Harry Potter: La serie, tutto quello che c’è da sapere

È passato quasi un anno da quando la Warner Bros. ha annunciato lo sviluppo una serie televisiva di Harry Potter che uscirà in streaming sulla nuova piattaforma MAX (ex HBO Max) dopo aver siglato un accordo con J.K. Rowling, nel ruolo di produttrice esecutiva.

Facciamo allora il punto su tutto ciò che sappiamo fino ad oggi sull’ambiziosissimo progetto.

Data di uscita

Nelle intenzioni attuali dello studio, l’anno di debutto ideale è il 2026, perciò le riprese dovranno necessariamente tenersi nel corso del 2025.

Sul mese di debutto non è stato ancora svelato nulla, ma è ragionevole pensare che Harry Potter: La serie debutti verso la fine dell’anno, tra il Ringraziamento e il Natale 2026.

Dove vederla

La serie, targata Max Original, sarà disponibile sul servizio streaming della Warner inizialmente noto come HBO Max. Il servizio streaming sarà disponibile in alcuni paesi europei (tra cui la Francia) a partire dal 21 maggio. Ad oggi non è chiaro quando Max approderà in paesi come Italia, Germania e Regno Unito. Nel nostro paese al momento i contenuti della Warner Bros. arrivano su Sky e in streaming su NOW, ma ora come ora non è chiaro cosa succederà da qui al 2026.

Budget

L’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha annunciato che il budget sarà in linea o addirittura superiore di quello di House of the Dragon (costato poco meno di 20 milioni di dollari a episodio). “Avrà le stesse proporzioni se non addirittura superiori. Qualunque cifra per realizzare una serie di qualità“. Possiamo quindi supporre, con un numero di episodi compreso tra gli 8 e i 10, che la prima stagione costerà circa 200 milioni di dollari, ma ovviamente attendiamo le decisioni ufficiali in materia. Per fare un confronto, il primo film della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, costò circa 125 milioni di dollari, ma si trattava di 2 ore mezza di materiale contro le 8-10 ore previste per la serie.

Produzione

La serie, Max Original, è realizzata in collaborazione con Warner Bros. Television e Brontë Film and Television, la casa di produzione fondata da J.K. Rowling (azionista di maggioranza) con il suo agente Neil Blair, che figurerà come produttore esecutivo della serie assieme alla scrittrice e a Ruth Kenley-Letts.

Brontë Film and Television è stata fondata nel 2013 per sviluppare e produrre progetti tratti dai romanzi di J.K. Rowling tra cui Il seggio vacante, prodotta per BBC One e HBO, ma anche gli adattamenti dei gialli di Cormoran Strike. La compagnia sussidiaria è Harry Potter Theatrical Productions, che nel 2013 ha sviluppato l’opera teatrale di Harry Potter e la maledizione dell’erede in collaborazione con Sonia Friedman Productions e con la Playground Entertainment.

Tra i produttori della serie ci sarà, oltre a J.K. Rowling (che sarà coinvolta creativamente, ma non nella stesura della sceneggiatura), Neil Blair e Ruth Kenley-Letts anche David Heyman, storico produttore della saga di Harry Potter e Animali Fantastici.

Casting

A dispetto di quanto si dica online o nei video su TikTok, il casting per la serie non è ancora cominciato ed è ancora ben lontano. Il trio protagonista sarà scelto a ridosso delle riprese, che non partiranno prima del 2025.

Negli ultimi giorni si è diffusa a macchia d’olio una notizia secondo cui J.K. Rowling sarebbe in lotta con la Warner Bros. per opporsi alla proposta dello studio di scegliere un “cast inclusivo”. Vista l’assenza di fonti e la poca attendibilità dei siti che l’hanno riportata, la notizia è da intendere come fasulla.

Creatori, regia e sceneggiatura

È al momento in corso la ricerca di una persona che si occupi non solo della sceneggiatura della prima stagione ma che diventi anche creatrice della serie (showrunner), un ruolo che nelle serie televisive serve a dare un’impronta, una direzione e una supervisione generale a tutto il progetto. In lizza al momento ci sono Francesca Gardiner, Tom Moran e Kathleen Jordan: una decisione sarà presa entro giugno.

Dopo toccherà alla scelta di uno o più registi (in linea con quanto accade nel caso di altre serie tv). Quel che è certo è che David Yates non ci sarà.

Il teaser di annuncio

Harry Potter: La serie – Passo dopo passo

Per conoscere il futuro, devi tornare al passato.

Qui di seguito ricapitoliamo, in punti, tutte le notizie relative alla serie di Harry Potter in ordine cronologico.

4 aprile 2023

Da una fonte affidabile come Bloomberg arriva la notizia che dopo anni di voci – soprattutto bufale – Warner Bros. Discovery è vicina a un accordo per una serie televisiva incentrata sui libri della saga di Harry Potter. I capi della Warner Bros. e di HBO David Zaslav e Casey Bloys hanno infatti lavorato sodo per convincere J.K. Rowling a produrre una nuova serie incentrata sui celebri libri della saga con l’obiettivo di realizzare sette stagioni.

12 aprile 2023

La Warner Bros. annuncia il nome con cui d’ora in avanti sarà noto il servizio streaming HBO MAX, ovvero semplicemente MAX, approfittando per dare il grande annuncio: J.K. Rowling sarà produttrice esecutiva di una serie televisiva di Harry Potter.

L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei libri è molto importante per me, non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un livello di profondità e dettaglio che solo la narrazione televisiva può permettersi” commenta J.K. Rowling.

David Heyman, produttore degli otto film di Harry Potter e Animali Fantastici, figurerà come produttore esecutivo assieme alla scrittrice che non si occuperà della sceneggiatura.

In questa occasione viene spiegato che la serie sarà un adattamento fedele e autentico dei libri (una stagione per ogni libro) e coprirà un decennio. La serie permetterà di approfondire aspetti e momenti esclusi dai film della saga e la speranza dello studio è che possa essere la punta di diamante di una nuova strategia streaming del servizio streaming della compagnia noto come HBO Max. Un nuovo cast condurrà una nuova generazione di fan e la serie vivrà in parallelo ai film classici originali tanto amati che resteranno per sempre disponibili.

Alla stampa il capo di Warner Bros. Discovery David Zaslav dichiara che la serie non precluderà altri progetti ambientati nel mondo del Wizarding World: “Siamo liberi di fare qualunque cosa vogliamo” ha spiegato. “In alcune aree avremmo bisogno di farlo con J.K. [Rowling], in altre aree abbiamo la libertà totale su come muoverci“.

Zaslav spiega che il budget sarà in linea o addirittura superiore di quello di House of the Dragon (costato poco meno di 20 milioni di dollari a episodio). “Avrà le stesse proporzioni se non addirittura superiori. Qualunque cifra per realizzare una serie di qualità“.

17 aprile 2023

Da un articolo del Times apprendiamo che i casting della serie di Harry Potter cominceranno tra circa 9 mesi, perciò a inizio 2024. “Gli agenti cominceranno a cercare ragazzini adatti già da questa settimana” commenta Nicola Tasker, fondatore di Hero Talent Group. A quanto pare per i protagonisti si cercheranno bambini di 10 anni piccoli per la loro età – sia nel Regno Unito che in Irlanda – anche con poca esperienza nel mondo della recitazione. Alla stregua di quanto accaduto per Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, il nuovo trio con tutta probabilità sarà scelto a ridosso dell’inizio delle riprese.

2 maggio 2023

Data storica per Hollywood con la proclamazione dello sciopero degli sceneggiatori dopo il crollo delle trattative tra il sindacato degli sceneggiatori (Writers Guild of America) e i produttori (Alliance of Motion Picture and Television Producers). Si tratta del primo sciopero della WGA dal celebre sciopero di 100 giorni che avvenne tra il 2007 e il 2008 e che costò moltissimo all’industria cinematografica e televisiva. Alla luce dello sciopero, la Warner Bros. non può valutare i papabili sceneggiatori, perciò tutto (compreso il casting) slitta.

13 settembre 2023

Durante un’intervista con Total Film, il produttore David Heyman spiega che “per Harry Potter è ancora presto. Non abbiamo neanche ingaggiato uno sceneggiatore per iniziare a scrivere. È un po’ presto, ma la speranza è che sia qualcosa di molto speciale e che ci dia l’occasione di goderci una serie che esplori più a fondo i libri“.

20 gennaio

Dopo lo scossone dato a Hollywood non solo dallo sciopero degli sceneggiatori (finito il 27 settembre) e quello degli attori (finito a novembre), la Warner Bros. ha ripreso le discussioni con una serie di sceneggiatori (sia inglesi che americani) che puntano a essere i “prescelti” e ottenere l’incarico di adattare i romanzi di J.K. Rowling. Tra i nomi in gara troviamo Martha Hillier (The Last Kingdom, EastEnders), Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters), Tom Moran (The Devil’s Hour) e Michael Lesslie (Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente);

Max ha commissionato a una serie di sceneggiatori di proporre la loro idea e spiegare come porterebbero la saga sul piccolo schermo; la compagnia potrebbe decidere di ingaggiare più di uno sceneggiatore e si è detta aperta a sviluppare più di una serie sul mondo di Harry Potter (e non solo un adattamento preciso dei libri).

2 febbraio

Apprendiamo che in gara per scrivere la sceneggiatura è entrata anche Francesca Gardiner, sceneggiatrice di L’uomo nell’alto castello e Queste oscure materie, nonché produttrice di Killing Eve e Succession. Tra gli altri candidati restano Martha Hillier (The Last Kingdom, EastEnders), Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters), Tom Moran (The Devil’s Hour) e Michael Lesslie (Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente);

Una volta scelto lo sceneggiatore principale, che avrà anche il ruolo di creatore della serie (showrunner), lo studio potrebbe decidere anche di ingaggiare dei collaboratori tra quelli già valutati;

23 febbraio

L’amministratore delegato di WB Discovery, David Zaslav, rilascia un’intervista annunciando che la serie punta a un debutto nel 2026. J.K. Rowling e la sua squadra alcune settimane fa hanno incontrato Zaslav, Casey [Bloys, capo di HBO] e Channing [Dungey, capo di Warner Bros Television] per discutere del progetto.

“Abbiamo trascorso un po’ di tempo con JK e la sua squadra. Entrambe le parti sono così emozionate di riaccendere questa saga. Le nostre discussioni sono state fantastiche e non potremo essere più emozionati per il futuro” spiega Zaslav. “Non vediamo l’ora di condividere un decennio di nuove storie con i fan in tutto il mondo su MAX. Puntiamo a un debutto nel 2026“.

Con un debutto previsto per il 2026 è probabile che le riprese si tengano nel 2025. Il 2024 sarà quindi incentrato sulla ricerca di un creatore di serie e di sceneggiatori, poi si darà il via alla pre-produzione con la stesura della sceneggiatura e soltanto dopo si sceglierà il cast.

28 febbraio

I tre finalisti in gara per la carica di creatore della serie e sceneggiatore sono Francesca Gardiner (ha scritto L‘uomo nell’alto castello e la serie Queste oscure materie, e ha prodotto Killing Eve e Succession), Tom Moran (ha creato la serie BBC The Devil’s Hour con Peter Capaldi) e Kathleen Jordan (ha scritto la serie Netflix Teenage Bounty Hunters); I prossimi mesi dovranno proporre alla Warner Bros. le loro idee su come gestire le varie stagioni e una decisione finale sarà presa entro giugno.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti su Harry Potter: La serie potete seguirci su Facebook e Instagram. Saltuariamente siamo in diretta su Twitch in dirette che poi carichiamo su Youtube. Per notizie istantanee vi rimandiamo inoltre al nostro canale Telegram.