Pottermore si trasforma in Enciclopedia, addio ai giochi e ai duelli

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato che presto Pottermore sarebbe entrato in una nuova fase e oggi – grazie a The Book Sellers – ne scopriamo i primi dettagli.

enci

Era aprile 2012 quando Pottermore ha aperto i battenti agli utenti di tutto il mondo. Si trattava (e si tratta tuttora – ma non per molto) di un portale pensato con l’obiettivo di proporre Harry Potter a una nuova generazione digitale.

Nel corso di questi anni, J.K. Rowling ha usato la piattaforma per condividere con i fan informazioni inedite sulla saga, mentre giorno dopo giorno gli utenti hanno potuto interagire esplorando nel dettaglio i capitoli dei libri (definiti ‘Momenti‘), facendo il test dello Smistamento e sfidandosi a duello.

Il progetto è nato a partire da una partnership con la Sony, che ha contribuito allo sviluppo fornendo supporto creativo e commerciale, anche se l’accordo ha trovato conclusione l’anno scorso.

Oggi, a distanza di poco più di 3 anni, e a pochi giorni dall’assegnazione dell’ultima Coppa delle Case (attribuita a Tassorosso), scopriamo i primi dettagli sulla nuova fase del sito.

Il nuovo portale dirà addio alla parte più interattiva (quindi niente più giochi, esplorazione dei Momenti e duelli tra utenti) per favorire quella enciclopedica.

Nell’articolo si legge che:

La mossa è stata presa per favorire, più che i nuovi e più giovani utenti, tutti coloro che sono cresciuti con i libri della saga e che preferirebbero esplorare più aspetti del crescente franchise.

C’era anche il bisogno di fornire a J.K. Rowling una piattaforma più accessibile per condividere tutto ciò che scrive con il mondo. Il sito avrà un nuovo logo, con la scritta ‘Pottermore’ con la calligrafia di J.K. Roiwng.

La nuova versione del sito servirà anche a integrare nuovi dettagli sul mondo di Harry Potter, ma non solo. In sviluppo ci sono infatti Gli Animali Fantastici – Dove Trovarli, lo spin-off in fase di riprese ambientato 70 prima gli eventi della serie; Harry Potter and The Cursed Child, la rappresentazione teatrale che debutterà nel West End la prossima estate e che esplorerà una parte inedita della vita di Harry Potter.

E inoltre:

  • Sarà mobile friendly, quindi accessibile da tutti i dispositivi mobili.
  • I contenuti saranno almeno il triplo di quelli ricavabili dalla serie di romanzi
  • Il sito sarà inserito nei motori di ricerca
  • Altri contenuti saranno anche forniti dalla Warner Bros. come ad esempio le immagini dei film
  • Il portale originale resterà ad accesso gratuito e sarà solamente consultabile

A seguire, alcune immagini.

 

 

Screen Shot 2015-09-11 at 09.53.35 Screen Shot 2015-09-11 at 09.52.55 Screen Shot 2015-09-11 at 09.53.22

Fonte: La Gazette du Sorcier