Pottermore: tante, utili informazioni

In questo articolo abbiamo cercato di porre fine a tutti i vostri dubbi contattando lo staff del Pottermore che ci ha gentilmente fornito alcune interessanti informazioni. Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più.


Una volta che il concorso Piuma Magica sarà terminato Pottermore comincerà a inviare email di benvenuto con tutti i dettagli per avere accesso anticipato al sito. Non potranno permettere a tutti di accedere nello stesso momento perciò potreste anche aspettare qualche settimana prima di ricevere l’email di benvenuto. Se siete riusciti a registrarvi (inviando i vostri dati e confermando la registrazione attraverso la prima email che vi è stata inviata) possiamo confermarvi che avrete accesso anticipato al sito. L’accesso anticipato ottenuto dopo il ritrovamento della Piuma Magica sarà consentito dal 7 Agosto al 30 settembre 2011. Non prestate ascolto a chi vi dice il contrario.

Posti per l’accesso anticipato verranno assegnati ai partecipanti secondo l’ordine di arrivo perciò se ad esempio vi siete iscritti il 6 Agosto potreste ricevere l’email di benvenuto molto tardi rispetto agli altri. Nonostante quanto si legga in giro, non ci sarà bisogno di confermare anche la seconda email (quella di benvenuto). L’informazione presente nella versione italiana di Pottermore.com in Termini e Condizioni d’Uso che parla di una deadline di 7 giorni è inesatta. Pottermore si riserva il diritto di sospendere o terminare l’accesso a Pottermore qualora l’account risulti inattivo per un periodo superiore a sei mesi consecutivi.

L’utente potrà identificare altri utenti Pottermore suoi amici con nomi alternativi (“Nickname“). I nickname creati dall’utente saranno visibili solo all’utente e non saranno divulgati ad altri utenti inclusi gli amici identificati con detti Nickname.

Ecco adesso le risposte alle vostre domande:

Ho già attivato la prima mail, ma dopo l’attivazione se riclicco sul link della conferma mail mi dà errore e non riesco più a entrare.. è normale? Normalissimo. Dopo l’attivazione, il link per la convalida smette di funzionare. L’importante è che tu riesca a effettuare il Log In dalla homepage di Pottermore cliccando su “Registrati a Pottermore” (anche se la traduzione dovrebbe essere “Accedi a Pottermore“).

Perché continuo a visualizzare il messaggio “nome utente o password errati” quando provo a effettuare il login?  Le password sono sensibili alle maiuscole, controlla quindi che il tasto “Blocco Maiuscole” non sia inserito. Se continui ad avere dei problemi, potrebbe essere che non ricordi correttamente il tuo nome utente o la password. Puoi recuperare il tuo nome utente o ripristinare la tua password cliccando sui link Hai dimenticato il tuo nome utente? o Hai dimenticato la tua password?.

Ho un amico che vuole usare il mio account Pottermore. Posso dargli la password? Il regolamento precisa che “L’utente non può trasferire o consentire ad altri l’accesso all’account da lui creato. L’Account dell’utente è esclusivamente ad uso personale. Non bisogna condividere le informazioni sull’account con altre persone in quanto l’utente sarà ritenuto responsabile di tutte le attività che avvengono tramite la relativa password o il relativo account che ne sia al corrente o meno. Creando un account su Pottermore, l’utente si impegna a trattare le proprie informazioni d’accesso come riservate. L’utente può effettuare la registrazione su Pottermore una sola volta tramite la Piuma magica. Le registrazioni tramite agenti o terzi o l’uso di varie identità e indirizzi e-mail sono vietati“.

A tal proposito Pottermore ci ha comunicato che saranno sospesi account multipli dalla stessa postazione solamente in caso ne siano stati creati tanti. Non dovrebbero esserci problemi se avete fatto un favore ad un amico, non ce ne saranno affatto se siete componenti di una famiglia.

Come posso gestire le impostazioni del mio account? Si può eliminare il proprio account? Per accedere alle tue Impostazioni account, devi innanzitutto effettuare il login in Pottermore attraverso la pagina iniziale. In fondo alla pagina troverai quindi il link Impostazioni account: cliccando su questo link sarai reindirizzato alla pagina Impostazioni account, dove puoi gestire i tuoi dati personali, modificare la tua password, cambiare le tue impostazioni di marketing e, se lo desideri, persino eliminare il tuo account. È possibile accedere alle Impostazioni account anche dal menu posto sotto al nome utente, nella parte superiore della pagina.

Spero di aver risposto in modo esauriente a tutte le vostre domande. Se avete altri dubbi, scrivete nei commenti!