J.K. Rowling parla del suo nuovo libro

Parte ufficialmente la promozione di The Casual Vacancy, il nuovo romanzo di J.K. Rowling di cui sentirete parlare davvero tanto nei prossimi giorni. Restate sintonizzati su Portus per avere una media coverage di tutte le novità riguardanti la scrittrice e il suo nuovo libro… cliccate su Leggi Tutto!

Qui di seguito vi riportiamo gli estratti più interessanti dall’intervista. A seguire, anche un video.

Quando le ho detto di aver adorato il libro, ha esultato. “O mio Dio! Sono contentissima. E’ fantastico che tu me lo dica, mi hai reso davvero felice. Oddio!“. Chiunque la ascoltasse, la prenderebbe per un’autrice pronta a fare il suo debutto, che incontra il suo primo fan.

Ovviamente per avere un’idea decente devo trovarmi in un qualche veicolo” ha detto ridendo, riferendosi all’idea su Harry Potter avuta in treno. “Questa volta mi trovavo su un aereo. E ho pensato: elezione locale! E ho capito. Ho avuto quella pulce nell’orecchio che ti dice che quell’idea può funzionare. E’ una carica di adrenalina, è roba chimica. Mi è successo con Harry Potter e poi con questo“.

Gli inserzionisti offrivano fortune per sfruttare il marchio Potter e la catena di McDonald voleva realizzare degli Harry Meal di Harry Potter, ma la Rowling non ha ceduto. “Odio gli incontri commerciali. E’ proprio vero che una volta che guadagni molto denaro la gente attorno a te se ne esce con un mucchio di idee per farti fare ancora più soldi, restando profondamente delusa quando gli fai capire che non intendi cogliere ogni singola occasione per arricchirti“.

Quando le ho chiesto la cosa peggiore della sua vita, in questo momento, non è riuscita a pensare a nulla. Dopo una lunga pausa: “La cosa peggiore, in questo preciso istante, è che non c’è cibo nel frigo – e non so cosa cucinare stasera. Bel problema. Ma no, non riesco a pensare a niente di peggio nella mia vita“.

L’autrice ha ammesso di non aver letto Cinquanta Sfumature di Grigio, “perchè ho promesso al mio editore che non lo avrei fatto” ha aggiunto scherzando. Semplicemente, non crede di perdersi molto.

Avevo davvero bisogno di scrivere questo libro. Mi piace molto, ne sono fiera ed è molto importante per me“. Ha ammesso di aver pensato di pubblicarlo sotto uno pseudonimo. “Ma poi ho pensato che sarebbe stato più coraggioso pubblicarlo a mio nome. E in ogni caso, il peggio che possa succedere è che la gente mi dica: ‘Orrendo, avresti dovuto continuare a scrivere per i giovani’; posso capirlo. Perciò, sì, se la gente mi dirà: ‘Davvero brutto – torna a scrivere dei maghi’, non mi metterò a festeggiare. Ma sopravvivrò, ne sono certa“.

Non lo metto in dubbio, ma la sua sicurezza mi ricorda il cauto zelo di un convertito, quindi le chiedo come fa ad esserne certa. “Perchè non sono la persona che ero alcuni anni fa. Non lo sono affatto. Adesso sono felice“.

The Casual Vacancy sarà pubblicato in lingua italiana il prossimo 6 dicembre. Tramite il link sottostante potete ordinare la versione in originale disponibile a partire dal 27 settembre. Per leggere la trama e scoprire ulteriori info sul nuovo romanzo di J.K. Rowling visitate questa pagina.