Pottermore: ecco tutti i chiarimenti

Come abbiamo visto nelle ultime 48 ore, Pottermore ha gettato il fandom nel totale scompiglio suscitando dubbi, domande e quant’altro. In questo articolo abbiamo cercato di dare risposta a gran parte delle vostre domande. Non esitate a scrivere nei commenti per chiarimenti o altro. Il settimo e ultimo indiziosarà postato stanotte tra l’1.30 e le 4.00 (am) – ORA ITALIANA.

UPDATE#1: Primo indizio rilasciato alle 10.00 del 31 Luglio: “Qual è il numero del capitolo in cui il la Professoressa McGranitt annulla la partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso? Moltiplica questo numero per 42”
UPDATE#2: Secondo indizio rilasciato alle 11.00 del 1 Agosto: “Quante razze di gufi sono menzionate all’emporio Eeylops Owl? Moltiplica per 49”
UPDATE#3: Terzo indizio rilasciato tra le 10.00 e le 14.00 del 2 Agosto: ” Nella partita di Quidditch tra Grifondoro e Serpeverde, nel terzo anno di Harry, di quanti punti è in vantaggio di Grifondoro prima che Harry prende il Boccino d’Oro? Moltiplicate questo numero per 35″
UPDATE#4: Quarto indizio rilasciato tra le 15.00 e le 19.00 del 3 Agosto: ” Quanti studenti prendono parte al Torneo Tremaghi? Moltiplica questo numero per 28.”
UPDATE#5: Quinto indizio rilasciato tra le 17.30 e le 21.00 del 4 Agosto: “Qual è il numero civico del Quartier Generale dell’Ordine della Fenice a Grimmauld Place? Moltiplica questo numero per 21.”

Pottermore è aperto anche ad altre nazionalità, non solo all’Inghilterra, per cui gli indovinelli saranno anche in Italiano, Spagnolo, Tedesco e Francese. L’indovinello sarà pertanto postato anche sul sito italiano di Pottermore. Ecco alcune risposte alle vostre domande:

Posso accedere a Pottermore subito dopo aver effettuato la registrazione? No. Dopo esserti registrato (inviando i tuoi dati e confermando la registrazione attraverso l’email che ti verrà inviata), riceverai una Email di benvenuto con la quale ti comunicheremo se potrai accedere in anteprima a Pottermore. Considerando il numero di persone che cercheranno di registrarsi, potresti dover aspettare diverse settimane prima di ricevere questa email.

Quanto devo aspettare prima di poter accedere a Pottermore? L’accesso anticipato ottenuto dopo il ritrovamento della Piuma Magica sarà consentito dal 31 luglio al 30 settembre 2011. Durante questo periodo, riceverai una Email di benvenuto nella quale ti verrà comunicato se il tuo account è stato abilitato per accedere a Pottermore. Se non ti sei registrato durante il periodo di ricerca della Piuma Magica, lo potrai fare a partire dal 7 agosto 2011 dopo che la promozione Piuma Magica è conclusa per accedere al sito nell’ottobre 2011, quando sarà disponibile a tutti.

Ho trovto la Piuma Magica e inviato i miei dettagli ma non ho ancora ricevuto la mail di registrazione. Perchè? Se hai inserito correttamente il tuo indirizzo email, dovresti ricecere l’email per la convalida in tempi brevi – massimo 24 ore. Appena arriva, bisogna cliccare sul link per completare la registrazione. Se hai inserito correttamente l’indirizzo email e non ricevi nulla, è possibile che il tuo provider impieghi più del dovuto a recapitarti la email. [E’ sconsigliato usare email Yahoo visto che sembra sia diando problemi a molti N.d.R.]

Cosa succede se non clicco sul link nell’email di convalida? Per completare la registrazione bisogna cliccare sul link nell’email di convalida entro 48 ore da quando avete inviato i vostri dettagli. Se non lo farete, dovrete ripetere da capo la procedura.

Una volta cliccato sul link nell’email di convalida della registrazione, potrò accedere a Pottermore? Non consentiremo l’accesso al sito fin da subito. Una volta che il concorso Piuma Magica sarà terminato cominceremo a inviare email di benvenuto con tutti i dettagli per avere accesso anticipato al sito. Non potremo permettere a tutti di accedere nello stesso momento perciò dovrai aspettare qualche settimana prima di ricevere l’email di benvenuto. Sta di fatto che se sei riuscito a registrarti (inviando i tuoi dati e confermando la registrazione attraverso l’email che ti è stata inviata) possiamo confermarti che avrai accesso anticipato al sito, perciò abbi pazienza!

La questione che aveva fatto sorgere maggiori dubbi riguardava il contenuto dell’email di registrazione nella quale si diceva di convalidare la registrazione nel minor tempo possibile visto che si sarebbe seguito un “ordine cronologico” per garantire l’accesso anticipato. Abbiamo contattato lo staff del Pottermore che ci ha confermato che tutti coloro che sono riusciti a registrarsi (inviando i propri dati e confermando la registrazione attraverso l’email ricevuta) potranno accedere a Pottermore prima di Ottobre.

Speriamo di aver fugato tutti i vostri dubbi. Appuntamento a domani con il terzo indovinello. In bocca al basilisco a tutti!