L’Espresso per Hogwarts al Warner Bros Studio Tour London: ecco il nostro resoconto

Aperta al pubblico il 19 marzo, la nuova espansione dedicata a uno dei set più iconici della saga di Harry Potter si mostra in tutta la sua imponenza e incanto al Warner Bros Studio Tour London – The Making of Harry Potter. Nell’articolo un resoconto dalla nostra visita dell’iconico treno a vapore.

hogwartsexpress

Con una grandezza di quasi 2000mq, la nuova sezione si presta ad accogliere migliaia di fan e pubblico che hanno sempre desiderato salire sulla magica locomotiva a vapore accolta nell’imponente binario 9 e 3/4, il quale richiama il tipico aspetto archittettonico della stazione di King’s Cross di Londra. Passate tutte le varie ambientazioni della Sala Grande, la Capanna di Hagrid, La Tana, Il Ministero della Magia, Villa Malfoy e Magie Sinister un lungo corridoio ricco di immagini dal dietro le quinte conduce tutti i visitatori verso il nuovo set utilizzato per alcune delle scene più iconiche degli otto film della saga, tra cui anche l’ultima scena in cui vediamo Harry, Ron ed Hermione adulti accompagnare i loro figli sul treno che li porterà ad Hogwarts.

Il set è a dir poco spettacolare. La locomotiva rispetta egregiamente tutti i dettagli, accompagnati dagli effetti sonori che hanno sempre caratterizzato le sequenze dei film. All’interno del treno è possibile ammirare gli iconici scompartimenti, ed ognuno di questi conserva perfettamente un momento particolare di ogni film: dai dolci scartati da Harry e Ron nella Pietra Filosofale alla scena in cui Lavanda Brown dimostra il suo amore verso Ron nel Principe Mezzosangue, passando per la bottiglia d’acqua di Lupin e la mano di Ron stampata sul vetro, a ricordare l’agghiacciante scena dei dissennatori nel Prigioniero di Azkaban. A voler proprio trovare l’ago nel pagliaio, l’esterno del treno è forse un po’ troppo finto e ‘plasticoso’ (colpa probabilmente dei colori eccessivamente sgargianti), ma l’interno non può che lasciare a bocca aperta qualsiasi fan della saga, perché l’atmosfera ricreata è in perfetta sintonia con le scene che abbiamo avuto modo di ammirare nei film. In tutto ciò, non può ovviamente mancare il carrello carico di stuzzichini e dolciumi, ennesima conferma della stupefacente attenzione al dettaglio che contraddistingue questo tour. Tornando all’esterno troviamo un nuovo shop, simile a quello che conclude il tour ma di dimensioni più ridotte, e le riproduzioni dei carrelli di alcuni dei personaggi principali, come Hermione Granger, Luna Lovegood e i gemelli Weasley, carichi ovviamente di tutto l’essenziale per affrontare il viaggio verso Hogwarts: baule, libri, gabbietta per l’animale domestico e varie ed eventuali (ovvero ulteriori libri per Hermione, macchina fotografica per Colin Canon e stravaganze varie per Luna Lovegood). E voi, avete già tutto l’occorrente per salire a bordo?

A seguire una galleria con le nostre foto scattate:

 

Valerio Fidenzi, Riccardo Mazzi