Scene Smaterializzate

Le sequenze tagliate dai Doni della Morte: Parte 2 sembrano essere davvero tante. Nonostante i produttori abbiano più volte affermato di non aver tagliato molto materiale in fase di montaggio non possiamo negare che tutte queste immagini e video dimostrino il contrario.
Parliamo di sequenze eliminate (battaglia finale estesa) in favore di altre o ancora di versioni alternative di scene chiave (morte di Voldemort) che danno poi al risultato finale e al film un risultato nel complesso assai diverso da quello che sarebbe dovuto essere.

Qui di seguito vi proponiamo una lista di quanto abbiamo appreso da vari report dal set, video b-roll e immagini; più in basso, invece, trovate le immagini di alcune sequenze o inquadrature tagliate e visibili solo nei trailer e spot promozionali.

  • RON E HERMIONE A VILLA CONGHIGLIA: Ron viene trasformato da Hermione in Dragomir a Villa Conchiglia, poco prima di partire per la Gringott, il tutto incorniciato da un tenero scambio di battute tra i due; questa scena dimostra come quasi tutte le sequenze di Villa Conchiglia abbiano subito pesanti tagli  e siano state o totalmente eliminate (come in questo caso) o inserite nei contenuti speciali dell’Home Video ma tagliate dal montaggio finale (come potete vedere nell’apposita sezione).

harry potter set 110509 bellatrix2

  •  MANGIAMORTE ALLA GRINGOTT: Alla Gringott il Mangiamorte intepretato da John Campling (lo stesso che abbiamo visto fermare l’Hogwarts Express per perquisire i vagoni in cerca di Harry nei Doni – parte 1) interroga un folletto della Gringott su quanto accaduto dopo la venuta del trio.

jon2 jon1

  •  Il trio in un inedito momento a Hogsmeade mentre si nasconde dai Mangiamorte, poco prima che Aberforth venga in loro soccorso.

trio1 trio2

  • Entra l’Ordine della Fenice che spalanca le porte della Sala Grande: Percy, riunito finalmente alla sua famiglia, fa una battuta che fa ridere i gemelli. Un vero peccato averla tagliata in quanto unica scena in cui si dava il bentornato al “Weasley perduto” ed era un ottimo momento per fare il punto della situazione regalando qualche spezzone di rapporto fraterno tra i nostri redhead preferiti (immagini da Gazette du Sorcierthanks!).

 

  • Ecco Voldemort seguito da Bellatrix e dal Ministro della Magia Pius (momento quindi precedente all’attacco di Hogwarts) che si fa strada tra le fila dei suoi mangiamorte, pronto ad attaccare la scuola; la scena è stata mantenuta nel montaggio finale ma con un cambio di inquadratura dato nel film ci avviciniamo dall’alto e osserviamo distanti l’avanzata dell’Oscuro Signore tra i suoi servi che si inchinano al suo passaggio.

voldmangiamorte

  • Scena in cui assistiamo al trio composto da Draco, Goyle e Zabini che, tenendosi per mano, entra nella Stanza della Necessità all’inseguimento di Harry, Ron e Hermione

HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS ñ PART 2

  • Ron, dopo l’ultimatum di Voldemort lanciato ad Harry per consegnarsi evitando di spargere altro sangue, urla a Voldemort che non consegneranno mai il prescelto, “MAI”! [VIDEO] >> 02:55

Untitled-3 Untitled-4

  • “Stammi vicino” “Sempre” – Lily, James, Sirius e Remus accompagnavano Harry fino allo scontro finale con Voldemort nella versione originale di questa scena, la Pietra della Resurrezione che gli scivola dalla mano è stata montata in precedenza ma è evidente l’intenzione iniziale di posizionare quel momento poco prima che Voldemort scagli l’Anatema che uccide. Harry avrebbe dovuto avere i genitori e due delle figure paterne per lui più importanti al suo fianco fino alla fine.

forestadh

  • “We Won! We Won” urla Bellatrix, saltellando di gioia mentre Voldemort fa il suo ingresso nel cortile di Hogwarts, trionfante con al seguito il corteo di Mangiamorte e il cadavere di Harry. [VIDEO] >> 04:30

Untitled-5 Untitled-6

  • Monologo esteso di Voldemort alla folla stremata appena uscita dalla Sala Grande: come nel libro il Signore Oscuro si fa beffe di Harry deridendolo, dicendo a tutti che, in punto di morte, piangeva e supplicava, che era un codardo e che non gli importava di nessuno di loro. Sempre come dal libro, Ron ribatte rabbioso: “Bugiardo!” [VIDEO] >> 02:35

Untitled-7 HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS – PART 2

  • Sequenza tagliata in cui Voldemort si avvicina a Neville in modo minaccioso; non è chiaro che sequenza abbiano girato ma un confronto tra il Signore Oscuro e colui che avrebbe potuto essere il prescelto avrebbe molto senso.

nevillevold

  • Subito dopo che Harry “risorge” davanti a tutti, molti mangiamorte si smaterializzano mentre i Malfoy fuggono. Tra le sequenze tagliate, Bellatrix furiosa urla di restare a combattere, guidando le schiere di Voldemort in un un’ultima carica mentre tutti si riversano in Sala Grande in cui avranno luogo le scene (anch’esse tagliate) successive e che vi presentiamo di seguito. [VIDEO] >> 05:25

Untitled-1 Untitled-2

  • BATTAGLIA IN SALA GRANDE: tutta questa sequenza è stata tagliata e ridotta al minimo, solo brevi spezzoni sono stati inseriti nel montaggio finale; le scene girate inizialmente invece prevedevano una lunga panoramica di combattimenti tra i vari protagonisti (nella prima immagine intravediamo Bill e Percy Weasley e Madama Chips dietro la McGranitt) e i mangiamorte che hanno assaltato la Sala Grande che ospita ancora i cadaveri dei caduti. Eccovi qualche spezzone qui di seguito che possiamo ammirare grazie alle molte immagini promozionali rilasciate e ai vari video b-roll. [VIDEO] >> 1:24

battlemcgranit mcgranitt1 vitious2 vitious1

  • Sempre grazie ai b-roll possiamo ammirare anche il resto della famiglia Weasley in azione: George che combatte e scaglia incantesimi accanto al padre, Molly e infine Ginny: il tutto accade pochi istanti prima che Bellatrix tenti di uccidere la giovane Weasley (momento inserito brutalmente nel film). [VIDEO] >> 02:15
    Assistiamo infatti subito dopo ad una versione estesa anche del duello tra Molly e Ballatrix: mamma Weasley fa cenno ai figli e al marito di farsi da parte (“Stay back boys!”) dopo che la strega ha quasi ucciso la figlia mentre quest’ultima la invita al combattimento deridendola (“Oh, come on granny!”). [VIDEO] >> 1:40

Untitled-9 weasley2 weasley1 Untitled-10

  • La sequenza mostrata nel primo teaser trailer delle due parti ha mostrato una sequenza di cui si è discusso molto. “Perchè tu vivi?” chiede Voldemort a Harry. In fase di montaggio si è ritenuto inadatto lo scambio di battute che pertanto non è presente nel film.

harryvod1 harryvold2

  • Per motivi ancora sconosciuti la produzione ha deciso di “censurare” parecchie morti e così, come Bellatrix in realtà non andava in “coriandoli” anche Voldemort in origine avrebbe dovuto avere la sua morte fisica, esattamente come descritta nel libro, un cadavere, un corpo senza vita, un guscio vuoto. harryvoldSpesso negli anni per motivi di rating (e quindi per rendere il film accessibile ad una fascia di pubblico il più ampia possibile) sono state apportate pesanti modifiche a questa saga, sia in termini di censura sia in termini di tagli netti; un fenomeno come Harry Potter non è solo letterario, non è solo cinematografico… è anche hollywoodiano!
    Hollywood ha sfornato grandi film e prodotti nel corso della sua storia e siamo sicuri continuerà a farlo ma questa fama ha un prezzo e le sue regole; Harry Potter non ha di certo fatto eccezione.
    Cambi così netti e censure così pesanti sarebbe davvero assurdo imputarle ad una persona e a “scelte artistiche” di determinate figure lavorative di questa grande macchina, è palese come scelte di questo tipo e come quelle che abbiamo appena visto, quindi, siano delle scelte fatte in seno alla produzione che, non dimentichiamoci, è la vera padrona di ogni franchise.Speriamo che però, come per altre saghe o film, venga presto regalato a noi fan il privilegio di poter scegliere che versione guardare e, nell’attesa di un’edizione estesa che non sappiamo se mai arriverà, rimaniamo con la consapevolezza che su quel set, quel giorno, David Yates ha girato la scena della morte di Voldemort, corpo senza vita lasciato tra la polvere e le macerie dell’ultima battaglia di Hogwarts.

voldemorttt

  • La fine dello scontro tra Harry e Voldemort non poteva concludersi con un cambio di scena: è stato girato infatti l’ingresso di tutto il cast principale e delle comparse che, conclusa la battaglia, si riversa dalla Sala Grande nel cortile, in silenzio, osservando la vittoria del prescelto. [VIDEO] >> 00:45

HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS – PART 2 Untitled-11

  • Teddy Lupin: questo personaggio è uno dei tanti ad aver subito il trattamento peggiore. Dopo essere stato introdotto nella sceneggiatura ma tagliato in fase di montaggio, dopo aver eliminato dal film le uniche scene in cui la nascita del piccolo Teddy veniva menzionata e dopo aver bruscamente liquidato il tutto con una breve frase tra Harry e Remus (evocato grazie alla Pietra della Resurrezione) nella foresta… ecco che arriviamo al punto cruciale in cui si decide di ignorare completamente tutto ciò che è stato fatto e tagliare una delle sottotrame e dei personaggi secondari più amati dai fan: Luke Newberry viene scritturato per interpretare Theodore Remus Lupin nell’epilogo “19 anni dopo” girato a King’s Cross, le scene vengono girate e Luke viene paparazzo sul set con tanto di pettinatura “alla Lupin”.
    Tutto questo, così come ogni accenno all’esistenza di questo personaggio, viene tagliato in fase di montaggio finale lasciando un buco nella trama appena accennata dai film e cancellando uno dei messaggi più belli che la Rowling voleva mandare: la guerra lascia dietro di sé sempre degli orfani.

teddy5 teddy3 teddy2hp8 teddyhp8

  • “19 ANNI DOPO” : o meglio, 35 anni dopo a giudicare dall’età che dimostravano i vari attori protagonisti truccati per vestire i panni dei propri personaggi che, ricordiamo nei libri, dovrebbero essere appena 30enni; questa versione dell’epilogo è stata rigirata in fase di pick-up per ovvi motivi e il look del cast, fatta qualche piccola eccezione, è stato cambiato.

epilogo6 epilogo5Tournage du film 'Harry Potter ' epilogo3 epilogo2 epilogo1

Vi proponiamo, infine, una semplice carrellata di fotogrammi apparsi nei vari trailer e spot promozionali ma mai visti sul grande schermo: si tratta per la maggiorparte di inquadrature che hanno poi subito modifiche o che sono state sostituite da riprese leggermente diverse, scelte in post produzione.

   

Non esitate a segnalarci altre sequenze tagliate!