ronarthur2 ronarthur

Scena #1: La prima parte dei Doni della Morte ha sicuramente uno degli inizi più nostalgici della saga dato che ci mostra il trio che affronta la situazione del ritorno di Voldemort con le rispettive famiglie; dopo la commovente scena in cui Hermione “oblivia” i genitori e quella in cui Harry dice addio ai Dursley anche Ron, originariamente, aveva il suo close-up col padre, intento ad armeggiare con una radio babbana che servirà poi ai vari membri dell’Ordine come rete clandestina per tenersi aggiornati e sempre in contatto.

harrypetunia petunia

Scena #2: Una breve ma intensa scena che vede protagonisti Harry e Petunia (che non avevano uno scambio di battute diretto dal 1° film). Commentando la situazione di disagio in cui la famiglia Dursley è costretta a trovarsi Petunia fa capire a Harry che sa benissimo di cosa i Mangiamorte sono capaci, dopotutto, “lei ha perso una sorella” quella notte a Godric’s Hollow. Sembra proprio che le trovate geniali per rendere più intensi i film vengano puntualmente tagliate!

harrydudley dudley

Scena #3: Direttamente dall’ultimo libro la scena dell’addio tra Harry e Dudley che, come conclusione di anni e anni di dispetti, rancori e rivalità si stringono la mano, dopo che “Big D” ha difeso Harry davanti al padre. “Non penso che tu sia uno spreco di spazio

yaxley2 yaxley

Scena #4: Scena abbastanza insolita in cui vediamo Yaxley che perlustra casa Granger, oramai totalmente vuota e abbandonata; il tutto dura una manciata di secondi.

minsteroascensori arthurministero

Scena #5: Harry e Ron, mentre cercano di raggiungere Hermione, incontrano, ancora polisuccati, Arthur. Oltre ad una simpatica scena padre-figlio (cercando di rassicurare Ron/Reg infatti Arthur usa la stessa battuta del figlio in risposta alla pioggia nell’ufficio di Yaxley “Gli hai detto di provare con un ombrello?“) vediamo anche Harry/Runcorn che mette in guardia il padre di Ron sui pericoli che è certo stia correndo.

rontenda harryherm

Scena #6: Una scena davvero bella, utile ed esplicativa tolta inspiegabilmente dal montaggio finale. Subito dopo il disastro accaduto al Ministero e la ferita riportata da Ron vediamo il trio nella sua prima notte in tenda, una breve sequenza che, oltre a mostrarci piccoli dettagli della “vita da campeggio”, ricapitola la faccenda-Horcrux e spiega/introduce il taboo.

harryron harry

Scena #7: Scena ambientata nella foresta dove una semplice caccia al coniglio fa da sfondo ad una strana situazione creatosi tra Harry e Ron; un rincorrersi e lanciarsi incantesimi che però sfocia in qualcosa di più serio e violento, tanto che Harry rimane sbigottito e guarda perplesso l’amico che l’ha mancato di poco (inquadratura presente nei trailer).

ronherm ronherm2

Scena #8: Una scena che farà piacere a tutti i fan della coppia Ron/Hermione ma che, di certo, oltre a spezzare il ritmo del film e farci sorridere, non dà molto; Ron insegna a Hermione a lanciare i sassi a pelo d’acqua.