POTTEROLOGIA: la recensione

E’ già disponibile dal 3 Ottobre “Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling“, una nuova antologia che riunisce un gruppo di esperti potteriani in dieci mini-saggi su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter. Su Leggi Tutto, una nostra recensione.

POTTEROLOGIA, ben tornati a casa
Finalmente la domanda che ha accumunato tutti i fan della saga del “maghetto con gli occhiali” sul cosa ci aspetterà dopo l’uscita della seconda parte dell’ultimo film sta trovando risposta. Dopo Pottermore, ecco comparire nelle librerie d’Italia un’opera antologica inedita per il nostro panorama potterico. Uscita ufficialmente il 3 ottobre, Potterologia ci dà tutti gli spunti per prolungare ancora un po’  il nostro soggiorno nelle aule di Hogwarts, attraverso un percorso che ci porterà a perlustrare la vita e gli animi dei personaggi, retroscena e significati della trasposizione del libro sul grande schermo, riferimenti alla traduzione e numerosi altri approfondimenti, dal più apparentemente superficiale a quello più profondo ed alchemico.

Ci troviamo di fronte ad una delle solite e poco esaurienti guide che solitamente accompagnano i più grandi successi editoriali e cinematografici? Assolutamente no. Possiamo dire con la massima calma e fermezza che questa raccolta di dieci saggi tenta e riesce in un approccio del tutto innovativo, cioè farci capire quanto sia bello ed importante “essere un babbano“.

Troveremo legami importanti tra la vita di Harry, dei suoi amici e anche dei suoi nemici con la nostra vita di tutti i giorni. Scopriremo che non serve frequentare la scuola migliore che sia mai stata pensata per padroneggiare incantesimi straordinari ma che spesso, come ci insegna Lily, la magia più importante è dentro di noi ed è capace di veri e propri…“prodigi”. C’è magia più grande di essere capaci di donare un sorriso? Oppure più grande del ricoprire quel ruolo straordinario che ci porta ad essere madri e padri?

Ed è proprio qui che entra in campo la Fondazione Theodora Onlus (http://www.theodora.it/), che dal 1995 offre agli ospedali e reparti pediatrici la professionalità e l’entusiasmo dei Dottori Sogni attraverso la filosofia di “Patch Adams”, a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro. Se non è magia questa…

Non mi resta che augurarvi una buona lettura e dirvi: “Salve babbani, bentornati nel mondo magico creato da J.K. Rowling“.

Stefano Impilli

Ecco l’indice dei saggi:

  • Tutti i volti di Harry: dalle illustrazioni ai film – di Chiara Codecà
  • Famiglie magiche o famiglie babbane? Forse solo famiglie – di Francesca Cosi e Alessandra Repossi
  • Mamma o non mamma: la sfida di essere madre nel mondo di Harry Potter – di Amneris Di Cesare
  • La Compagnia di Hogwarts: l’amicizia in Harry Potter – di Paolo Gulisano
  • Doni o reliquie? Appunti sulla traduzione di Harry Potter 7 – di Ilaria Katerinov
  • La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica sul senso della vita – di Marina Lenti
  • I 7 volti di Voldemort al cinema – di Valentina Oppezzo
  • Luci dall’ombra: tracce archetipiche in Harry Potter – di Rita Ricci
  • Non svegliate il drago che dorme: il mondo animale in Harry Potter – di Chiara Valentina Segré
  • Eutrapelia, la magia del buonumore: un viaggio alla scoperta dell’umorismo in Harry Potter – di Luisa Vassallo

 Pagine: 224 circa
Prezzo: 10,00 euro