Nuova intervista a J.K. Rowling

Nel numeri di Giugno di Words with JAM magazine, l’autrice J.K. Rowling ha discusso dei suoi libri di infanzia (Il Cavallino Bianco), di Harry Potter e degli e-book, pronunciandosi a favore dei libri in versione elettronica. Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più.
Ecco un estratto dall’intervista:

Qual è stato il libro della tua infanzia? Il Cavallino Bianco, di Elizabeth Goudge. L’atmosfera è perfetta; un perfetto mix di fiaba e realtà. Ha una eroina semplice, il che mi rendeva felicissima da piccola, perchè ero una ragazza molto semplice e non avevo ancora conosciuto eroine letterarie che non fossero di una bellezza mozzafiato. Le frasi iniziali del Cavallino Bianco mi hanno accompagnato per tutta la vita. Goudge dice che ci sono tre tipi di persone al mondo: chi trova consolazione nel cibo, chi nella letteratura e chi nella cura di se stessi.

Di quale parola o frase fai abuso nella scrittura e nella vita? Non ne vado fiera ma probabilmente si tratta di parolacce nella vita di tutti i giorni. Scrivendo i libri di Harry Potter, era davvero seccante continuare a scrivere ‘passaggio’, ‘corridoio’ e tutti altri termini che si relazionavano ai continui spostamenti dei miei eroi a Hogwarts.

Ebook – amici o nemici? Amici. Non ha senso cercare di scoraggiare il progresso, la carta stampata però non morirà mai; niente può essere paragonato alla sensazione di toccare un libro. Adoro le pagine da sfogliare e la possibilità di sottolineare le frasi più belle. Trovo i libri stampati motivo di bellezza, e non parlo come una collezionista di prime edizioni da non rovinare ma come qualcuno che adora una edizione tascabile luccicante e l’odore di un libro di seconda mano.

Tuttavia, ci sono casi in cui gli e-book sono una fortuna. La scorsa estate abbiamo dimenticato di metterne uno in valigia per i piccoli, e apprezzo davvero la magia di poterne scaricare uno in pochi secondi. Questa estate sarà la prima volta che porterò con me in vacanza cinquanta libri senza dover riempire la valigia.

La Pietra Filosofale fu pubblicato nel 1997. Sei cambiata come scrittrice? Spero di essere migliorata, credo di sì.

Sentiremo parlare di J.K. Rowling in futuro, secondo voi? La scrittrice avrà qualcosa in serbo per noi fan sfegatati? Lo scopriremo presto…