La Orion ha respinto il nuovo libro di JKR

Soltanto poche ore fa vi abbiamo annunciato che J.K. Rowling ha pubblicato il suo nuovo romanzo usando uno pseudonimo. Adesso, invece, facciamo luce su un particolare retroscena: il romanzo è stato rifiutato da una casa editrice; scopriamo quale…jkrowlingcuckooscallin

La storia si ripete.

Abbiamo appena appreso che The Cuckoo’s Calling, il romanzo che J.K. Rowling ha pubblicato lo scorso aprile sotto mentite spoglie, è stato respinto da una casa editrice, la cui responsabile ha voluto prendere la parola.

Non è la prima volta che un romanzo della scrittrice viene rifiutato. Basti pensare che prima di passare alla Bloomsbury e poi alla Scholastic il primo capitolo di Harry Potter, la Pietra Filosofale, fu rifiutato da ben 12 case editrici.

The Cuckoo’s Calling è stato pubblicato da Little Brown, casa editrice con cui J.K. Rowling ha stretto un accordo prima della release di The Casual Vacancy. A quanto pare, tuttavia, prima di cederlo al proprio publisher, la Rowling ha provato a spedirlo altrove, con l’intento di tagliare definitivamente i ponti con tutto ciò che potesse ricondurre al suo nome.

Non è stata facile e il tutto non ha avuto risvolti positivi.  Kate Mills, di Orio Publisher, ha infatti confessato – su twitter – il proprio madornale errore:

Immagino che ora posso dire che ho respinto JK Rowling. Ho letto e detto di no a Cuckoo’s Calling. Qualcun altro ha scheletri nell’armadio?

La Mills ha poi spiegato che il manoscritto le è stato spedito e firmato da Robert Galbraith, e che la sua decisione è stata dettata dal fatto che il genere “crime” è attualmente in crisi.

Nel caso di aggiornamenti, vi terremo aggiornati…