Harry Potter: dal C.R.E.P.A. ai Malandrini, i rimpianti del produttore sulle scene tagliate

Come vi abbiamo raccontato la settimana scorsa, il prossimo 18 febbraio, in occasione dell’uscita del nuovo numero della rivista Empire, potremo ammirare in copertina Daniel Radcliffe, il noto interprete di Harry Potter nell’omonima saga cinematografica, ed Elijah Wood, che molti conosceranno per aver prestato il volto a Frodo Baggins nei film de Il Signore degli Anelli. Il titolo dello speciale sarà 20 Years of Magic, per celebrare il ventennale dell’uscita al cinema dei primi capitoli di entrambi i franchise.

Oltre a varie curiosità riguardo alle due saghe, potremo trovare un’intervista a David Heyman, il produttore dei film di Harry Potter, il quale ha risposto ad alcune domande dei fan, come quella che vi proponiamo a seguire sulle scene tagliate dagli adattamenti cinematografici.

C’è qualcosa presente soltanto nei libri e che avresti voluto trasporre nei film?

Heyman: Tralasciare elementi dei romanzi è sempre doloroso. Abbiamo girato delle scene con Rik Mayall nei panni di Pix il poltergeist durante la lavorazione del primo film, adoravo l’anarchia del personaggio, ma non era adatta al tono della pellicola. Amo le sequenze del Quidditch dal quinto libro, Ron è così divertente ed ha avuto un interessante sviluppo, ma purtroppo non c’era spazio per questo. E poi il C.R.E.P.A. (Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti) e la missione di Hermione nel proteggere queste creature, una delle parti più belle dei romanzi.

Non potemmo girare la scena della finale della Coppa del Mondo di Quidditch ne Il Calice di Fuoco, era così spettacolare. La storia dei Malandrini, di James, Sirius e Peter Minus, che esplorava il rapporto tra Harry e il suo padrino. Queste sono le cose che mi pento di non aver inserito nelle pellicole. Ma sento che abbiamo fatto le scelte giuste per i film che stavamo realizzando. Kreacher fu quasi tagliato dalla versione finale de L’Ordine della Fenice, ma Jo disse ‘Vi consiglio di non farlo, perché avrà un ruolo importante più avanti’. Quindi lo tenemmo, e meno male perché diventa fondamentale ad un certo punto.

Qual è la scena che avreste voluto vedere nei film?

Fonte: Wizarding World