Harry Potter a teatro: nuovi dettagli sul prequel della saga!

Nel 2015 debutterà a Londra lo spettacolo teatrale di Harry Potter che fungerà da preludio agli eventi narrati nei romanzi di J.K. Rowling e nei rispettivi adattamenti cinematografici. A seguire, ulteriori dettagli.

teatroplayharry

Era dicembre quando J.K. Rowling ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione con i pluripremiati produttori teatrali Sonia Friedman e Colin Callender per un nuovo progetto di rappresentazione teatrale basato sulle storie di Harry Potter.

Negli anni, ho ricevuto innumerevoli proposte per l’adattamento di Harry Potter in una produzione teatrale, ma è stata la visione di Sonia e Colin a colpirmi di più per la sua sensibilità, intensità e intimità a mio parere perfette per portare la storia di Harry sulla scena teatrale.

Com’era la vita del ragazzo nel ripostiglio del sottoscala? Questa nuova sceneggiatura, che sarà realizzata per il teatro inglese, esplorerà la storia inedita dei primi anni di Harry da orfano ed emarginato. Con alcuni dei nostri personaggi preferiti dai libri di Harry Potter, questa nuova opera offrirà uno spaccato unico nel cuore e nella mente dell’ormai leggendario giovane mago. Un ragazzo apparentemente normale, ma con un destino tutto particolare…

J.K. Rowling farà anche da co-produttrice del progetto ma, pur collaborando alla stesura della nuova sceneggiatura con un autore, non sarà lei a scrivere il copione. Si vocifera che saranno il vincitore del Tony John Tiffany (Once) e il drammaturgo Jack Thorne (Let The Right One In) a farsi carico della regia e della stesura del copione (quest’ultimo, secondo le indiscrezioni, sarebbe stato contattato dalla scrittrice in persona).

La piece, inoltre, esplorerà più a fondo la storia dei genitori di Harry, Lily e James.

Anche la Warner Bros. sarà in qualche modo collegata al progetto. Un rappresentante dei “piani alti” ha infatti dichiarato che è basilare rendere giustizia all’opera:

Quando avremo in mano il copione definitivo decideremo come procedere. Bisogna ricordare solo una cosa: è una rappresentazione teatrale, non un musical. Non puntiamo a un teatro enorme.

A questo punto siamo anche in attesa di scoprire chi vestirà i panni del bambino sopravvissuto.

lilyjames