PRIMAVERA 2012: ANNUNCIATA APERTURA DEL ‘WARNER BROS. STUDIO TOUR LONDON THE MAKING OF HARRY POTTER’

Dietro le quinte del più film più famoso di tutti i tempi.

Warner Bros. ha rivelato i piani per il Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter. Questo tour, unico nel suo genere, darà la possibilità ai visitatori di andare visitare il ‘dietro le quinte’ del film di maggior successo di tutti i tempi, addentrandosi in prima persona sul set, per scoprire quello che le telecamere normalmente non mostrano.
L’annuncio è stato fatto da Dan Dark, Senior Vice President & Managing Director, dei Warner Bros. Studios di Leavesden.
Warner Bros. Studio Tour di Londra – The Making of Harry Potter aprirà nella primavera del 2012, presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, casa di produzione dei film di Harry Potter da oltre dieci anni.

I biglietti saranno messi in vendita entro la fine dell’anno e dovranno essere prenotati in anticipo tramite il sito internet www.wbstudiotour.co.uk oppure rivolgendosi ad un tour operator autorizzato.

All’interno della struttura, si potranno osservare i set cinematografici originali, i costumi, gli “animatronic”, gli oggetti di scena e gli effetti speciali utilizzati per la produzione degli otto film di Harry Potter. Il tour inoltre, sarà un’importantissima vetrina per l’arte cinematografica britannica, la tecnologia e il grande lavoro che ha permesso di realizzare questa amata serie cinematografica.

Il visitatore potrà aggirarsi tra gli affascinanti oggetti di scena e gli scorci visti negli otto film. Il tour durerà circa tre ore, nel corso delle quali si avrà la possibilità di camminare lungo alcuni dei set più memorabili della serie Harry Potter, tra cui la mitica ‘Sala Grande’, l’ufficio di Silente, e molti altri che saranno annunciati in seguito.

Tra i primi set realizzati c’è proprio la ‘Sala Grande’, realizzata nel 2000 per il film ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’. Progettata dallo scenografo Stuart Craig, vincitore di un premio BAFTA, la sala misura quasi 40 metri di lunghezza per una larghezza di circa 13 metri; al centro della stessa si trova un enorme pavimento in  pietra, con i banconi e le panche originali utilizzate per le riprese del film.

L’ufficio di Silente è stato realizzato per il film ‘Harry Potter e la Camera dei Segreti’, ed è il luogo in cui tra l’altro sono posizionati il Cappello Parlante, la Spada di Grifondoro e la mitica scrivania del Preside della Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, circondata dalla biblioteca zeppa di libri antichi vista tantissime volte nella serie.
Le pareti dell’ufficio sono adornate da miriadi di dipinti, commissionati appositamente per il film, tra cui due ritratti degli attori che hanno interpretato Silente, uno dedicato Richard Harris, e il secondo all’altro interprete Michael Gambon.

I biglietti saranno in vendita a partire da una data che sarà annunciata entro la fine dell’anno, ma chi è interessato può visitare il sito www.wbstudiotour.co.uk e registrarsi, per ricevere aggiornamenti e informazioni su Warner Bros. Studio Tour di Londra – The Making of Harry Potter.

Dan Dark, Senior Vice President e Managing Director dei Warner Bros. Studios di Leavesden ha dichiarato: “Mentre la serie Harry Potter giunge alla sua attesissima conclusione questa estate,  la sua incredibile storia cinematografica e il suo rapporto con Leavesden continua a vivere, con il lancio del Warner Bros. Studio Tour di Londra – The Making of Harry Potter. Il tour promette di essere una delle attrazioni più emozionanti e memorabili d’Europa, offrendo un’esperienza mai vista prima”.

Josh Berger, Presidente e Managing Director di Warner Bros. Regno Unito, Irlanda e Spagna, ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti per l’apertura, nel corso del prossimo anno, del Warner Bros. Studio Tour di Londra – The Making of Harry Potter. Questo evento consacrerà l’eccezionale creatività britannica, che ha consentito la realizzazione di spettacolari produzioni cinematografiche nel Regno Unito”.

Attualmente in costruzione, i Warner Bros. Studios di Leavesden sono destinati a diventare, entro il prossimo anno in cui è prevista l’apertura, una delle più grandi strutture di produzione in Europa. Un quartiere di oltre duecentocinquanta mila metri quadri di teatri di posa dedicati, ed il più ampio “backlot” d’ Europa, ospiterà importanti film, produzioni televisive e pubblicità all’interno del suo perimetro di oltre 80 ettari di terreno situato nello Hertfordshire.

Questo sito è stato utilizzato da Warner Bros. da oltre dieci anni, non solo per la produzione di tutti gli otto film di Harry Potter, ma anche per molti altri film recenti firmati Warner Bros., tra cui “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan, “Sherlock Holmes” di Guy Ritchie e il suo attesissimo seguito “Sherlock Holmes: A Games of Shadow”.