Navigazione

DIAGON ALLEY | SALA GRANDE | CONTENUTI E DISEGNIPOZIONI | CURIOSITA’

Ecco la Homepage di Pottermore, il “Cancello Magico“. Lo sfondo assume il colore della propria casa (subito dopo lo Smistamento) che in questo caso è Serpeverde. Sulla parte superiore notiamo una serie di insegne che ci permettono di navigare in diverse parti del sito tra cui: Diagon Alley, Gringott, Sala Grande, Sala Comune, Incantesimi, Pozioni, Baule, Amici e Preferiti. La prima insegna è ancora sotto chiave: si tratta del Pottermore Shop che ha aperto i battenti a fine Marzo. Un simpatico gufo è appolaiato al di sopra dell’insegna “Incantesimi” per tenerci in costante aggiornamento sulle nostre notifiche: richieste di amicizia, duelli in sospeso, messaggi dallo staff di Pottermore e così via.

Il Cancello ci rivela la nostra posizione all’interno nella storia. Ogni libro è rappresentato da un simbolo circondato da pallini indicanti i capitoli. In questi primi mesi sarà possibile esplorare soltanto il primo libro dal momento che il secondo apparirà prossimamente. E’ possibile tornare in questa schermata in qualunque momento: basta cliccare sul logo di Pottermore. Nella parte centrale è presente una finestra che ci mostra l’attività dei nostri amici: i punti assegnati, i risultati dei duelli magici e tanto altro.

Ogni capitolo del libro è stato suddiviso in “momenti”, punti della storia realizzati graficamente che possono essere esplorati. Molti momenti hanno più di un livello da esplorare perciò è possibile usare le frecce della tastiera (o il doppio clic del mouse) per ingrandire e rimpicciolire lo schermo per mettere a fuoco oggetti nascosti da collezionare e che faranno guadagnare punti alla propria casa.

E’ importante leggere i cartelli appesi per sapere di più su personaggi e situazioni. Via via che si procede nella storia, le schede informative saranno aggiornate con moltissimi dettagli aggiuntivi. Si possono anche salvare le informazioni nei Preferiti e leggerle in un secondo momento.

Lo Smistamento avviene in base a domande scritte da J.K. Rowling in persona. Venire smistati in case diverse da Grifondoro ci permette di scoprire tantissimo sulle altre case, proprio come si legge in questa presentazione della Casa di Serpeverde:

Innanzitutto, sfatiamo alcuni miti. Potresti aver sentito dire che noi Serpeverde nutriamo un profondo interesse per le Arti Oscure, che ti rivolgiamo la parola solo se il tuo bisnonno era un mago famoso e altre sciocchezze del genere. Bene, non credere mai a quello che senti dire dalle Case concorrenti. Non sto certo negando che abbiamo sfornato la nostra quota di Maghi Oscuri, ma lo stesso hanno fatto anche le altre tre Case, solo che non vogliono ammetterlo. Ed è vero che per tradizione abbiamo sempre cercato di avere tra noi studenti che provenissero da lunghe generazioni di streghe e maghi, ma oggigiorno tra i Serpeverde puoi trovare molti ragazzi che hanno almeno un genitore Babbano.

Per tanti altri dettagli sulla navigazione, cliccate sulle voci del menu in alto.