Harry Potter Ruper Grint Ron Weasley

Harry Potter: Rupert Grint sui 10 anni nei panni di Ron Weasley tra alti e bassi

Rupert Grint, che come tutti sapranno ha vestito i panni di Ron Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter, è tornato a parlare della sua lunga esperienza, durata ben 10 anni, sul set dei vari film in occasione dell’ultimo episodio del podcast Armchair Expert di Dax Shepard.

L’attore ha ricordato che, nonostante sia stata un’esperienza molto divertente e formativa per la sua persona, ci sono stati dei momenti in cui sentiva soffocato a causa della routine ripetitiva in alcuni momenti durante la produzione:

C’erano ogni tanto dei momenti in cui la situazione era un po’ opprimente. Era noioso a volte, dopotutto siamo stati sul set ogni giorno per 10 anni.

È un lasso di tempo molto lungo, e questi film richiedevano un anno di riprese. Non fraintendetemi, è stata un’espererienza bellissima e c’era un bel clima, come se fossimo una famiglia. Siamo crescuti assieme con le stesse persone, quindi mi trovavo bene, ma ogni tanto sentivo il bisogno di fare qualcos’altro, e di scoprire cosa c’era là fuori.

Sembrava non finisse mai. Ogni anno ritornavamo [sul set], era come nel film Ricomincio da capo, perché c’erano ogni volta gli stessi set e le stesse persone. Ma comunque era grandioso. Mi trovavo bene.

L’attore ha continuato ammettendo di aver rivisto, per adesso, solo la prima pellicola della saga:

Mi sembra ancora troppo presto [per gli altri film]. Non riesco ancora a distaccarmi completamente. Non riesco ancora a fronteggiarli.

Rupert Grint, oggi trentaduenne, ha inoltre dichiarato che ora ha cambiato il suo punto di vista su questa esperienza e che riconosce il fatto che girare 8 film lungo 10 anni fu una vera impresa. L’attore ha anche ricordato alcuni momenti divertenti sul set, come quando ad esempio affittò un furgoncino per i gelati al termine delle riprese dell’ultimo film, e ha scherzato sulla sua capigliatura ai tempi di Harry Potter e il Calice di Fuoco:

Penso che tutti abbiano avuto quella fase in cui volevano i capelli così lunghi. Al pubblico piacevano, erano da mago. Abbiamo passato la nostra adolescenza sotto i riflettori.

Harry Potter Ruper Grint Ron Weasley

I fan dell’attore possono ammirare Ruper Grint nella seconda stagione di Servant, una serie originale AppleTV+.