L’universo di J.K. Rowling si arricchisce di nuove scuole di magia

Un inedito e vastissimo spettro di nuovi mondi e scenari si è manifestato poco fa davanti ai nostri occhi quando, grazie a Pottermore e ai contenuti inediti a opera di J.K. Rowling, abbiamo appreso dell’esistenza di alcune scuole di magia finora sconosciute, che vanno quindi ad affiancare Hogwarts nell’universo magico di Harry Potter.

Sapevamo da tempo che, oltre a Hogwarts, c’era dell’altro. Già ai tempi del quarto libro della serie, il Calice di Fuoco, eravamo entrati in contatto con gli studenti di Beauxbatons e Durmstrang. Fino a ieri, quindi, lo scenario a noi noto delle scuole di magia e stregoneria era tutto europeo, con Hogwarts in Scozia, Beauxbatons in Francia e Durmstrang nel nord Europa.

Grazie a degli scritti inediti pubblicati da J.K. Rowling su Pottermore e alla bellissima mappa esposta all’Universal Orlando Resort in occasione degli eventi che quest’anno festeggiano Harry Potter, ora sappiamo per certo che esistono scuole di magia anche in Giappone, in Brasile, in Africa e in Nord America. Ma c’è di più. Molto di più. Di queste scuole sappiamo anche i nomi e alcuni dettagli interessanti.

Mappa WIzarding Schools

La scuola di magia e stregoneria Nordamericana si chiama Ilvermorny e con ogni probabilità farà la sua comparsa in Animali Fantastici e Dove Trovarli, perché è proprio qui che i co-protagonisti Tina e Queenie Goldstein e Percival Graves hanno ricevuto la loro istruzione.

La scuola di magia giapponese si chiama Mahoutokoro e una delle sue peculiarità è che le divise che gli studenti ricevono al loro arrivo crescono di taglia insieme a loro e cambiano colore in base al progresso accademico, diventando bianche se gli studenti infrangono il codice di condotta giapponese o si dedicano ad attività illegali. Interessante la differenza culturale con scuole occidentali come Hogwarts, dove alle pratiche illegali (Arti Oscure) è solitamente conferito il colore nero.

La scuola di magia del Brasile si chiama Castelobruxo ed è un edificio squadrato di roccia dorata (spesso paragonato a un tempio) protetto da piccoli e pelosi spiriti chiamati Caipora. Anche Castelobruxo, come Hogwarts, ha una foresta annessa.

La principale scuola di magia dell’Africa si chiama Uagadou ed è anche la più grande al mondo. Si tratta di un edificio scavato nel lato di una montagna e abbracciato da una perenne nebbia, che lo fa sembrare fluttuante. Si dice l’Africa sia la culla della magia, il posto in cui la maggior parte di essa ha avuto origine, e che gli studenti di Uagadou siano particolarmente portati per l’Astronomia, l’Alchimia e la Trasfigurazione. L’esatta collocazione geografica di Uagadou è sconosciuta, e l’unico suggerimento fornito per trovarla è di cercare le Montagne della Luna.