The Casual Vacancy: spoiler sulla trama

Mancano appena 5 giorni alla pubblicazione in lingua originale di The Casual Vacancy, il nuovo romanzo di J.K. Rowling. Qui di seguito su Leggi Tutto vi proponiamo una sinossi estesa con alcuni dettagli e spoiler sulla trama.

Fonte: Vincenzo Cannerozzi

Direttamente dall’intervista di The Guardian, ecco alcune notizie aggiuntive sull’intreccio di The Casual Vacancy.

La vicenda ha inizio con la morte di un consigliere parrocchiale nella cittadina di Pagford, situata nella graziosa West Country. Barry era cresciuto in un quartiere di edilizia popolare delle vicinanze, i Fields, uno squallido ghetto rurale nei confronti del quale i ceti medi più pii di Pagford avevano perso la pazienza da un bel pezzo. Il tronfio presidente presume che il posto andrà a suo figlio, un avvocato. Schierati contro di lui ci sono un medico caparbiamente insensibile e un vicepreside logorato da un’irriconciliabile ambivalenza nei confronti del proprio figlio, un adolescente pieno di sé in modo snervante, la cui ribellione assume l’insolita forma di esprimersi sempre dicendo la verità. Il suo interessamento per la “sincerità” si evolve in una vera attrazione per i Fields e la sua famiglia più famigerata, i Weedon.

Terri Weedon è una prostituta, una tossicomane, una vittima da sempre di raccapriccianti abusi, determinata a starsene fuori dai guai per impedire ai servizi sociali di portarle sempre via il figlio Robbie di tre anni per prendersene cura. Ma il metadone è un precario sostituto dell’eroina, e buona parte di ciò che si ritiene essere il normale accudimento della maternità ricade su sua figlia Krystal, un’adolescente determinata e instabile che nella sua vita ha conosciuto un unico adulto che l’abbia aiutata, Barry, la cui morte improvvisa rischia ora di mandarla pericolosamente alla deriva. Quando sul sito web del consiglio parrocchiale iniziano ad apparire messaggi anonimi che rivelano i segreti degli abitanti della cittadina, Pagford scopre di essere uno spaventoso mix di paranoie, rabbie e tragedie.

E’ possibile trovare l’articolo per intero sull’edizione di oggi di Repubblica.
The Casual Vacancy sarà pubblicato in lingua italiana il prossimo 6 dicembre. Tramite il link sottostante potete ordinare la versione in originale disponibile a partire dal 27 settembre. Per leggere la trama e scoprire ulteriori info sul nuovo romanzo di J.K. Rowling visitate questa pagina.