10 anni di Portus: tutte le novità e la nuova versione del sito!

Portus compie 10 anni: un momento molto importante per il nostro portale pronto a entrare in una nuova fase…

Da brivido come vola il tempo quando ci si diverte!

10 anni. 10 anni sono passati da quando un ragazzino di 13 anni ha deciso, un giorno come un altro, di mettersi ad un pc, tirarsi su le maniche e aprire un sito attraverso cui condividere una smisurata passione per il mondo di Harry Potter. Sorvolando su questo mio “momento Gilderoy Allock” ci tengo a precisare che Portus per convenzione è nato il 23 ottobre 2005. Dico per convenzione perché in realtà l’ho aperto nell’estate 2005 (non ricordo esattamente quando), nel vivo della promozione del Calice di Fuoco, e dal momento che di per sé è nato come un regalo di compleanno anticipato da parte della mia famiglia, ho poi deciso di attribuirgli ufficialmente… la mia data di nascita (sì, oggi faccio 24 anni). Per la serie, J.K. Rowling docet.

10 anni sembrano tanti, ma sono letteralmente volati. Molte cose sono cambiate, altre sono sempre le stesse. Ammetto che mai mi sarei aspettato che questo sito durasse così a lungo: la saga di Harry Potter doveva finire a luglio 2011 con l’ultimo film al cinema, eppure sono (e siamo) ancora qui.

Nel corso degli anni – e sono orgoglioso di ammetterlo – Portus si è affermato come un punto di riferimento per il fandom di Harry Potter grazie a una linea editoriale caratterizzata da tempestività, serietà (con puntuale verifica fonti) e specificità (approfondimenti, speciali e analisi); qualità che non sono sfuggite neanche al team di J.K. Rowling che ha scelto Portus, nel 2011, come referente ufficiale italiano per il lancio di Pottermore. Io e i miei fidati collaboratori (che vi invito a conoscere) abbiamo fatto molto altro – per scoprirlo basta farsi un giro nella scena esclusive – e siamo decisi a continuare su questo percorso, per pura e semplice passione. Ora più che mai.

Ci sono un prequel in arrivo il prossimo autunno e un sequel la prossima estate: abbastanza per tenerci impegnati per ancora un po’ di tempo.

Uno dei motti della saga è “Until the Very End”. Oggi come oggi la sensazione è che la fine sia ancora molto lontana e che il ragazzo sopravvissuto sia destinato a vivere ancora a lungo.

Passiamo, dunque, a illustrare le novità della nuova versione del sito.

NUOVA STRUTTURA

LOGOOOOOOOOOOOOOOO

Nella home page potrete trovare le notizie divise per blocchi tematici: 5 notizie in evidenza (le più importanti); 8 ultime notizie (si può scorrere tra un mucchio di altre pagine per leggere le precedenti); blocco dedicato a Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, tre mini blocchi incentrati sul Warner Bros. Studio Tour, su J.K. Rowling e su Cursed Child, il sequel teatrale della saga.

Se volete accedere a un particolare tipo di notizie, invece, sulla destra sotto la voce “More HP World” potete usare dei banner per smistarle secondo categoria.

Stiamo ancora effettuando un mucchio di test (specie per la versione mobile, se avete suggerimenti o segnalazioni non esitate a contattarci/scrivere un commento).

PORTUS OVUNQUE

responsive
Uno dei punti di forza di questa nuova versione – bisogna ammetterlo – è il fatto che sia responsive. Da oggi Portus è visitabile da qualunque tipo di dispositivo in modo intuitivo e immediato. Addio, quindi, a buffering e zoom: leggere le notizie e navigare attraverso i contenuti sarà facilissimo grazie anche a un apposito menu mobile.

PARTNERSHIP

Logo_Badtaste_color

Per il lancio di questo nuovo capitolo del nostro portale abbiamo definito due importanti collaborazioni: prima di tutto, con BadTaste.it, principale sito di informazione cinematografica (e con un network in continua espansione) con cui – nei prossimi mesi – vi proporremo approfondimenti e speciali (ma anche qualcos’altro) in vista del franchise di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. Con loro ci occuperemo di gestire una linea editoriale precisa e capillare per seguire al meglio i nuovi blockbuster della saga nata dalla mente di J.K. Rowling.

Abbiamo poi stretto un’affiliazione con la pagina E a te se sei rimasto con Harry, con cui – assieme alla nostra – in futuro vi proporremo diverse iniziative.

UN REGALO DA PARTE NOSTRA

9781408845646_309561

Come piccolo simbolo per dare avvio a questa nuova fase di Portus, abbiamo deciso di regalare a uno di voi l’Edizione Illustrata di Harry Potter e la Pietra Filosofale (in lingua originale o in italiano).

I dettagli su come riceverla verranno svelati domani 24 ottobre alle 12.00 sulla nostra pagina Facebook e su twitter.

UPDATE: Ecco la nostra vincitrice (che invitiamo a contattarci su Facebook)! Seguiteci perché prossimamente vi proporremo nuove opportunità!

Schermata 2015-10-27 alle 00.51.27

Qui i link referral nel caso voleste ordinarla:

E NON FINISCE QUI

Abbiamo tante altre sorprese in programma per voi. I festeggiamenti dureranno per tutto l’anno e vi garantiamo che ne vedrete delle belle. Come già detto, dal canto nostro promettiamo di restare sempre con voi, come risorsa di informazione e come punto di riferimento. Sono 10 anni che lo facciamo e continueremo a farlo.

E voi, resterete con noi?

Grazie di cuore, a tutti.

Mirko