Rickman e lo snobbismo degli Oscar

La settimana scorsa Gary Oldman (Sirius) è stato candidato all’Oscar per il suo ruolo nella Talpa, ponendo fine allo snobbismo che gli Oscar hanno da sempre nei suoi confronti. Lo stesso non si può dire di Alan Rickman che dopo tanti anni di carriera ancora non è riuscito a ottenere una nomination. Non che ce ne fosse bisogno ma ecco i cinque ruoli che non sono stati riconosciuti dall’Academy.

Trappola di Cristallo (1988)

Hans Gruber è dove la leggenda di Rickman ha avuto inizio, un ruolo che rimane iconico anche dopo un quarto di secolo dal pienone registrato nei cinema. Prima che diciate che Trappola di Cristallo non è un “film da Oscar” pensate al fatto che l’Academy ha candidato come non protagonisti alcuni attori di blockbuster come questi (Fred Astaire in Inferno di Cristallo, Alec Guinnes in Guerre Stellari e Pat Morita in Karate Kid).

Il fantasma Innamorato (1990)

Lampante prova della versatilità di Rickman: la sua intensa, lunatica performance nei panni del fantasma amante di Juliet Stevenson era del tutto opposta a quella di Hans Gruber. (Ovviamente, questo accadeva ben prima che comparire in un film di Anthony Minghella significasse una candidatura all’Oscar).

Ragione e Sentimento (1995)

L’Academy ha nominato Emma Thompson e Kate Winslet per il loro ruolo nell’adattamento (a cura di Ang Lee) del romanzo di Jane Austen, ma l’eccellente lavoro di Rickman (candidato ai BAFTA) è stato del tutto sottovalutato dagli Oscar.

Michael Collins (1996)

Rickman ha interpretato un personaggio storico (il rivoluzionario leader irlanede Éamon de Valera) con un profondo senso di dignità che talvolta oscurava la performance di Liam Neeson. Ancora una volta, candidato ai BAFTA ma non agli Oscar.

Harry Potter e i Doni della Morte, Parte 2 (2011)

Quando i Doni della Morte, Parte 2 è uscito nei cinema la scorsa estate, era chiaro che la recitazione di Rickman fosse qualcosa di speciale. La giornalista Manohla Dargis del New York Times definiva la performance di Rickman come il “momento più espressivo” del film, aggiungendo che Piton “è diventato un personaggio cinematografico così brillante solo e soltanto grazie a Rickman che è riuscito a plasmare da un racconto per bambini una lotta interiore umana“. Daniel Radcliffe ha aggiunto: “Penso che sia la migliore performance della sua carriera. Credo debba essere candidato come miglior attore non protagonista perchè tutto ciò che fa è così commovente e straordinario“.

Ma i fan sono rimasti davvero delusi: il film ha ottenuto appena tre candidature tecniche. Alan Rickman è stato di nuovo ignorato. Voi cosa ne pensate a riguardo? Rickman meritava di essere premiato? Sapete indicarci altre performance di valore?