Harry Potter: la commovente storia di Piton montata in ordine cronologico

Un utente di youtube ha raccolto tutte le sequenze più importanti tratte dalla saga cinematografica di Harry Potter relative a Severus Piton in un video. Il risultato è commovente.piton

Severus Piton è forse il personaggio più interessante della saga di Harry Potter, portato sullo schermo dal grande Alan Rickman che nel corso di otto film ha dato vita al personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling e segnato da un passato e da una storia tragica. La storia di uno dei ragazzi che “fece tutte le scelte sbagliate” e che fu causa indiretta della morte della donna che amava: non dimentichiamo infatti che Piton, nonostante avesse trovato in Lily un’amica leale e sincera, aveva preferito a lei un lato oscuro fatto di odio, violenza e discriminazione verso gli tutti gli “sporchi mezzosangue” e, una volta imboccata la via da Mangiamorte, non è facile tornare indietro. Il pentimento arrivò troppo tardi e da quel momento Severus Piton cominciò la sua missione di spia per Silente e l’Ordine; ma la tragedia del personaggio sta proprio in questo, nel disperato tentativo di fare ammenda per il terribile errore passato, cercando il perdono di Lily attraverso gli occhi di Harry.

Il video che potete ammirare qui di seguito è stato realizzato dall’utente di youtube kcawesome13 l’anno scorso e si propone di mostrare, in 14 minuti, una “biografia” dell’insegnante di Hogwarts attraverso le sequenze mostrate (in gran parte come flashback) negli otto andattamenti cinematografici di Harry Potter.

Il risultato, sebbene non troppo fluido, non può che essere commovente.