Harry Potter, finalmente disponibile il nuovo Libro dei Personaggi!

Con Harry Potter: Character Vault (Il Libro dei Personaggi) prosegue la raccolta di volumi dedicati ad alcuni aspetti nel dettaglio relativi alla realizzazione dei film di Harry Potter.

Questa volta si tratta del libro definitivo con tutti i segreti e le curiosità sui personaggi dell’universo di J.K. Rowling e sul cast stellare che ha dato loro vita sul grande schermo.

All’interno, un fascicolo estraibile con tutte le maschere dei Mangiamorte, il poster dei seguaci dell’Oscuro Signore e quello dell’Ordine della Fenice.

Da Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger a Severus Piton, Draco Malfoy e Lord Voldemort, la saga è segnata da uno straordinario cast di personaggi.

Con il pieno supporto della Warner Bros. Pictures, Harry Potter: Character Vault (Il Libro dei Personaggi) mostra nel dettaglio i costumi, il trucco, le bacchette e i retroscena che hanno contribuito a creare la personalità iconica di ogni singolo personaggio sul grande schermo.

 

La lista dei capitoli

 

Capitolo 1: Studenti di Hogwarts

Harry Potter Ron Weasley Hermione Granger Neville Paciock Fred e George Weasley Ginny Weasley Draco Malfoy Luna Lovegood

Capitolo 1: Studenti di Hogwarts

Harry Potter Ron Weasley Hermione Granger Neville Paciock Fred e George Weasley Ginny Weasley Draco Malfoy Luna Lovegood

Capitolo 2: lo staff di Hogwarts

Albus Silente Rubeus Hagrid Argus Gazza Madama Chips Madama Bumb Professoressa McGranitt Professoressa Sprite Professor Vitious Professoressa Cooman Professor Piton Professor Raptor Professor Allock Professor Lupin Professor Moody Professoressa Umbridge Professor Lumacorno I Fantasmi di Hogwarts

Capitolo 4 - Il Torneo Tremaghi

Hogwarts Beauxbatons Durmstrang Rita Skeeter

Capitolo 5 - Celebrazioni

Il Ballo del Ceppo Festa di Natale del professor Lumacorno

Capitolo 5 - L'Ordine della Fenice

James e Lily Potter Sirius Black Ninfadora Tonks Kingsley Shacklebolt

Capitolo 7 - Forze Oscure

Lord Voldemort Peter Minus Bellatrix Lestrange Mangiamorte

Capitolo 8 - Il Ministero della Magia

Personale del Ministero Cornelius Caramel Rufus Scrimgeour

Capitolo 9 - Famiglie

I Dursley Zia Marge Xenofilius Lovegood Lucius e Narcissa Malfoy Molly e Arthur Weasley

Alcune curiosità apprese durante la lettura
  • Nei programmi originali – come evidenziato da un concept art – in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Grop avrebbe dovuto dare a Hermione dei fiori, e non un manubrio di bicicletta.
  • Sul set iniziò a circolare la “make-up police”, addetti al reparto trucco che controllavano che le ragazze scelte come studentesse di Hogwarts non esagerassero con il mascara.
  • Per i film furono realizzati circa 25.000 indumenti, di cui 600 divise.
  • J.K. Rowling aveva detto alla produzione che le bacchette del mondo magico non erano altro che “semplici bastoncini, come rami spezzati“. Fu Alfonso Cuaròn, però, a battersi perché ogni bacchetta avesse la propria personalità e riflettesse quella del suo possessore. Da un punto di vista cinematografico avrebbero funzionato di più.
  • Dopo il terzo film, Tom Felton non volle più farsi tingere i capelli biondo platino per l’ennesima volta e scelse di indossare una parrucca in Harry Potter e il Calice di Fuoco, ma poi ci ripensò per i film successivi.
  • Emma Watson era molto nervosa per la scena di Harry Potter e il Calice di Fuoco in cui Hermione scende dalla scalinata per il Ballo del Ceppo. Dopo numerose prove, quando fu il momento di girare, l’attrice inciampò nel vestito e cadde.
  • In Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban il regista Alfonso Cuaròn voleva inserire un flashback sui Malandrini, ma l’idea fu poi scartata.
  • Narcissa ha due colori di capelli per sottolineare il legame di sangue con due famiglie: i Malfoy e i Black.

Il volume è disponibile sia in inglese che in italiano.