The Circle: Emma Watson protagonista accanto a Tom Hanks

Nuovo progetto, dopo La Bella e la Bestia, per Emma Watson: l’adattamento cinematografico di Il Cerchio con Tom Hanks.

emmawatsontomhankcicrcle

Emma Watson reciterà accanto a Tom Hanks nell’adattamento cinematografico di Il Cerchio (The Circle), romanzo di Dave Eggers uscito in Italia l’anno scorso.

Le riprese cominceranno a settembre, quando cioè l’attrice avrà terminato di lavorare a La Bella e la Bestia.

Alla regia troviamo James Ponsoldt, che di recente ha diretto The Spectacular Now con Shailene Woodley e Miles Teller.

Emma Watson è una delle mie attrici preferite” ha dichiarato Ponsoldt. “Il suo incredibile talento, la sua sensibilità e la sua profonda intelligenza apporteranno tanta energia a The Circle“.

Questa la sinossi del romanzo:

“Mio Dio, questo è un paradiso” pensa Mae Holland un assolato lunedì di giugno quando fa il suo ingresso al Cerchio. Mai avrebbe pensato di lavorare in un posto simile: la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web, un asteroide lanciato nel futuro e pronto a imbarcare migliaia di giovani menti. Mae adora tutto del Cerchio: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, i tavoli da ping pong per scaricare la tensione, le feste organizzate, perfino l’acquario con rarissimi pesci tropicali. Pur di far parte della comunità di eletti del Cerchio, Mae non esita ad acconsentire alla richiesta di rinunciare alla propria privacy per un regime di trasparenza assoluta. “Se non sei trasparente, cos’hai da nascondere?” è uno dei motti aziendali. Cioè, condividere sul web qualsiasi esperienza personale, trasmettere in streaming la propria vita. Nessun problema per Mae, tanto la vita fuori dal Cerchio non è che un miraggio sfocato e privo di fascino. Perlomeno fino a quando un ex collega non la fa riflettere: il progetto di usare i social network per creare un mondo più sano e più sicuro è davvero privo di conseguenze o rende gli esseri umani più esposti e fragili, alla fine più manipolabili? Se crolla la barriera tra pubblico e privato, non crolla forse anche la barriera che ci protegge dai totalitarismi? Presto quella che sembrava la storia delle idealistiche ambizioni di una donna diventa una storia di suspense, un’indagine a tutto campo sulle questioni della memoria, della privacy, della democrazia e dei limiti (valicabili o meno) posti alla conoscenza umana.