Creature Vault, il libro speciale dedicato alla creature magiche

Come promesso, vi postiamo la nostra recensione di Harry Potter: The Creature Vault, disponibile da alcuni mesi in inglese e a breve in italiano. Ma di cosa si tratta? Scopritelo qui di seguito.

Dai creatori di Harry Potter: La Magia del film e Harry Potter: Dalla Pagina allo Schermo è finalmente arrivato un nuovo, splendido libro incentrato sulle Creature Magiche (e non a caso, visto che tra poco meno di due anni uscirà il primo spin-off di Harry Potter, Animali Fantastici: Dove Trovarli) e intitolato Harry Potter: The Creature Vault (in italiano Il libro delle creature magiche).

All’interno ci saranno foto in alta risoluzione di ogni creatura mostrata nei film di Harry Potter, assieme a rari bozzetti, immagini dal retroscena e concept art. Inoltre, il catalogo completo estraibile con i profili di tutti i gufi presenti all’Emporio del Gufo di Diagon Alley.

Noi abbiamo avuto la possibilità di sfogliare il meraviglioso volume in anteprima e vi garantiamo che si tratta di un cimelio che ogni fan di Harry Potter che si rispetti dovrebbe avere.

Sulla scia di La Magia del Film e Dalla Pagina allo Schermo, il libro contiene un mucchio di dettagli sulla realizzazione delle creature magiche, spiegando alcuni retroscena e mostrando la minuzia e la cura del dettaglio che ha caratterizzato la produzione di Harry Potter ai tempi in cui il ricorso alla CGI (effetti digitali) rappresentava l’ultima spiaggia.

I capitoli divisi per tipologia

  1. Abitanti di foresta – Centauro, Unicorno, Acromantula, Ippogrifo, Thestral
  2. Abitanti di lago – Sirena, Avvincino
  3. Abitanti del cielo – Drago, Folletto della Cornovaglia
  4. Vaganti – Troll, Gigante, Gnomo
  5. Mutaforma – Animagus, Molliccio, Lupo mannaro
  6. Mondo del lavoro – Gufo postino, Elfo domestico, Goblin, Fuffy
  7. Forze oscure – Basilisco, Dissennatore, Inferius
  8. Animali da compagnia – Edvige, Errol, Leotordo, Crosta, Grattastinchi, Mrs. Purr, Thor, Oscar, Arnold, Fanny, Nagini
  9. La Serra – Il tranello del Diavolo, Mandragola, Platano Picchiatore, Mimbulus Mimbletonia, Tentacula velenosa, Prugna dirigibile

5 cose che il volume ci ha svelato

  • L’aspetto di una Puffola Pigmea quando non è “puffolosa”.
  • Il reparto di design indossava una fascia nera al braccio durante l’ultima scena girata con il “pupazzo” di Aragog in Harry Potter e il Principe Mezzosangue visto l’attaccamento emotivo alla creatura.
  • Per costruire il drago sputafuoco per la scena in cui Harry scopre dei draghi nel Calice di Fuoco, la produzione ha riciclato dei pezzi del basilisco della Camera dei Segreti.
  • Per Harry Potter e la Camera dei Segreti la troupe ha realizzato un mucchio di bozzetti ritraenti gli gnomi di cui Harry, Ron e i gemelli si sarebbe dovuti liberare come punizione per aver usato la macchina incantata.
  • Richard Harris era convinto che Fanny fosse un uccello vero addestrato prima di scoprire, con sommo stupore, che si trattava din un pupazzo meccanico.

Alcune foto

Immagine 249

Immagine 236

Immagine 238

Immagine 240

Immagine 242

Immagine 243

Immagine 244

Immagine 248

ports

puffolapigmea

Qui invece i link per acquistarlo in inglese o per prenotarlo in italiano (11 febbraio).