Prefazione della Rowling per Dear Me

Vi avevamo già parlato in questo articolo della prefazione che J.K. Rowling aveva scritto per la raccolta di lettere Dear Me: A Letter To My 16-Year-Old Self. USA Today ha pubblicato la prefazione che vi riportiamo tradotta nell’articolo. Cliccate su Leggi Tutto.

Il libro, in uscita negli USA, è una raccolta di lettere di vari attori, scrittori, registi che scrivono immaginando di poter parlare con se stessi all’età di sedici anni.
Qui sotto trovate la prefazione scritta dalla Rowling:

Questo è un libricino straordinario che si basa su una semplice, ma meravigliosa idea: Cosa diresti a te stesso se ti ritrovassi faccia a faccia con il te sedicenne? Una delle cose che mi ha più affascinata e toccata mentre leggevo le lettere che seguono è la somiglianza delle varie esperienze umane. Quasi tutti quelli che hanno scritto, sia che le loro lettere fossero allegre o commoventi, sembra abbiano guardato verso se stessi con compassione, ricordandosi di quanto quell’età sia vulnerabile e piena di rischi, per tutto il divertimento e la libertà che comporta.

Il messaggio che emerge con forza da questo insieme di lettere sembra essere: Sii te stesso. Sentiti libero di essere te stesso. Diventa il più possibile te stesso.
Cercando di cogliere queste lezioni di vita, un esercizio davvero illuminante è stato tornare indietro con la memoria alla ragazza che ero. Così guardo mia figlia diciasettenne e ricordo, come non avevo mai fatto prima, quanto la vita sia per lei pura e vivida, in uno modo che ho sperimentato solo a fasi nell’età adulta. Non tornerei all’età di sedici anni per nulla al mondo, ma so che lei ha qualcosa che io ho perso durante il mio percorso, qualcosa che dovevo perdere per rimanere sana.

Potreste aver preso questo libro per l’interesse verso alcune delle straordinarie persone che vi hanno contribuito. Non penso che ne rimarrete delusi. L’aspetto affascinante di queste lettere è che sono incredibilmente rivelatrici, che siano corte, lunghe, ricche di consigli pratici o di riflessioni spirituali.
Qualunque sia il motivo che vi ha spinto a comprare il libro, grazie. Per ogni copia acquistata, un dollaro verrà devoluto in beneficienza all’associazione Doctors Without Borders.
Infine, vi invito a riempire le pagine bianche alla fine del libro per scrivere la vostra lettera a voi stessi sedicenni. Credo lo troverete tanto stimolante e utile quanto lo è stato per tutti noi.

Verysnape