Animali Fantastici: tutto quello che c’è da sapere sui prossimi film, pronostici e teorie sul futuro

Albus Silente

12A partire dal secondo film conosceremo un Albus Silente molto diverso, parola di J.K. Rowling:

Non posso dirvi tutto quello che avrei da dire in proposito. Si tratta di una storia in cinque parti, quindi c’è molto da ricostruire di quel rapporto. Mi limiterò a dire che vedrete Silente come un uomo più giovane e piuttosto tormentato, non è sempre stato il vecchio saggio che conosciamo. Vedremo quelli che credo siano stati gli anni più formativi della sua vita.

Nel 1928 lo troveremo con idee già diverse rispetto a quelle avute nella sua giovinezza, ma è possibile che in lui ve ne sia ancora qualche traccia. Per dare un’idea, analizziamo un esempio della corrispondenza con Grindelwald di una manciata di anni prima:

Gellert,

La tua idea che la dominazione magica è PER IL BENE STESSO DEI BABBANI… credo che questo sia il punto cruciale. Certo, ci è stato dato un potere e certo, questo potere ci dà il diritto di governare, ma ci dà anche delle responsabilità sui governati. […] E da ciò discende che dove incontriamo resistenza, dobbiamo usare solo la forza necessaria e non di più. (Questo è stato il tuo errore a Durmstrang! Ma non me ne dolgo, perché se non fossi stato espulso non ci saremmo mai incontrati.)

Albus

Insomma, proprio come l’amico Gellert, anche Albus un tempo sognò di rovesciare lo Statuto di Segretezza Internazionale e di stabilire il dominio dei maghi sui Babbani. L’ultima riga della lettera pone anche l’accento su un altro aspetto: Silente era innamorato di Grindelwald e la cosa verrà esplorata anche nei film.

Era il 2007 quando J.K. Rowling svelò a un fan che il celebre preside di Hogwarts era gay in occasione di un evento alla Carnegie Hall di New York.

Era innamorato di Grindelwald, e ciò si aggiunse al suo orrore quando Grindelwald si rivelò per quello che era veramente. Albus aveva incontrato qualcuno al suo pari, e proprio come nel caso di Bellatrix con Voldemort, era davvero attratto e allo stesso tempo così deluso da quest’uomo così geniale.

Di recente mi sono ritrovata a leggere lo script del sesto film [di Harry Potter] e c’era una battuta in cui Silente dice a Harry: ‘Conoscevo una ragazza un tempo, i suoi capelli erano….’. Ho dovuto scrivere una piccola nota al margine e passarla allo sceneggiatore: “Silente è omosessuale!”.

Tom Riddle

2In una storia di J.K. Rowling nulla è lasciato al caso. È un caso, quindi, che il film sia ambientato 1926? È un caso che poco dopo l’arrivo di Newt a New York sarebbe nato Tom Riddle (31 dicembre 1926)? È un caso che i film copriranno un arco narrativo fino al 1945 ossia fino all’ultimo anno di Voldemort a Hogwarts (1945) durante il quale venne a sapere degli Horcrux e chiese al preside Dippet di poter rimanere alla scuola in veste di insegnate di Difesa contro le Arti Oscure? Probabilmente no, anche perché è difficile credere che J.K. Rowling e la sua banda si lascino sfuggire l’occasione di raccontare anche gli anni a Hogwarts di Riddle dal punto di vista di Silente, l’apertura della Camera dei Segreti, l’omicidio di Myrtle Elizabeth Warren (Mirtilla Malcontenta) e l’espulsione di Hagrid. Dopo tutto, è stata la stessa scrittrice a dire: “Animali Fantastici è molto più un prequel di quanto la gente si aspetti“.

Credence Barebone

ezra-copiaUna delle scene tagliate da Animali Fantastici e Dove Trovarli rivelava un colpo di scena che a quanto pare verrà rimandato al secondo film. La scena si trovava alla fine del film e confermava il destino di Credence, ovvero che è sopravvissuto agli attacchi degli auror del MACUSA.

Come spiegato dal regista:

C’era una scena, che poi abbiamo tagliato, nella quale Credence saliva su una nave. L’abbiamo tagliata perché non volevo che il pubblico esclamasse “aaah, ecco!”. Saliva su una nave, magari la stessa di Newt o magari no, e lasciava New York.

Possibile che il ragazzo sia deciso a mettersi sulle tracce dei suoi veri genitori? Marylou Barebone, poco prima di morire, rivela al ragazzo di non essere la sua vera madre. E se Credence fosse imparentato con i Gaunt e quindi con Tom Riddle?

Questo lo scopriremo, ma intanto Ezra Miller ha svelato che rivedremo Credence con un altro taglio di capelli: addio scodella!

Newt e Silente

newt-scamander-scena-tagliataI film avranno poi da chiarire che tipo di rapporto leghi Newt e Silente. “Come mai Silente era così affezionato a te?” gli chiede Grindelwald durante un interrogatorio al MACUSA. Effettivamente, bisogna capire perché esattamente l’insegnante si sia opposto, anche se senza successo, all’espulsione del magizoologo da Hogwarts. Altrettanto ignoto è il motivo per cui, a differenza di Hagrid, al giovane Tassorosso sia stato dato il permesso di tenere la bacchetta, praticare la magia e finire a lavorare al Ministero. “Tutto sarà chiaro, fidatevi di me” ha promesso J.K. Rowling.

Leta Lestrange

letalestrangeUn personaggio misterioso, che nel primo film viene solamente evocato durante un dialogo tra Newt e Queenie con il volto di Zoe Kravitz. Il cognome non può che portare alla memoria di lettori e spettatori il temibile clan dei Lestrange, conosciuto nella saga potteriana: Bellatrix Lestrange (Bellatrix Black prima di sposare Rodolphus), interpretata al cinema da Helena Bonam-Carter, è infatti responsabile dell’assassinio di Sirius Black, della nipote Ninfadora Tonks e delle torture inflitte ai genitori di Neville Paciock.

Grazie ai libri e al materiale pubblicato su Pottermore, siamo a conoscenza di ben sette membri della ricca e moralmente deprecabile famiglia Lestrange, ma è in Animali Fantastici e Dove Trovarli che viene fatto per la prima volta il nome di Leta. Dagli speciali pubblicati nei libri dedicati al making of di Animali Fantastici, veniamo a sapere che è proprio Leta il motivo dell’espulsione di Newt da Hogwarts: a quanto pare, durante un esperimento con una creatura, Leta (allora intima amica di Newt e sua compagna di avventure appassionata di creature magiche) ha messo a rischio la vita di uno studente e Newt, da bravo Tassorosso, non ha voluto che venisse espulsa e si è preso tutta la colpa.

In Animali Fantastici e Dove Trovarli Newt prova ancora qualcosa per Leta: nel secondo film la ragazza avrà un ruolo decisamente più consistente e questo potrebbe significare qualche problema nel rapporto con Tina Goldstein, che alla fine del film dimostra chiaramente di provare qualcosa per il magizoologo e sembra anche ricambiata.

She was a taker, you need a giver” gli dice Queenie in una sequenza molto intensa del film. Non è difficile immaginare, dopo qualche intoppo, dove sarà condotto Newt dal suo cuore.

Verso la Guerra

battle-grindelwaldLa Guerra del Mondo della Magia fu un conflitto combattuto nell’Europa continentale nel 1945 attorno a cui ruoterà l’ultimo film del franchise. J.K. Rowling ci ha già svelato su Pottermore il nome di due Ministri magici che potrebbero giocare un ruolo negli anni che condussero a tale scontro:

 Hector Fawley (1925 – 1939)

L’inizio del mandato coincise con l’inizio della rivoluzione “Per il Bene Superiore” di Gellert Grindelwald. Fawley non prese troppo serialmente la minaccia alla comunità del mondo magico e, di conseguenza, fu sollevato dal suo incarico.

Leonard Spencer-Moon (1939-1948)

Valido ministro, dovette affrontare un periodo di grande tumulto sia nel mondo magico che nel mondo babbano. Riuscì a mantenere buoni rapporti di collaborazione con il ministro babbano Winston Curchill.

Il sogno di Grindelwald era quello di costruire un nuovo ordine di streghe e maghi per il Bene Superiore, attraverso il possesso dei tre Doni della Morte, come apprendiamo da una dichiarazione di Silente a Harry:

Grindelwald. Non puoi immaginare come le sue idee mi convinsero, Harry, quanto mi infiammarono. Babbani costretti all’obbedienza. Noi maghi trionfatori. Io e Grindelwald, i gloriosi, giovani capi della rivoluzione. […] Sapevo, nel profondo del cuore, chi era Gellert Grindelwald? Credo di sì, ma chiusi gli occhi. Se i nostri piani fossero andati in porto, tutti i miei sogni sarebbero diventati realtà. E al centro dei nostri progetti c’erano i Doni della Morte! Quanto lo affascinavano, quanto ci affascinavano! La Bacchetta invincibile, l’arma che ci avrebbe condotti al potere. La Pietra della Resurrezione… per lui, anche se fingevo di non saperlo, voleva dire un esercito di Inferi! Per me, lo confesso, significava il ritorno dei miei genitori, la fine di ogni responsabilità. E il Mantello… non parlammo mai molto del Mantello. Entrambi sapevamo nasconderci benissimo anche senza il Mantello, la vera magia del quale, ovviamente, è che può essere usato per proteggere e riparare altri, oltre che il proprietario. Pensavo che se l’avessimo trovato, sarebbe stato utile per nascondere Ariana, ma il Mantello ci interessava soprattutto perché completava la triade, perché la leggenda dice che l’uomo che unisce i tre oggetti sarà il vero padrone della Morte, che per noi era sinonimo di invincibile.

Dopo il duello con Aberforth e Albus, Gellert lasciò per sempre Godric’s Hollow. Poco dopo riuscì a mettere le mani sulla Bacchetta di Sambuco rubandola al fabbricante di bacchette Mykew Gregorovitch. Il suo potere crebbe sempre più in Europa riuscendo a radunare un esercito di fanatici, uniti sotto il segno dei Doni della Morte, che divenne il simbolo della loro organizzazione decisa a ribaltare l’ordine della comunità magica.

La Caduta di Grindelwald

harry-potter-deathly-hallows1-movie-screencaps-com-14084

Durante la sua ascesa al potere, Grindelwald costruì Nurmengard, una fortezza in cui imprigionare i suoi nemici. Il clima di terrore proseguì per anni durante la Seconda Guerra Mondiale babbana, fino al 1945 (tra l’altro anno di conclusione del conflitto mondiale), quando Silente e Grindelwald si sfidarono in un duello leggendario. Il mago oscuro fu sconfitto, Silente si impossessò della Bacchetta di Sambuco e Grindelwald fu imprigionato nella sua stessa prigione, il cui ingresso recava la scritta: “Per il Bene Superiore”.

Come già detto, il quinto film ruoterà attorno al leggendario conflitto. Resta solo da capire che ruolo avranno in tutto questo Newt Scamander e i suoi Animali Fantastici che a quanto pare continueranno a fare parte del titolo. Per azzardare un’ipotesi, il potente Auror e eroe di guerra Theseus Scamander potrebbe essere “chiamato alle armi” per tenere testa all’Esercito di Grindelwald (composto chissà da quali esseri e creature) e magari potrebbe chiedere aiuto a suo fratello Newt e alle sue creature. Dopo averle iniziate a conoscere nel primo film, vedere le creature di Newt (come l’Occamy, l’Erumpent o il Nundu) in battaglia farebbe decisamente un grande effetto.