J.K. Rowling torna a scrivere di Harry?

Si riapre uno spiraglio per tutti i fan speranzosi di vedere J.K. Rowling ritornare a scrivere di Harry Potter. In una nuova intervista con BBC News, la scrittrice ha lasciato una porta aperta…  in che modo? Cliccate su Leggi Tutto per i dettagli.

J.K. Rowling ha parlato dell’addio alla saga di Harry Potter, spiegando che potrebbe tornare a scrivere del mondo che ci ha tanto incantato…

E’ stato difficilissimo dirgli addio, ma per quanto riguarda la storia di Harry… ho concluso. Chiaramente c’era tanto desiderio di un ottavo, un nono, un decimo libro e avrei potuto farlo senza problemi. Conosco quel mondo così bene che entrarci e uscirci, per me, è come usare la porta di casa. Ma ho scritto una trama per sette libri, e proseguire su quella strada avrebbe significato giocare sporco per fare soldi facili. Non avrei mai potuto farlo. Ed ecco perchè ci ho piazzato quell’epilogo. Perchè ti fa capire che finalmente [Harry] si gode una vita tranquilla, una vita che si è guadagnato con tutte le sue forze. La sua storia è conclusa.

E’ una cosa che ho sempre detto, ma visto che non sono così crudele ammetto che se avessi un’idea favolosa relativa a quel mondo – perchè adoro descriverlo – ne scriverei un altro. Ma deve venirmi in mente un’idea geniale, perchè non voglio tornare a scrivere cose raccolte qui e là, giusto per venderlo. Sminuirebbe il valore che i libri hanno avuto per me. Mi hanno aiutato davvero tanto nei momenti più difficili, quindi non voglio tradirli in quel senso.

Sono piuttosto contraria all’idea di prequel / sequel. Raramente funzionano in letteratura e al cinema. Ma se trovassi un’idea valida relativa a quel mondo, lo farei senz’altro.

Insomma, J.K. Rowling parla chiaro: anche se non tornerà a scrivere di Harry e i suoi amici, potrebbe esplorare il mondo della magia sotto altri punti di vista.

L’autrice ha poi spiegato che durante la stesura dei romanzi di Harry Potter ha avuto molta fretta per rispettare le date di scadenza con gli editori….

Ci sono un paio di libri di Harry Potter che necessitavano di almeno un altro anno di scrittura […]. Uno dei primi, e uno degli ultimi. Sentivo di doverli scrivere di corsa, ho passato momenti molto difficili. E quando li rileggo, penso: ‘O mio Dio.. forse dovrei tornarci sopra e realizzarne una versione estesa’, non lo so…

Che ne pensate?

UPDATE: Durante la promozione di Noi Siamo Infinito, a Emma Watson è stato chiesto il suo parere riguardo alle “versioni estese”.

E’ davvero interessante” ha dichiarato l’attrice con sorpresa. “E’ una bravissima scrittrice, ed è lei la creatrice, anche se credo che i libri siano già belli così come sono“.