Ecco spiegato il taglio di scene

Durante la premiere di Orlando per l’uscita del DVD/Blu-ray dei Doni della Morte, Parte 2, il regista David Yates e il produttore David Barron hanno parlato della scelta di eliminare alcune scene o personaggi nei vari adattamenti cinematografici. Su Leggi Tutto trovate le loro dichiarazioni.

  • Molte persone che non hanno letto i libri sono rimaste confuse dal sesto film. Piton dice di essere il Principe Mezzosangue, ma non ci è stato detto che cosa ciò significhi. Avete mai girato qualche scena relativa a questo?
    David Yates: No. E’ praticamente tutto nel film, con la memorabile scena sulla collina. E hai ragione, forse avremmo dovuto spiegarlo meglio. […] Il film si intitola ‘Il Principe Mezzosangue’ e abbiamo semplicemente scoperto chi è. È stata una scelta molto combattuta.
  • David Barron, invece, parlando del ruolo di J.K. Rowling durante la fase di produzione dei film afferma: “…le abbiamo mandato ogni sceneggiatura e ha sempre avuto contatti con Steve Kloves e con i vari registi ad inizio riprese. E’ stata un’incredibile collaboratrice e ci ha sempre lasciato liberi di adattare i libri ai film”.
    “Abbiamo tagliato il funerale [di Silente, nel sesto film] perché rappresentava un altro finale, un altro gran finale che il film sembrava non riuscire a reggere. […] In realtà, anche nel quarto film abbiamo dovuto tagliare il “popolo del mare” e lei [Jo] ci ha detto che avrebbero avuto una parte da svolgere più avanti. Naturalmente era durante la scena del funerale. Noi però non lo sapevamo. Stavamo tagliando il personaggio di Kreacher [dal quinto film] perché aveva una storia complessa nel libro […]. Quando le abbiamo mandato la sceneggiatura, ha detto ‘Oh, vedo che avete tagliato Kreacher. Hmm…potreste riconsiderare la cosa. Avrà una parte in futuro.’ Quindi abbiamo dovuto trovare un modo per introdurre Kreacher e fare in modo che le persone capissero chi fosse e potesse ricomparire nell’ultimo film.”
    “Credo che il funerale di Silente fosse una scena che tutti avremmo voluto vedere, ma sembrava un’altra fine e quindi l’abbiamo tagliato.”
    Parlando del CREPA dice: “Non era necessario per lo sviluppo della trama [del quarto film]. […] Abbiamo cercato dal terzo film in poi, di raccontare la storia dal punto di vista di Harry perché era l’unico modo per non creare confusione. Quindi sfortunatamente il CREPA è stato messo da parte. Ma ne eravamo tutti dispiaciuti; lo volevamo inserire”.

Inoltre, è stato chiesto ad alcuni membri del cast quali fossero le scene tagliate o mai girate che avrebbero voluto vedere nei film. Ecco alcune risposte:

James Phelps (Fred Weasley): Io direi la scena della morte di Fred. È stata abbastanza deludente, ma credo abbia avuto un impatto maggiore mostrarla attraverso le emozioni di Oliver e Rupert.

Oliver Phelps (George Weasley): Penso la disinfestazione dagli gnomi nel giardino nel secondo film. Sarebbe stato grandioso.

Evanna Lynch (Luna Lovegood): [La cronaca di Luna alla partita di Quidditch] non è mai stata girata. Era nella sceneggiatura ed ero veramente entusiasta all’idea perché era una scena ben fatta. Trovo che lo sport sia estremamente noioso, quindi mi sarebbe piaciuto vedere Luna prenderne parte.

David Bradley (Argus Gazza): C’era una parte nel primo libro in cui Gazza sorprendeva Harry e Hermione mentre cercavano di nascondere un piccolo di drago nella torre. Quando ho visto la sceneggiatura mi è dispiaciuto che non ci fosse perché avevo una splendida battuta. Quando abbiamo girato il secondo film […] ho detto a Columbus “C’era una battuta nel primo libro, posso usarla qui?”. E lui ha acconsentito. Quindi ho pronunciato la battuta “Oh, siete nei guai stavolta!” […] Era una battuta che ci tenevo veramente a dire nel primo film, ma alla fine sono riuscito a dirla lo stesso.

Verysnape