Torna Portkey on Air: ecco come vi terremo compagnia (dal vivo) tra Harry Potter e Animali Fantastici

Questi sono tempi bui, non lo si può negare.

Era il 2008 quando su Portus debuttava Portkey on Air, un telegiornale potteriano che per molti mesi ha tenuto informati i nostri utenti con notizie e curiosità sui film di Harry Potter – all’epoca ancora in uscita – i social e internet erano molto diversi e erano pochi i mezzi per fare informazione e tenere aggiornati i fan.

Ora, nel vivo dell’emergenza Coronavirus, abbiamo deciso di tornare a unire le forze e farvi compagnia parlando di quello che più ci appassiona, confrontandoci tra di noi e soprattutto con voi, per condividere conoscenze, chicche, curiosità e rispondere alle vostre domande.

vlcsnap-2018-09-25-19h03m26s197 copia

I media si sono evoluti e anche se siamo affezionati al nostro vecchio format (un vero e proprio telegiornale prima montato e poi pubblicato), il servizio che abbiamo deciso di utilizzare questa volta è Twitch. Sì, sappiamo che Facebook per molti di voi sarebbe più comodo, come anche Youtube, ma Twitch è una piattaforma di livestreaming che risponde perfettamente alle nostre esigenze, che può coprire un pubblico molto vasto e che ha molti vantaggi sia per noi sia per i nostri spettatori, che potranno fruire di una diretta più fluida e interattiva.

Il canale che utilizzeremo sarà questo, quello della nostra Angie (username WotcherAngie)  – membro dello staff di Portus da anni – che ha accettato di ospitare le nostre live (dieci punti a chi sa perché WotcherAngie ha un che di potteriano!).

“Ma Portus, come mai non aprite un canale vostro?”  vi starete chiedendo, e la risposta è che ci piacerebbe molto avere il tempo e le risorse da poter investire anche in questo, ma purtroppo, essendo un gruppo di bambini oramai cresciuti – tra lavoro e orribile roba che fanno i babbani da adulti – già fatichiamo a tenere puntualmente aggiornato sito, pagina Facebook, Instagram e Twitter. Inserire anche un canale livestream in questo già precario equilibrio significherebbe aggiornarlo di rado (o comunque non a dovere) e rischiare di rimanere inattivi; essendo “ospiti” invece di un canale già presente potremo offrire contenuti senza incorrere in troppi obblighi. Sul canale di WotcherAngie, ad esempio, quando non troverete dirette Portus, potrete seguire le sue avventure da illustratrice.

Detto questo, non vediamo l’ora di iniziare! Avremo modo di confrontarci sugli argomenti più disparati con tutto lo staff, rispondere alle vostre domande e interagire con voi attraverso l’apposita chat.

 

ISCRIVITEVI AL CANALE TWITCH DI WOTCHERANGIE

 

 QUANDO SEGUIRCI

Inizieremo questo lunedì 30 marzo con una prima diretta – che potremo definire quella beta – programmata alle 16.00, replicando modalità e orario anche per martedì 31 marzo cogliendo l’occasione anche per parlare dei film che vedremo la sera su Italia1; probabilmente le successive le sposteremo al sabato anche per tutelare tutti i Potterhead un po’ più impegnati nel corso della settimana. In ogni caso terremo conto delle vostre richieste perciò siete invitati a farci sapere i vostri giorni e orari preferiti nel corso della diretta.

Sul canale trovate un calendario con tutta la programmazione per restare sempre aggiornati sulle dirette.

DI COSA PARLEREMO?

Il punto di partenza sarà, in generale, uno dei film della saga che sarà trasmesso su Italia1 come parte della grande maratona (Ordine della Fenice lunedì 30 e Principe Mezzosangue martedì 31) per poi spaziare tra i più vari argomenti (anche in base alle vostre interazioni in chat), rispondendo alle vostre domande e parlando anche delle ultime notizie.

vlcsnap-2018-09-25-18h51m14s629 copia

COME USARE TWITCH?

  • Andate su twitch.tv
  • Iscrivetevi inserendo username, password e email o in alternativa effettuate l’accesso tramite Facebook
  • Esiste anche una App da scaricare sia su dispositivi Android che iOS
  • Dopo aver effettuato l’iscrizione, visitate il canale wotcherangie
  • Abilitate le notifiche cliccando su “Segui“.
  • Dovreste essere in grado di seguire comunque le dirette anche senza registrazione, ma naturalmente non potrete interagire con noi, ricevere notifiche e commentare in chat.

 

Schermata 2020-03-28 alle 23.04.13

 

Avete bisogno di supporto?

Nel caso doveste aver bisogno di aiuto e supporto, potete scriverci dei messaggi privati su Facebook o anche su Instagram. Siamo qui per voi!