Harry Potter in concerto: la magia si ripete e incanta tutti con la Camera dei Segreti!

Tutti conosciamo oramai a memoria i film della saga potteriana, eppure, rivederli sul grande schermo, in compagnia di fan di vecchia data, nuove conoscenze, nuove generazioni che si apprestano a vederli per la prima volta e famiglie, con la magistrale esecuzione dell’Orchestra Italiana del Cinema, è un’esperienza unica ed indimenticabile che permette di assaporare il film in maniera del tutto inedita.

Già lo scorso anno vi avevamo parlato di che esperienza straordinaria fosse stata assistere dal vivo all’esibizione dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretta come al solito magistralmente dal Maestro Justin Freer, e ora, 12 mesi dopo, non possiamo che rinnovare il nostro entusiasmo, apprezzamento e la nostra sincera gratitudine a tutta l’organizzazione che si impegna a portare questa forma di magia anche in Italia.

Quest’anno, all’Auditorium Conciliazione di Roma, se possibile, l’entusiasmo era ancora più palpabile: l’ingresso era ulteriormente decorato a tema, i banchetti dei gadget assediati dai fan, famiglie, grandi e piccini incuriositi dall’evento o Potterhead di vecchia data, i fantastici cosplayer che accoglievano il pubblico a bordo della moto di Hagrid e il nostro Tiziano Grigioni, membro dello staff di Portus e auror onorario della serata, intratteneva gli ospiti con piccoli numeri di magia. E tutto questo ancora prima di entrare in sala!

Ed è a questo punto che la magia si è ripetuta.
Non ci dilungheremo oltre sull’eccezionale bravura dell’orchestra perchè probabilmente non basterebbero le parole a descrivere quello che succede nel cuore di ogni fan, e non solo, appena parte l’Hedwig’s Theme mentre sullo schermo appare il logo Warner Bros (lasciamo che siano i video della serata a parlare per noi) o sulla commozione che si prova durante il finale, quando le note di Leaving Hogwarts fanno da padrone durante l’ultimo saluto al Silente di Richard Harris mentre gli occhi si fanno lucidi e scappa più di una lacrima;
vogliamo solo citare le parole dello stesso Albus Silente che, ancora una volta grazie alla penna di J.K. Rowling, racchiudono perfettamente il significato di ciò che abbiamo vissuto e che non vediamo l’ora di poter vivere di nuovo: “La musica! Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!”

E ora? Appuntamento a Milano il 27 e 28 dicembre al teatro degli Arcimboldi – trovate TUTTE le informazioni a questo indirizzo – per le prossime date del tour dedicato alla Camera dei Segreti… e speriamo a presto con il Prigioniero di Azkaban!