Book 2
Tutte le info del secondo libro!!!!




HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Titolo: Harry Potter e la Camera dei Segreti

Autore: J.K. Rowling

Casa editrice: Salani Editore

Prezzo: € 13,00

Anno: 1999

Breve riassunto:

Harry è di nuovo a casa degli zii per le vacanze estive e, pur non avendo ricevuto notizia alcuna dai suoi amici, non vede l'ora di tornare ad Hogwarts. Purtroppo la cosa non sarà così semplice come sembra: Harry dovrà infatti vedersela con Dobby, un elfo domestico, che cercherà di impedirgli di tornare perchè "cose terribili dovranno accadere". Ma Harry non si da per vinto e, ancora una volta, si ritrova immerso in un avventura che sembra più grande di lui. E quando anche Hermione si ritroverà vittima delle terribili aggressioni che sconvolgono Hogwarts e l'interno mondo magico, Harry non potrà fare altro che proseguire sulla strada intrapresa l'anno precedente e combattere ancora una volta l'Oscure Signore.

 

Capitoli

 

1. Il peggior compleanno pag. 5

2. L'avvertimendo di Dobby pag. 14

3. La Tana pag. 25

4. Alla libreria Il Ghirigoro pag. 40

5. Il Platano Picchiatore pag. 61

6. Gilderoy Allock pag. 80

7. Mezzosangue e mezze voci pag. 96

8. La Festa di Complemorte pag. 112

9. La scritta sul muro pag. 129

10. Il Bolide fellone pag. 147

11. Il Club dei Duellanti pag. 165

12. La Pozione Polisucco pag. 186

13. Il diario Segretissimo pag. 206

14. Cornelius Caramell pag. 225

15. Aragog pag. 239

16. La Camera dei Segreti pag. 255

17. L'Erede di Serpeverde pag. 275

18. Un premio per Dobby pag. 294

 

LA PRIMA PAGINA DEL LIBRO

 

Capitolo 1 - Il peggior compleanno

Non era la prima volta che scoppiava un litigio durante la colazione, al numero 4 di Privet Drive. Il signor Vernon Dursley era stato svegliato all'alba da un fischio acutissimo proveniente dalla camera di suo nipote Harry. «Tre volte in una settimana! » tuonò dall'altra parte del tavolo. «Se non riesci a tenere a bada quella civetta, dovrà andarsene! »Ancora una volta, Harry provò a spiegare. «Si annoia» disse. «Edvige è abituata a volare all'aperto. Se solo potessi lasciarla libera di notte... »«Ma mi hai preso per scemo?» ringhiò zio Vernon con un pezzetto di uovo fritto impigliato nei baffoni. «So bene cosa succederebbe a lasciar libero quell'animale ».E scambiò un' occhiata cupa con la moglie Petunia. Harry tentò di replicare, ma le sue parole furono sommerse da un rutto lungo e sonoro di suo cugino Dudley.« Voglio ancora bacon». «Ce n'è tanto nella padella, tesoruccio» disse zia Petunia, posando uno sguardo tenero sul suo grasso figliolo. «Devi mangiare, finché sei a casa... La mensa di quella scuola non mi convince affatto...»«Sciocchezze, Petunia. lo non ho mai avuto fame, quando ero a Snobkin» disse zio Vernon accalorandosi. «Dudley mangia abbastanza; non è vero, figliolo?»Dudley, così grasso che il sederone gli debordava da entrambi i lati della sedia, si voltò con un ghigno verso Harry.«Passami la padella ».«Hai dimenticato la parola magica» lo rimbeccò Harry.Quelle parole ebbero un effetto incredibile sul resto della famiglia: Dudley boccheggiò e cadde dalla sedia con un tonfo che fece tremare tutta la cucina; la signora Dursley lanciò un gridolino e si mise le mani sulla bocca; il signor Dursley balzò in piedi con le vene delle tempie che gli pulsavano.«Intendevo ‘per favore’! » rispose Harry precipitosamente. «Non volevo dire... »«COSA TI AVEVO DETTO? » tuonò suo zio spruzzando saliva su tutta la tavola. «IN QUESTA CASA LA PAROLA M... NON LA VOGLIO SENTIRE! »«Ma io... »«E COME OSI MINACCIARE DUDLEY! » ruggì zio Vernon nello stesso tono, battendo il pugno sul tavolo.«Io volevo solo... »«TI HO AVVERTITO! NON TOLLERO CHE SI NOMINI LA TUA ANORMALITA’ SOTTO QUESTO TETTO! »

Traduzione di Marina Astrologo. Illustrazioni di Serena Riglietti.

 

Errori

· A pag. 119: Nick-Quasi-Senza-Testa invita Harry alla festa per il suo 500° anniversario di morte, ma nella stessa pagina della Pietra filosofale (pag. 119) racconta che non mangia da quasi 400 anni.

· A pag. 121 Hermione spiega che Mirtilla infesta il bagno delle ragazze al primo piano. Ma quando Harry segue la voce del Basilisco, poco dopo, c’è scritto che "superò il secondo piano". Ma allora dov’è il bagno di Mirtilla?

· A pag. 151 Hermione dice che, per la Pozione Polisucco, le Mosche Crisopa vanno fatte cuocere a fuoco lento per 21 giorni. Ma a pag. 167, Ron versa la Crisope morte sopra le sanguisughe...

· A pag. 109 Harry va nell’ufficio di Allock per la punizione, e c’è scritto che è al secondo piano. Poi però, quando Harry scopre la scritta sul muro, al secondo piano, a pag 129, Allock propone a Silente di andare nel suo ufficio, che è al piano di sopra.

· La professoressa Sprite riporta in condizioni ottimali tutti quelli pietrificati grazie ad una pozione a base di mandragola. Ma come ha fatto a darla da bere a Nick-Quasi-Senza-Testa? Ci è semplicemente passato attraverso?

· Perché Silente, quando Colin viene trovato pietrificato, apre immediatamente la macchina fotografica per estrarre il rullino? Non sa che, senza riavvolgere prima il rullino, le foto verranno irrimediabilmente danneggiate? (pag. 163-164)









Restyling by SeverusPiton

Copyright © by Portus All Right Reserved.

Pubblicato su: 2006-01-22 (6848 letture)

[ Indietro ]





Powered by PHP-NUKE and . Installation by Webother.com