principe Mezzosangue. Anche se poco mi importa a causa della mancanza di attenzione verso questa sotto-trama. Nel libro Piton urla mentre nel film usa la sua profonda voce e basta. Che delusione.

E come se non ne avessi abbastanza, niente funerale di Silente. E' stato tagliato. 

Hanno quasi un anno a disposizione prima che il film esca nei cinema, per cui c'è tantissimo tento per montarlo come si deve. Una signora durante una discussione dopo la visione del film ha detto di aver sempre pianto dopo aver visto i film ma la morte di Silente non l'ha toccata minimamente. Sperando, i produttori focalizzeranno maggiormente la loro attenzione sul libro del Principe Mezzosangue piuttosto che sull'amore adolescenziale. Mi piace pensare che gireranno la battaglia e il funerale in questi masi, ma dubito che i produttori spenderebbero altri soldi, specie vista la complessità della battaglia descritta nel libro.



 
   Links Correlati
· Inoltre Book 6
· News by Okrim


Articolo più letto relativo a Book 6:
Teaser Trailer del Principe Mezzosangue il 9 Maggio?

   Article Rating
Average Score: 5
Voti: 3


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

   Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di john90 il Martedì, 09 settembre @ 02:30:27 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
mah..non so più che pensare.. ps. è inutile illudersi che gireranno altre scene o miglioreranno alcune..nei 10 mesi finiranno qll già girate e poi aspetteranno in silenzio di incassarsi i 100 miliardi di dollari..hanno fatto ben capire che gli interessano solo i soldi quindi sperate che il film sia piaciuto adesso perchè sono certo che non cambierà nè migliorerà..



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Fabri il Martedì, 09 settembre @ 04:16:34 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
se nel film è vero che piton fa segno ad harry di stare zitto è scandaloso.... spero che non sia così.... in questo modo si capirebbe tutto...!!!



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Webmaster il Martedì, 09 settembre @ 10:20:06 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.portkey.it
Non so tu ma io non capirei un bel niente. Se fossi Harry, vedrei l'insegnante che tanto odio che mi dice di star zitto per non interferire perchè sicuramente ha un piano. Ma poi mi soprende uccidendo Silente...


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di TDNovecento il Martedì, 09 settembre @ 11:55:36 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Quoto! Il segno è ancora più geniale se si pensa che, alla luce degli eventi del settimo e ottavo film, si può considerare da un'altra prospettiva.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Severus92 il Martedì, 09 settembre @ 13:18:48 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Hai detto tutto...mi piace il tuo commento


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Severus92 il Martedì, 09 settembre @ 13:22:43 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Che differenza farebbe ? Noi fan che abbiamo letto i libri lo sappiamo comunque. Chi non li ha letti è invece a con onscenza dell'imprevedibilità del personaggio se si pensa al 3 in cui difende Harry. Oppure al primo in cui lo salva...senza contare gli altri atti "strani" che hanno un solo senso : rendere Piton malvagio ed imprevedibile allo stesso tempo.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Firebolt07 il Martedì, 09 settembre @ 10:16:47 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
boh.. non so che dire.. una recensione positiva, un altra negativa, secondo me dipende dai gusti... attendo cn ansia il film e poi vedremo



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di SOS90 il Martedì, 09 settembre @ 11:00:37 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Mammamia che schifo di recensione... Ragazzi, rassegnamoci, questo film sarà un'altra delusione. Io rivoglio indietro Chris Columbus. Magari i suoi film erano troppo "americani" ma almeno c'era un filo logico nelle cose, diamine. Da Cuaron in poi sembra che ogni scena abbia un che di sconnesso con tutte le altre...



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di burrobirra78 il Martedì, 09 settembre @ 11:36:09 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
sono veramente preoccupata. Quando si ha per le mani un libro perfetto e si vuole renderlo un film si dovrebbe modificarlo il tanto che basta per renderlo scorrevole e comprensibile anche per chi non ha letto l'originale, eliminare un po' di sottotrame meno importanti per le riprese. come si fa a inserire scene inesistenti e di lunga durata come l'attacco alla tana, e poi escludere la battaglia di hogwarts e il funerale di silente, il canto della fenice che ha fatto piangere ed emozionare milioni di lettori? perche' perdere tempo a descrivere un attacco dei mangamorte a casa weasley mai avvenuto, che inoltre non e' neanche necessario per spiegare qualcosa che accade dopo (altre volte abbiamo visto modifiche, ma con lo scopo di anticipare fatti altrimenti impossibili da rendere davanti alla cinepresa) e glissare su un fatto determinate come la grande battaglia finale? e soprattutto perche' harry non e' stato immobilizzato, così da far credere a chi vede il film che lui che non ha mai obbedito a piton in vita sua lo faccia proprio durante l'omicidio di silente? tutti i film a partire dal terzo mi hannodeluso, se pensate che nel prigioniero di azkaban non viene neanche detto come faccia lupin a conoscere la mappa del malandrino, ne' chi furono i 4 malandrini, ne' che erano animagus, che penso sia il cuore del racconto. mio marito che non ha letto i libri a quel film non ci capì un tubo! credo che questa volta non andrà meglio! mi chiedo come ha potuto la rowling avallare questo copione!


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Webmaster il Martedì, 09 settembre @ 11:40:56 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.portkey.it
Sì ma come sempre dico, non si può vedere l'Attacco alla Tana come causa dell'eliminazione di altre scene come il Funerale di Silente. Questa cosa è stata voluta dai produttori in vista del settimo film perchè avranno sicuramente dei piani in testa loro. Per quanto riguarda la Battaglia...credo che abbiano deciso di tagliarla in vista della battaglia finale nel settimo libro. Non sono d'accordo su questa cosa perchè nel libro è davvero emozionante ma mi rincuoro del fatto che almeno un assalto dei Mangiamorte sia presente XD. Insomma, almeno bruciano la Capanna e distruggono alcune parti del castello...ALMENO!


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di TDNovecento il Martedì, 09 settembre @ 12:02:09 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Vorrei tanto difendere Yates, ma mi trovo purtroppo d'accordo con burrobirra. I film sono completamente incomprensibili dopo il secondo. Resto del parere che il primo film sia il migliore: la magia, il castello, la scuola, l'atmosfera natalizia (con sfumature dickensiane che profumano di antico), gli scacchi. Quello era un film perfetto! Resterà impresso nella mente di milioni di spettatori. E' all'altezza di alti film per ragazzi di Columbus, quali Mrs Doubtfire e Mamma ho perso l'aereo. Ripensando al quarto film quasi piango... per la delusione! E il quinto è penosamente brutto, noioso. Se leggendo il libro avevo le idee chiare, il film me le ha confuse. Prendetevi i soldi, ma ALMENO pensate ai fan. C'era un che di maledettamente malinconico nel pianto della fenice... hanno tagliato la parte più bella dei sette libri. Mi dispiace, ma non posso non biasimarli.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di SOS90 il Martedì, 09 settembre @ 19:53:03 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Quoto al 100% ogni singola parola. Il quinto film è una noia tremenda. Io l'ho visto e anche rivisto perchè sono un fan sfegatato di HP ma se non lo fossi stato credo che avrei tolto il dvd dopo i primi 10 minuti... Il primo è il migliore.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di burrobirra78 il Martedì, 09 settembre @ 11:49:28 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
sono veramente preoccupata. Quando si ha per le mani un libro perfetto e si vuole renderlo un film si dovrebbe modificarlo il tanto che basta per renderlo scorrevole e comprensibile anche per chi non ha letto l'originale, eliminare un po' di sottotrame meno importanti per le riprese. come si fa a inserire scene inesistenti e di lunga durata come l'attacco alla tana, e poi escludere la battaglia di hogwarts e il funerale di silente, il canto della fenice che ha fatto piangere ed emozionare milioni di lettori? perche' perdere tempo a descrivere un attacco dei mangamorte a casa weasley mai avvenuto, che inoltre non e' neanche necessario per spiegare qualcosa che accade dopo (altre volte abbiamo visto modifiche, ma con lo scopo di anticipare fatti altrimenti impossibili da rendere davanti alla cinepresa) e glissare su un fatto determinate come la grande battaglia finale? e soprattutto perche' harry non e' stato immobilizzato, così da far credere a chi vede il film che lui che non ha mai obbedito a piton in vita sua lo faccia proprio durante l'omicidio di silente? tutti i film a partire dal terzo mi hannodeluso, se pensate che nel prigioniero di azkaban non viene neanche detto come faccia lupin a conoscere la mappa del malandrino, ne' chi furono i 4 malandrini, ne' che erano animagus, che penso sia il cuore del racconto. mio marito che non ha letto i libri a quel film non ci capì un tubo! credo che questa volta non andrà meglio! mi chiedo come ha potuto la rowling avallare questo copione!


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Severus92 il Martedì, 09 settembre @ 11:21:01 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Salve a tutti, devo ammettere che questa recensione è il risultato di un film disastroso ma è diversa dalla altre, infatti come avevo scritto in un commento precedente la critica alla fine sarà soggettiva non c'è che dire. Tuttavia lo scrittore di questa critica ha pienamente ragione...il principe mezzosangue è una sottotrama anzichè la trama principale.Almeno il regista avrebbe potuto rendere molto meglio nella scena dell'inseguimento, ma dopotutto è più giusto così se prima Piton fa segno di stare zitto significa che per lui era tutto sotto controllo e per tanto non poteva che rispondere con voce calma. Sinceramente l'idea mi piace ma non è quello che mi aspettavo di più...ma comunque datemi qualche risposata per sapere cosa ne pensate di quello che ho detto e speriamo bene ( incrociando le dita )...!!!!!!!!!!!



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di kuzco il Martedì, 09 settembre @ 11:26:00 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
potresti avere ragione...ma tu lo dici x nn rovinare quella che dovrebbe essere una delle trovate più geniali della rowling...Cavolo io m domando xchè??xchè??c...o???? Non c voleva niente a pietrificarlo e rendere la cs tale e quale al libro...


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di jacopizia il Martedì, 09 settembre @ 11:35:16 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Severus92,concordo con quello ke dici,xò devo anke dire ke la warner verso harry potter ha sempre il vizio di cambiare i fatti e le situazioni x accorciare il film,e con quello ke gli resta cerca di allacciare un filo logico e quindi nn viene fuori un grande risultato,e poi penso ank'io ke al posto delle scene amorose avrebbero potuto introdurre la storia del libro del principe più dettagliatamente.....cmq sempre meglio dell'ordine della fenice,speriamo ke facendoci aspettare un anno riescano a migliorarlo....speriamo bene veramente


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Severus92 il Martedì, 09 settembre @ 13:27:37 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Concordo in pieno anch'io con ciò che dici tu. Anch'io vedrei un dettagliatissimo film di anche quattor ore...ma io, che sono un fan e resterei anche inchiodato lì per tutto il giorno pur di godere di ogni attimo del libro trasportato in pellicola come tutti. Ma la Warner tratta Harry Potter normalmente come tutti i film che ha lanciato...non lo fa solo per noi fans ma per tutti, quindi la durata deve essere ridotta al minimo,poichè da quanto avrai capito la fedeltà di miliardi di fan ormai non serva più a nulla...


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di kuzco il Martedì, 09 settembre @ 11:23:33 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Poveri illusi...ecco cosa siamo...e ne discutiamo ancora...non sono cosa di riportare ciò che è più importante dei libri in un film....Ma voi ricordate lo scandalo dell'ordine della fenice...cioè hanno tolto tutto e cs più scandalosa hanno eliminato la lunga discussione tra Silente e harry nel suo studio...scena chiave e importantissima...e ora spuntano queste recensioni che nn smentiscono affatto ciò che penso...speriamo cmq che sia meglio del quinto...



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di TDNovecento il Martedì, 09 settembre @ 12:05:06 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Quoto! CHe tristezza... Fino a qualche tempo fa sono sempre stato pro-warner... adesso non più... Okrim, anche tu dovresti riconoscere i fatti. Mi sono stancato di difendere Yates e Newell. Hanno fatto dei brutti film, questo è quanto.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di pottertitti il Martedì, 09 settembre @ 12:11:34 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
avete ragione, hp5 è stato stravolto, ma è venuto fuori comunque un bel film, anke commovente... Penso ke il libro sia così bello e toccante ke è pure giusto non voler cercare x forza di trasmetterne tutte le emozioni. Rimane sacro, x così dire.


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di pottertitti il Martedì, 09 settembre @ 12:05:35 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
ank'io avrei sempre voluto dei film + fedeli ai libri, che sono perfetti. Però, un regista può anche decidere di ispirarsi soltanto, o di sottolineare gli aspetti che + gli aggradano, anche se questo significa sacrificare dei messaggi cruciali. Credo ke giudicherò questo film indipendentemente dalla sua somiglianza col libro... Del resto, ho sempre pensato ke nessuna trasposizione possa rendere giustizia a questi romanzi, che rappresentano x ciascuno molto + di un semplice racconto.



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Pikkola_Fairy93 il Martedì, 09 settembre @ 12:51:27 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
...che schifo...due anni per un film del genere...bah!



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di jojo il Martedì, 09 settembre @ 13:05:09 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
che delusione..non centra niente col libro..a parte il fatto che se harry sta zitto si capisce..vabbe..



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di DEM il Martedì, 09 settembre @ 13:41:25 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
mah nn so ke pensare di qsto film....c'è ki dice ke è il piu bello e ki il contrario...sicuramente è soggettivo qndi aspetto di vedere il film prima di commentare....cmq spero tanto ke nn ci deludano



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Damiano il Martedì, 09 settembre @ 13:44:27 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
guardate secondo questi 2 resgisti sn due deficenti. Dal 4 film tutti rovinati o perche mancavano parti o perche ce nerano di inventate e io continuo ad dirlo secondo me il migliore era cuaro che nel terzo film e stato quasi perfettamente uguale al libro.



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di blance il Martedì, 09 settembre @ 15:18:22 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
tu questa uguaglianza col terzo libro dove la vedi?è tutto diverso!mi ricordo di essere uscita dalla sala furibonda...


]


Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Damiano il Martedì, 09 settembre @ 13:58:55 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
guardate secondo questi 2 resgisti sn due deficenti. Dal 4 film tutti rovinati o perche mancavano parti o perche ce nerano di inventate e io continuo ad dirlo secondo me il migliore era cuaro che nel terzo film e stato quasi perfettamente uguale al libro.



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di blance il Martedì, 09 settembre @ 15:19:31 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
non credo che andrò a vederlo. non voglio dare i miei preziosissimi 8 euro alla warner. mi farò prestare il dvd.



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di 7pdm il Martedì, 09 settembre @ 15:21:43 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://worldsaver1.blogspot.com/
"...Arriva poi Piton che fa segno a Harry di stare zitto, cosa che l'Harry del libro non avrebbe mai fatto. Piton poi sale al piano di sopra e uccide Silente..." Oh mio dio!! ma è uno scandalo! e poi ke skifo se Harry guarda dalle crepe!!!! ke vergogna!!!!



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di ste il Martedì, 09 settembre @ 17:05:53 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
guardate che la scena in cui piton fa segno ad harry di stare zitto è un bellisssima scena!!!!!! E poi magari piton può aiutare Silente e invece lo uccide quindi non si capisce bene l'intenzione che ha!!!!!!



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di halfbloodyprincess il Martedì, 09 settembre @ 19:00:08 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
mamma mia k confusione... o qst persona ODIA HP E NN CAPISCE UN CA***O oppure è la verità: yates ha rovinato l'ennesimo film... raga cosa possiamo fare ?? ma k kavolo...uffff



Re: Nuova Recensione sul Principe Mezzosangue (Voto: 1)
di Dark_Boy il Giovedì, 12 marzo @ 16:06:35 CET
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Avevo già letto qualcosa del genere su internet. Nn può essere che Severus faccia segno ad Harry di stare zitto...







Powered by PHP-NUKE and . Installation by Webother.com