Le curiosità dal mondo di Harry Potter non sono finite. Nell’intervista con il giornalista americano Charlie Rose, J.K. Rowling ha parlato a lungo della saga di Harry Potter, rivelando quale attore si avvicina di più al personaggio da lei creato e quale ha saputo interpretarlo al meglio. Cliccate su Leggi Tutto.

J.K. Rowling spiega che, quando pensava a Harry, Ron e Hermione, immaginava i personaggi letterari che lei stessa aveva creato e non gli attori del film. E così è stato per tutti gli altri personaggi, ad eccezione di Luna Lovegood, interpretata da Evanna Lynch. Nel pensare a Luna vedeva proprio l’attrice che la impersonava:

“È perfetta. Non dico che gli altri non lo siano, perché li adoro tutti, ma lei [Evanna] è entrata nella mia testa e ho perfino sentito la sua voce quando scrivevo di Luna.”

Se Evanna Lynch rispecchia completamente l’immagine del personaggio creato da J.K. Rowling, Gary Oldman è l’attore che più di ogni altro ha saputo aggiungere al suo personaggio, Sirius Black, alcuni tratti che nei libri non riuscivano a emergere abbastanza:

“Gary Oldman interpreta Sirius in modo fantastico. È straordinario. Ha dato al personaggio qualcosa che avevo in mente per Sirius e che sono riuscita a vedere sullo schermo: quel tocco di pazzia, di instabilità tipica di una persona che è stata rinchiusa per lungo tempo. Ha fatto emergere tutto questo.”

Ecco, invece, come descrive il personaggio di Bellatrix Lestrange:

“Bellatrix è probabilmente il personaggio più fuori controllo e più folle dei libri. È feroce, anche più di Voldemort, che riesce ad avere un controllo su se stesso. Ma è così che la immaginavo. Senza limiti.”

Infine, ha dichiarato che uno dei capitoli più difficili da scrivere è stato il capitolo 13 (Malocchio Moody) di Harry Potter e il Calice di Fuoco. Ha dovuto scrivere questa parte più volte per assicurarsi di nascondere tutti gli indizi all’interno del testo.

Se volete vedere tutta l’intervista di J.K. Rowling al Charlie Rose cliccate qui.

Questa volta vi chiediamo: quale personaggio si avvicina di più all’immagine che vi eravate creati leggendo i libri?

Verysnape

A proposito dell'autore

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e docente di lingua inglese. Non insegna a Hogwarts (non ancora), ma ama profondamente il suo lavoro. “Is this real?Or has this been happening inside my head?” “Of course it is happening inside your head, Harry, but why on earth should that mean that it is not real?”

Post correlati

13 Risposte

  1. Agnese

    Luna,la professoressa Mcgranitt,Silente,Hagrid,Fleur,Molly e un po’ Ron,anche se nella mia testa è più alto, e Harry nel terzo film è vicino all’Harry che mi immaginavo.

    Rispondi
    • Mat

      Concordo. Harry nel Prigioniero di Azkaban era “fisicamente” molto simile a quello che mi sono sempre immaginato leggendo i libri. Non capisco perché nei due film precedenti e per tutto il resto della saga non abbiano rispettato l’aspetto descritto da Jo, come ad esempio “i capelli arruffati”, e abbiamo sempre pettinato Dan come pareva a loro: a scodella (Pietra e Camera) o con la riga in parte (Ordine etc.).

      Non sono queste “sciocchezze” che fanno di un film un “grande film”, ma potevano attenersi leggermente di più, non richiedeva troppo sforzo credo xD

      (stesso ragionamento per Petunia che nei libri è bionda e nei film mora xD)

      Rispondi
      • Agnese

        Già!!!Per certe cose proprio non li ho capiti(Per esempio vogliamo parlare di Hermione che a un certo punto diventa bionda e con i boccoli perfetti?-_-)Non ci voleva molto!Bastava che si tingessero i capelli!Oliver e James lo hanno fatto per Fred e George e anche Tom per Draco!Bah… A proposito anche Draco me lo immaginavo così e Fred e George sarebbero stati perfetti se fossero stati più bassi e Ron più alto (come nel libro)!Sono un po’ pignola… XD

  2. mogano

    Sicuramente harry… Non solo perché e il mio personaggio preferito, ma anche perché daniel lo interpreta in modo perfetto… Soprattutto nel quinto film: l’ordine della fenice. Insomma riuscite a immaginare il Daniel che tutti noi conosciamo anche solo leggermente diverso da come lo vediamo nei film?

    Rispondi
  3. Luna96

    Anche secondo me Evanna è perfetta *________* La adoro come attrice e penso che il ruolo di Luna sia stato scritto apposta per lei! :)
    Anche Piton e la McGranitt sono proprio come me li aspettavo, per non oarlare di Hermione ♥

    Rispondi
  4. luna97

    anche secondo me Evanna è perfetta per la parte di Luna *-* e anche Bellatrix, la Mcgranitt e Hermione sono come me le immaginavo :)

    Rispondi
  5. viola

    Maggie Smith che interpreta la McGranitt e Julie Walters che interpreta Molly. E’ proprio così che mi immaginavo i due personaggi. Se dovessi scegliere un personaggio maschile davvero non saprei chi dire, però visto che ho fatto un plauso enorme all’attrice che interpreta Molly, perchè io fin dalla prima sua scena, ho pensato che la signora Weasley non poteva che essere così, farei un plauso anche all’attore che ha interpretato Arthur Weasley.

    Rispondi
  6. DM

    Beh dai, molti attori assomigliano al personaggio nel libro: Piton, la McGranitt, Luna, Hagrid Silente nei primi due film, Ron e Hermione nel primo, Harry nel terzo. Il cast dal punto di vista fisico è stato assolutamente ben scelto (e ben conciato). Certo non possono essere spiaccicati al personaggio del libro, ma rendono decisamente bene. Invece sulla recita e la qualità dei film (dal quinto in poi) mi lamento non poco.

    Rispondi
  7. weatherby

    mah… a me piacciono i gemelli, luna, i prof, silente, bellatrix, voldemort e arthur e molly.. per il trio, era partito bene per poi perdersi al 4/5 film :/ se penso che harry doveva essere alto, occhi VERDI e capelli neri arruffati… non che daniel sia brutto, ma sarebbe stata tutta un’altra storia T_T

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.