Pozioni

Le pozioni costituiscono uno dei modi per far guadagnare punti alla propria Casa. Per preparare una pozione, assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari. Alcuni ingredienti si possono trovare nei capitoli, altri devono essere acquistati a Diagon Alley, se, invece, hai finito i galeoni prova a mettere un annuncio nella bacheca della Sala Grande o della tua Sala Comune, magari qualche utente te li invierà come dono.

Ci sono varie pozioni che si possono preparare. Ad ognuna corrisponde uno specifico tempo di fermentazione e un diverso punteggio assegnato se la si crea nel modo corretto. Più la pozione richiede un procedimento difficile più il punteggio sarà maggiore.
Segui attentamente le indicazioni che compariranno una volta selezionata la pozione da preparare.

Ecco i punti per la fermentazione corretta di ogni pozione:

Pozione Scacciabrufoli: 3 punti
Antidoto ai Veleni Comuni: 7 punti
Erbicida: 9 punti
Pozione Occhiopallato o Risvegliante: 9 punti
Pozione Scordarella: 9 punti
Distillato Soporifero: 11 punti

Se sbagli il dosaggio degli ingredienti o qualche passaggio della procedura non otterrai alcun punto, mentre se sbagli completamente la pozione e fondi il calderone perdi 5 punti e dovrai acquistare un calderone nuovo.

Esistono tre diversi tipi di calderone: il calderone in peltro, più economico e lento, il calderone in ottone, costo e velocità media, e quello in rame, il più costoso e veloce. Nota bene: anche se possiedi due o più calderoni non puoi far fermentare più di una pozione per volta. I tempi di fermentazione cambiano in relazione alla pozione e al calderone utilizzato.

Cerca di tornare in tempo per ultimare la pozione, altrimenti non potrai procedere nella preparazione e non ti verrà assegnato alcun punto. Per completare la pozione hai un margine di circa 30-40 minuti dopo che la fermentazione è terminata.