Rowling post-Potter: come considerare i suoi progetti dopo Harry Potter

Si dice che ogni scrittore scriva un unico romanzo nella vita, un unico autentico capolavoro, impossibile da replicare. Volendo o no, siamo entrati nella fase post-Potter, la fase in cui J.K. Rowling si misura con romanzi che si allontanano volutamente dalla saga che l’ha portata al successo. Come giudicate il suo lavoro dopo l’era Harry Potter?

J.K. Rowling

È difficile dare un giudizio obiettivo agli ultimi progetti dell’autrice, perché noi siamo la generazione Potter, quella che ha vissuto sulla propria pelle cosa vuol dire convivere 10 anni con un romanzo e poi avere la difficoltà di leggere qualcosa che sia all’altezza.

Da buoni sostenitori del talento di J.K. Rowling, abbiamo seguito le sue ultime creazioni e, inconsciamente o di proposito, abbiamo dato un giudizio ai suoi lavori. Vogliamo sapere cosa ne pensate dei suoi progetti post-Potter e per aiutarvi abbiamo raccolto alcuni punti di forza e debolezza dei suoi recenti romanzi:

Il Seggio Vacante

È il primo romanzo post-Potter pubblicato da J.K. Rowling. Intrighi, lotte per il potere e una profonda analisi sociale fanno da sfondo a questo romanzo che ha avuto il difficile compito di soddisfare le aspettative dopo l’enorme successo della saga di Harry Potter.

The Casual Vacancy books
Punti di forza:

  • Questo è il romanzo che J.K. Rowling aveva bisogno di scrivere. Il successo precedente le ha permesso di scrivere un libro, non proprio impeccabile dal punto di vista narrativo, che ritrae una società a cui ha sempre voluto dar voce e affronta tematiche a cui voleva dar rilievo. È da ammirare la determinazione dell’autrice nella realizzazione di questo libro, nonostante la consapevolezza di non incontrare del tutto i favori del pubblico. Positivo è l’intento di voler far conoscere una realtà difficile che spesso non trova spazio e risonanza nel mercato editoriale.

Punti di debolezza:

  • É un libro che comunica un senso di negatività, in cui i personaggi sono mossi da sentimenti egoistici e di vendetta e in cui il ritratto sociale viene esasperato verso il polo negativo, creando una realtà solo in parte veritiera. Nonostante i presupposti siano quelli di spostare l’attenzione verso certe frange più marginali e meno considerate della società, si ricade spesso in stereotipi e cliché, portati all’esagerazione al solo fine di impressionare il lettore.

Il Richiamo del Cuculo

Il romanzo è stato pubblicato sotto pseudonimo. Un autore pressoché sconosciuto, Robert Galbraith, pubblica nel 2013 il suo primo romanzo che ottiene un discreto successo tra il pubblico e la critica. Il vero boom di vendite, però, arriva solo dopo aver rivelato la vera identità dello scrittore. Il libro tratta delle indagini dell’investigatore privato Cormoran Strike sulla morte di una celebre top model.

jk-rowling-cuckoos-calling

Punti di forza:

  • L’autrice si avventura in un genere a lei nuovo (anche se nei romanzi di Harry Potter sono molti gli spunti gialli) e si dimostra all’altezza del compito. Il personaggio di Cormoran Strike risulta ben tratteggiato e la lettura è nel complesso fluida e scorrevole.

Punti di debolezza:

  • Nell’universo dei gialli, non è un libro che lascia un segno indelebile. Segue le regole classiche di questo genere, ma non aggiunge nulla di creativo e originale alla trama. Un giallo da manuale, insomma.

Estratti da Pottermore

Fin dall’apertura di Pottermore, il sito interattivo lanciato nel 2011, la comunità online ha potuto beneficiare di alcuni materiali inediti scritti dall’autrice in persona che ripercorrono la storia di Harry Potter arricchendola di nuovi dettagli e approfondimenti su personaggi, luoghi e quant’altro.

pottermore2

Punti di forza:

  • I libri di Harry Potter hanno lasciato molte domande aperte e una dose infinita di curiosità nei lettori. Come sappiamo l’autrice ha creato un mondo che va ben oltre quello ritratto nei romanzi, quindi ci entusiasma sapere che dettagli mai rivelati e trame ancora da scoprire trovino uno spazio in cui essere condivisi e resi pubblici. A romanzi conclusi, gli estratti di Pottermore rappresentano un filo diretto con il mondo che tanto abbiamo amato e ci permettono di godere ancora un po’ di quelle atmosfere magiche e, allo stesso tempo, di soddisfare la nostra sete di conoscenza.

Punti di debolezza:

  • Quello che abbiamo elencato come punto di forza, soddisfare la nostra sete di conoscenza, può rivelarsi ben presto un’arma a doppio taglio. La saga ha sempre dato primaria importanza all’immaginazione dei lettori, un mondo che lascia piccoli interrogativi aperti è un mondo in cui l’immaginazione è libera di navigare. In fondo sapere da quale famiglia proviene tale personaggio o quale fosse la sua professione prima di quella a noi nota, è assolutamente irrilevante e l’unico effetto che si ottiene è privarci di parte di quella preziosa libertà di immaginazione.

E ora a voi la parola. Qual è il vostro giudizio su Il Seggio Vacante, Il Richiamo del Cuculo e gli estratti di Pottermore?

Ricordiamo, inoltre, che J.K. Rowling sarà impegnata nella stesura della sceneggiatura del film Animali Fantastici: Dove Trovarli, collaborerà con il team di sceneggiatori della mini-serie televisiva basata sul romanzo Il Seggio Vacante e con i produttori di una nuova opera teatrale incentrata sull’infanzia di Harry Potter.

Come vedete il suo coinvolgimento in questi progetti?

Verysnape