Pottermore: info e notizie sul Beta

Tutto il fandom è in attesa di ricevere l’email di benvenuto a Pottermore – nuova esperienza di lettura online a cura della nostra J.K. Rowling. Cliccando su Leggi Tutto trovate una serie di notizie e utili consigli in attesa della fatidica terza email.

Gli accessi a Pottermore procedono a rilento. Ora come ora, 3 giorni dopo l’apertura, soltanto poco più di 13.800 utenti (su 1 milione) sono stati ammessi alla versione beta. I numeri sono in costante aumento sebbene per completare entro fine settembre ci vorrebbero più di 20 mila accessi al giorno. In ogni caso, Pottermore dichiara che in un primo momento soltanto pochi fortunati avranno immediato accesso al sito. Nelle prossime settimane – dopo che i principali bug saranno risolti e dopo aver preso le misure necessarie per evitare che il sito crashi a causa delle troppe visite – Pottermore invierà la terza email (di benvenuto) ad un maggior numero persone.

Notare che la versione anticipata di Pottermore resa disponibile ai partecipanti qualificati, fino a che Pottermore sarà aperto a tutti da ottobre 2011, viene fornita “nel suo stato attuale”. Pertanto non garantiamo né promettiamo la disponibilità di Pottermore o l’assenza di problemi, errori o bug nella versione anticipata.

Bisogna chiarire che l’intento del Pottermore Beta non è soltanto quello di permettere ad un milione di fortunati di accedere in anteprima al sito. Il milione prescelto ha il compito di testare Pottermore e inviare i proprio pareri tramite i “Beta feedback” presenti sul sito in modo da rendere l’esperienza di Ottobre la migliore possibile. Riepilogando, ecco alcune utili info:

  • Dopo aver rinsaldato i server, Pottermore comincerà ad inviare la terza email con più frequenza e in quantità maggiore. Ciò potrebbe avvenire anche a partire da Settembre.
  • L’attuale versione di Pottermore è piena di errori (bug) e problemi da sistemare: ecco perchè il sito sarà più volte inaccessibile per manutenzione.
  • Non esistono tabelle di invio, programmi, orari: tutto ciò che leggete online è falso.
  • Le email di benvenuto saranno inviate a tutto il mondo fino al 30 Settembre. Trattandosi di un frangente così esteso è inutile continuare ad aggiornare la propria casella email perchè – nella maggior parte dei casi – si tratta di tempo perso.
  • L’accesso ufficiale a Pottermore sarà consentito a tutti a partire da Ottobre. Ciò non vuol dire che sarà possibile accedere già dal 1° Ottobre ma probabilmente si dovrà aspettare la seconda o la terza settimana.

In bocca al basilisco a tutti.