Per la promozione di The Casual Vacancy, il nuovo romanzo di J.K. Rowling, sono attesi numerosi eventi ai quali l’autrice presenzierà in prima persona. Si tratta di interviste televisive e radiofoniche, di eventi pubblici nei quali si discuterà del romanzo, della saga di Harry Potter e del processo creativo che ha portato alla realizzazione di questo nuovo libro.

Abbiamo riunito qui tutti i maggiori eventi per non perdersi nulla di questo intenso mese di appuntamenti.

26 settembre:

intervista televisiva in onda su BBC2 alle 23 (ora italiana) intitolata Writing for Grown-Ups. L’intervista vede anche la presenza del regista James Runcie, che ha già realizzato il documentario J.K. Rowling: A Year in the Life.

intervista televisiva girata nella casa in Scozia dell’autrice e in onda nei seguenti programmi della ABC: Good Morning America, World News e Nightline. Si parla del successo della saga di Harry Potter e delle differenze rispetto al nuovo romanzo.

 27 settembre:

uscita di The Casual Vacancy nel Regno Unito e Usa.

evento pubblico alla Queen Elizabeth Hall di Londra: J.K. Rowling legge un estratto dal libro al pubblico, risponde ad alcune domande e firma una copia del libro a tutti i partecipanti.

intervista televisiva in onda su ABC1 – Australia. Lo speciale si intitola J.K. Rowling: Life After Harry Potter e si tratta di un’intervista incentrata sulla vita dell’autrice dopo la conclusione della serie che l’ha portata al successo, fino alla pubblicazione del suo primo romanzo per adulti. Lo speciale ci permette di saperne di più sul processo creativo e l’evoluzione del suo nuovo romanzo.

intervista radiofonica in onda su BBC Radio 4 – UK, dalle 20.15 alle 20.45 (ora italiana). Nell’intervista si parla di The Casual Vacancy e dell’ispirazione per questo nuovo romanzo, della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra, dove ricordiamo J.K. Rowling ha fatto un’apparizione, del successo di Harry Potter, cercando di capire se ritornerà mai scrivere sul suo personaggio più conosciuto.

intervista radiofonica in onda su NPR, proprio il giorno di uscita del suo romanzo.

6 ottobre:

evento pubblico al Times Cheltenham Literature Festival. J.K. Rowling discute del libro con il regista/produttore James Runcie e firma una copia del romanzo a tutti i fan presenti. Tra questi c’era anche il nostro membro dello staff, Riccardo, che ci ha raccontato l’evento in una splendida coverage.

16 ottobre:

evento pubblico al David H. Koch Theater di New York. In questa occasione, i partecipanti ricevono una copia omaggio del libro autografata dall’autrice e assistono a una sessione di domande su The Casual Vacancy. L’evento era previsto al Jazz at Lincoln Center di New York, ma data la grande richiesta di biglietti da parte dei fan è stato spostato in una struttura di maggiore capienza.

2 novembre:

evento pubblico al Lennoxlove Book Festival di Edinburgo, in Scozia.