Sostieni la nuova compagna di Lumos!

Lumos, una tra le più importanti istituzioni benefiche di J.K. Rowling, ci ha invitato a diffondere con voi questo appello per porre fine al fenomeno dell’istituzionalizzazione nei confronti dei bambini in tutta Europa e per aiutarli a trovare soluzioni abitative più sicure e premurose. Cliccate su Leggi Tutto!

Riceviamo e condividiamo questo appello dell’associazione benefica fondata da J.K. Rowling che vi invitiamo a leggere e condividere:

Salve,

Milioni di bambini hanno bisogno del tuo aiuto. Per favore, fai in modo che nessun bambino in Europa debba crescere in istituti. Firma la nostra petizione:  http://www.wearelumos.org/get-involved/take-action

Vogliamo assicurarci che ogni bambino in Europa possa crescere in un ambiente familiare e confortevole. Ecco perchè questa petizione: il nostro intento è richiamare l’attenzione del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione per far sì che i fondi strutturali dell’Unione Europea vengano usati per finanziare la transizione da un sistema in cui i bambini vengono accolti e curati in istituti, ad un sistema alternativo fondato su soluzioni abitative familiari e comunitarie.

Perchè è importante?
In passato, i fondi europei sono stati usati per rinnovare gli istituti già esistenti, o per costuirne di nuovi. Ciò incrementa il tempo che i bambini sono costretti a vivere in questo modo. Gli istituti negano al bambino l’amore individuale, e possono provocare danni al suo sviluppo. Noi pretendiamo che questi fondi vengano impiegati per dare vita a spazi comunitari in cui i bambini possano crescere come in una famiglia normale.

Perchè ora?
Proprio mentre leggete questo appello, un processo di vitale importanza sta avendo luogo in Europa: sono in atto le trattative per il numero di fondi che saranno destinati alla sanità, all’istruzione e ai servizi sociali per i prossimi sette anni. Si tratta di un momento chiave in cui è importante agire affinché parte di tali fondi sia destinata a raggiungere il nostro importante obiettivo.

Firma la petizione a questo indirizzo: http://www.wearelumos.org/get-involved/take-action

Riguardo Lumos:

Nel 2005, J.K. Rowling, in collaborazione con la Baronessa Emma Nicholson, deputato del Parlamento europeo, fondò il Children’s High Level Group (CHLG), la cui creazione è stata ispirata dalla lettura da parte della scrittrice di un articolo che parlava dei bambini negli istituti psichiatrici della Repubblica Ceca costretti a dormire in letti-gabbia. Lumos si impegna per porre fine all’istituzionalizzazione sistematica dei bambini in tutta Europa, e per assicurare che vengano offerte loro soluzioni abitative più sicure e umane.

Lumos è attualmente impegnata in una serie di progetti in Bulgaria, Repubblica Ceca, Moldavia e Montenegro e, nei prossimi mesi e anni, spera di estendere il proprio lavoro anche ad altri paesi. La missione di Lumos è di contribuire alla costruzione di un mondo in cui tutti i bambini possano crescere in ambienti sicuri e umani e non in grandi istituti freddi e indifferenti alle loro esigenze.