Come un fulmine a ciel sereno, una settimana fa esatta, la Warner Bros. Pictures ha annunciato ufficialmente il titolo di Animali Fantastici 3, d’ora in poi noto come Animali Fantastici: I segreti di Silente. Assieme al titolo, lo studio ha svelato la trama ufficiale e anche la nuova data d’uscita, fissata al 15 aprile 2022 (3 mesi prima del previsto).

Con l’inizio della promozione, sorge spontanea la domanda: quando uscirà il trailer?

 

Per conoscere il futuro, devi tornare al passato.

I più attenti avranno sicuramente riconosciuto la citazione dello slogan del teaser trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Per capire quando potrebbe uscire il primo trailer potrebbe essere utile scoprire i tempi promozionali dei film precedenti. Il condizionale è d’obbligo per delle ragioni che analizzeremo a seguire, ma intanto tuffarsi nel nostro Pensatoio è la mossa più logica.

 

Animali fantastici e dove trovarli (uscita: novembre 2016)

  • Trailer annuncio: 15 dicembre 2015 (11 mesi prima dell’uscita)
  • Teaser trailer: 11 aprile 2016 (7 mesi prima dell’uscita)
  • Trailer Comic-Con: 24 luglio 2016 (poco più di 3 mesi)
  • Trailer finale: 29 settembre 2016 (poco più di 1 mese)

Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald (uscita: novembre 2018)

  • Teaser trailer: 14 marzo 2018 (8 mesi)
  • Trailer Comic-Con: 22 luglio 2018 (3 mesi)
  • Trailer finale: 26 settembre 2018 (1 mese e poco più)

 

E il trailer di Animali Fantastici: I segreti di Silente?

Guardando a quanto successo con i capitoli precedenti, la risposta è scontata: mancando poco più di 6 mesi all’uscita del terzo Animali Fantastici, il primo trailer sarebbe già dovuto arrivare. Ci sono però delle attenuanti da considerare:

  1. Il film è appena stato anticipato di ben tre mesi. La data d’uscita doveva essere luglio, poi la Warner Bros. ha deciso di anticipare tutto ad aprile, perciò la campagna marketing non ha potuto godere del tipico iter promozionale. Con una data finalmente fissata e il titolo svelato, la Warner Bros. potrà finalmente calare tutti gli assi nella manica per ricordare al pubblico che il prossimo film ambientato nel mondo di Harry Potter arriverà al cinema tra pochissimi mesi;
  2. Trovandoci ancora in tempi di pandemia, non bisogna dare nulla per scontato, perciò l’approccio avuto dalla Warner Bros con i due precedenti capitoli potrebbe variare. Ne è la dimostrazione un film come Matrix Resurrections, un altro progetto su cui lo studio punta molto visto che si tratta (anche in questo caso) del ritorno al cinema di un mondo iconico (anche se sono passati 18 anni dall’ultimo film). Il nuovo Matrix sarà nei cinema statunitensi a Natale (il 1° gennaio in Italia), eppure il primo trailer è arrivato appena 2 settimane fa, a poco più di 3 mesi dall’uscita del film. Si tratta di una campagna promozionale diversa dal solito e tutta condensata: la Warner deciderà di adottare lo stesso tipo di approccio con Animali?

Se così fosse, visto che il debutto di un trailer è spesso legato al debutto di un film di punta di una major, non sarebbe così impensabile se il trailer fosse lanciato in corrispondenza di Matrix Ressurrections, in pieno Natale. I segreti di Silente sarà ambientato proprio durante l’inverno, perciò potrebbe essere decisamente calzante.

L’altra possibilità è che la Warner Bros. decida di approfittare dei festeggiamenti per il 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale (che ricorrerà a novembre) per mostrare le prime sequenze del prossimo capitolo. La diretta del Back to Hogwarts è stata fonte di grande delusione per i fan (noi compresi), perciò si tratterebbe di un’ottima occasione di riscatto.

Ultima possibilità, che non escludiamo in alcun modo, è che il trailer arrivi entro il mese prossimo come un fulmine a ciel sereno (un po’ come successo con il titolo). Visto che la Warner Bros. punterà molto sul DC Fandome, un evento online in cui presenterà tutti i suoi prossimi film di supereroi DC e che pertanto dovrà catalizzare l’attenzione, è da escludere che decida di far debuttare il trailer di Animali in prossimità del 16 ottobre.

 

Prima del trailer…

Se nel peggiore dei casi dovessimo attendere dicembre, c’è da tenere in considerazione che prima di un trailer i primi materiali promozionali ad approdare in rete sono le foto ufficiali e di scena. In generale le grosse esclusive le ottengono giornali e riviste come USA Today, Empire Magazine e Entertainment Weekly, perciò vi consigliamo di tenerli d’occhio (o di tenere d’occhio Portus, visto che vi riporteremo ogni notizia con la nostra tipica tempestività).

La notizia del titolo è arrivata mercoledì scorso, oggi è arrivato l’annuncio della data inglese, perciò sembra che la Warner Bros. ci tenga molto a fare annunci il mercoledì (forse per ricordare i vecchi Wizarding Wednesdays).

Ora che abbiamo un titolo e una data ufficiale, l’attesa ha ufficialmente inizio. Il nostro consiglio è di tenervi forte, perché Animali Fantastici: I segreti di Silente sarà un film ricco di sorprese e magari il trailer già ci svelerà qualcosina. Noi vi terremo compagnia OGNI SETTIMANA sul nostro canale Twitch. Seguiteci cliccando qui!

 

SEGUI PORTUS

La trama:

Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo della magia. Impossibilitato a fermarlo da solo affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso fornaio babbano in una missione pericolosa, in cui si imbattono in nuove e vecchie creature e si scontrano con la legione crescente di seguaci di Grindelwald. Con la posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Le riprese di Animali Fantastici: I segreti di Silente, il terzo film della saga prequel di Harry Potter diretto ancora una volta da David Yates, sono iniziate il 1° settembre e terminate il 12 marzo 2021. Sarebbero dovute partire il 16 marzo 2020 per la regia di David Yates su una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves, ma sono invece partite il 1° settembre a causa della pandemia e si sono concluse proprio oggi. Ad agosto 2021 sono poi iniziate e termine in pochi giorni le riprese aggiuntive, una prassi molto comune a Hollywood.

L’uscita è fissata in tutto il mondo al 15 aprile 2022, all’8 aprile nel Regno Unito.

Il film doveva essere ambientato in parte a Rio de Janeiro, ma sembra che i piani siano cambiati dopo la riscrittura della sceneggiatura. Ad oggi ci risulta che sarà ambientato a Londra, in Cina, in America e a Berlino. Le riprese dovrebbero essersi svolte anche in Islanda e a Virginia Water, in Inghilterra.

Nel cast Eddie Redmayne come Newt Scamander, Jude Law come Albus Silente; assieme a loro Ezra Miller (Credence/Aurelius Silente), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski) e Katherine Waterston (Tina Goldstein), Callum Turner (Theseus), Victoria Yeates (Bunty), William Nadylam (Yusuf Kama) e Poppy Corby-Tuech (Vinda Rosier). Johnny Depp avrebbe dovuto interpretare Grindelwald, ma è stato licenziato: al suo posto è subentrato Mads Mikkelsen.

Jessica Williams, la comica e conduttrice che ha fatto una breve apparizione nel secondo film, tornerà in un ruolo esteso nei panni della professoressa Eulalie ‘Lally’ Hicks, insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Ilvermorny.

Quanto attendete il primo trailer di Animali Fantastici: I segreti di Silente?