Pubblicata la bibliografia ufficiale di J.K. Rowling

La Bloomsbury, storica casa editrice dei romanzi di Harry Potter, ha pubblicato la bibliografia ufficiale di J.K. Rowling scritta da Philip W. Errington. A seguire, ulteriori dettagli.jkrowlingbibliography

E’ già disponibile nel regno unito J.K. Rowling: A Bibliography, bibliografia ufficiale della scrittrice dietro i romanzi di Harry Potter. Il volume sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 23 aprile (nessuna notizia, per il momento, sulla traduzione italiana).

J.K. Rowling: A Bibliography è la bibliografia ufficiale di tutti gli scritti di J.K. Rowling. Oltre a tutti i dettagli bibliografici dei libri, degli opuscoli e dei contributi letterari della scrittrice, ci saranno anche dettagliate informazioni sulle aste, le recensioni e le ricerche scientifiche sulla Rowling. Si tratterà della fonte primaria consultata da studiosi letterari, collezionisti, critici e ricercatori.

Obiettivo del libro è mettere per iscritto i fatti e smentire le voci sull’affascinante storia della pubblicazione dei romanzi di Harry Potter.

A seguire vi proponiamo inoltre un estratto da un’intervista esclusiva all’autore a cura di AlwaysJkRowling. Il suo nome è Philip W. Errington e ha impiegato ben 5 anni a compilare la bibliografia, supportato da J.K. Rowling e dal suo agente Neil Blair.

Cosa trovi più interessante nel lavoro di J.K. Rowling? Bella domanda. Personalmente trovo le trame estremamente ben construite. Ogni libro funziona da solo, ma c’è una linea conduttrice che corre per tutti e sette i libri. Non sorprende che l’autrice si stia dedicando alla stesura di gialli visto che l’abilità di costruire e analizzare una trama è parte cruciale della sua scrittura.

Puoi dirci qualche curiosità sulla storia della pubblicazione di Harry Potter? Nel libro descrivo la prima comparsa sulla carta stampata di Harry Potter. Molta gente pensa che si tratti della prima bozza stampa, ma in realtà non è così. Nel 1997 la Bloomsbury pubblicò un volume sulle “prossime uscite”: incluso, c’era il quarto capitolo della Pietra Filosofale per intero.

Cosa credi che i fan troveranno più interessante nella tua bibliografia? Le notizie basilari. Ci saranno poi quelli che vorranno capire se sono in possesso di una copia rara dei libri: c’è tutto nella bibliografia. Una bibliografia è, naturalmente, la guida a un autore. Ma nessuno sapeva che i quattro numeri della Gazzetta del Profeta pubblicati da Bloomsbury per l’Harry Potter fan club erano tutti stati scritti da J.K. Rowling. C’è anche una sezione intitolata “Libri e Saggi con il contributo di J.K. Rowling” visto che l’autrice ha pubblicato altro materiale al di fuori dei libri scritti di suo pugno. La sezione ha ben 20 paragrafi. La bibliografia è anche il luogo in cui scoprire dove leggere la lettera che una J.K. Rowling 45enne scrisse alla piccola Jo 16enne, o i libri che secondo lei andrebbero letti ad alta voce. Naturalmente non ci sono anche i testi integrali, ma l’obiettivo è chiarire anche cosa viene identificato come canone.

 jkrowlingbibliografia