evanna lynch luna lovegood harry potter

Harry Potter: Evanna Lynch si offrì di rinunciare al suo stipendio per far girare il funerale di Silente

Evanna Lynch, che ha prestato il volto al personaggio di Luna Lovegood nella saga di Harry Potter, ha rivelato durante una puntata del podcast Normal not Normal di James e Oliver Phelps (i gemelli Wasley) che all’epoca delle riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue fu disposta a rinunciare al suo stipendio e destinare i soldi alla realizzazione della scena del funerale di Silente.

L’attrice è sempre stata molto appassionata della saga in maniera quasi ossessiva, fu anche una dei pochi ad aver letto i libri prima del suo ingresso nel cast. Durante il podcast, l’interprete di Luna ha dichiarato che il suo obiettivo era quello di onorare uno di quei personaggi che moltissime persone avevano imparato a conoscere e ad amare:

Proprio per questo ero così sconvolta quando scoprii che non avevano in programma una scena del funerale di Silente, dopo tutto quello che il personaggio aveva fatto all’interno della storia e per quello che rappresentava per Harry.

[Dopo la scena della sua morte] ci chiesero di puntare in alto le nostre bacchette e in seguito dovettero aggiungere digitalmente delle lacrime sul mio volto poiché la scena non era abbastanza triste. Però non partecipammo a un memoriale vero e proprio per il personaggio.

 

 

L’attrice ha poi continuato:

Andai addirittura a parlare con il produttore David Heyman, da fan. Pensai ‘Devo farlo. Devo far valere le ragioni dei fan’. Gli dissi ‘Silente ha bisogno di un funerale, nel libro ci sono sirene, centauri, e tutta la comunità magica unita nell’onorare questo personaggio. Ma David Heyman mi bloccò subito: ‘Verrebbe a costare troppo’, e a quel punto gli risposi senza pensarci due volte: ‘Prendete i soldi dal mio stipendio, ci tengo a questa cosa’. Ma lui chiuse definitivamente la questione: ‘Evanna, anche volendo non sarebbe abbastanza’.

Del funerale furono realizzati alcuni bozzetti e schizzi preparatori dagli artisti che lavorarono alla pre-produzione del film, ma non si andò oltre su volere della Warner Bros. e dei produttori.

Tra i concept iniziali possiamo ammirare i magistrali artwork di Adam Brockbank: raccolti attorno alla tomba tutti i protagonisti principali della saga, da Hagrid a Malocchio, dal Ministro della Magia a Lupin e Tonks, proprio come nel libro, in silenzio, raccolti da ogni dove per rendere omaggio al defunto preside.

funerale