Harry Potter: tutto quello che c’è in serbo per i fan nel 2023

Sono passati 16 anni dalla fine della saga di Harry Potter, 12 dalla fine di quella cinematografica, eppure il 2023 si preannuncia un anno decisamente ricco per tutti i fan.

Ecco una ricapitolazione di tutto ciò che ci attende nel corso dell’anno.

 

Hogwarts Legacy

harry potter hogwarts legacy

Ci siamo quasi, ci siamo quasi” direbbe la testolina rinsecchita di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Tra poche settimane il mondo potrà finalmente stringere le mani Hogwarts Legacy, che è già diventato un bestseller prima ancora dell’uscita ufficiale.

Il 10 febbraio arriverà per Playstation®5, Xbox Series X|S e PC, mentre chi ha una PlayStation®4 e una Xbox One dovrà purtroppo attendere fino al 4 aprile 2023; più sfortunati sono i giocatori di Nintendo Switch che dovranno attendere il 25 luglio.

Warner Bros. Studio Tour London 

Harry Potter Warner Bros Studio Tour Londra

Anche quest’anno Warner Bros. Studio Tour London promette una serie di eventi che renderanno ancora più uniche le vostre visite (noi l’anno scorso abbiamo cenato in Sala Grande ed è stato qualcosa di straordinario).

Ecco cosa è previsto per quest’anno:

  • Misfatti Magici: 21 gennaio – 12 aprile 2023
  • Alla scoperta di Hogwarts: 2 maggio 2023 – 4 settembre 2023
  • Arti Oscure: 15 settembre 2023 – 5 novembre 2023
  • Hogwarts sotto la neve: 11 novembre 2023 – 14 gennaio 2024

 

Warner Bros. Studio Tour… Tokyo

Harry Potter Warner Bros Studio Tour

Lo Studio Tour di Tokyo aprirà i battenti nell’estate del 2023 nell’area di Toshimaen, un parco che è stato chiuso nel 2020. Sarà la seconda struttura di questo tipo dopo quella di Londra e porterà a Tokyo un nuovo tipo di esperienza ed intrattenimento. All’interno i visitatori potranno immergersi in un magico tour sul dietro le quinte dei film di Harry Potter e di Animali Fantastici. Si potranno esplorare i set iconici della saga (ovviamente ricostruiti e replicati), ammirare i costumi e gli oggetti di scena, e scoprire come sono state adattate e realizzate le varie scene dai libri alle pellicole.

Ci saranno un mucchio di novità rispetto allo studio londinese, con ad esempio ritratti in movimento con cui scattarsi foto, scale a cui piace cambiare e molto altro.

Non mancheranno dei negozi ufficiali dove i fan potranno comprare una marea di gadget, delle aree ristoro, e delle sale dove si potrà assistere a delle simpatiche “lezioni” sulle varie figure creative coinvolte nella realizzazione del film.

Ci sarà anche un grande occhio di riguardo all’aspetto ecologico e di impatto ambientale. Infatti è prevista la conservazione del vecchio parco di Toshimaen ma verranno anche piantati nuovi alberi per mantenere l’area verde e rendere l’ambiente piacevole anche dal punto di vista estetico per i visitatori.

 

 

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: Edizione MinaLima

minalimaDopo un’assenza nel 2022, caratterizzata però dall’arrivo sugli scaffali di The Magic of MinaLima, Miraphora Mina ed Eduardo Lima torneranno con la loro squadra a proporci una versione speciale di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Per il momento non è ancora stata annunciata la data di pubblicazione, ma vi terremo in costante aggiornamento.

 

Wizarding World Festival

Nel 2023 debutterà negli Stati Uniti il WIZARDING WORLD FESTIVAL, un grande festival dedicato al mondo di Harry Potter.

Si tratterà di una tre giorni di conferenze, proiezioni di film, ospiti a sorpresa, sessioni di autografi, cosplay, concorsi, opportunità fotografiche, oggetti da collezione esclusivi e annunci speciali.

Dopo la chiusura di A Celebration of Harry Potter, che si è sempre tenuta nel parco a tema di Orlando, era da tempo che i fan aspettavano un evento che potesse rivaleggiare con la Star Wars Celebration.

C’è tanta attesa per la località che ospiterà il festival e soprattutto sul programma: inutile dire che sarebbe l’occasione migliore per nuovi annunci legati al franchise.

 

Le sorti di Animali Fantastici

 

Sin da quando Animali Fantastici: I segreti di Silente è arrivato al cinema, il franchise del Wizarding World di Harry Potter è finito in un baratro di incertezza. Con appena $405,1 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, il film si è rivelato a tutti gli effetti il capitolo meno redditizio di tutto il franchise.

La Warner Bros. deciderà di fare tabula rasa e ripartire da zero con altre idee o prenderà la (più logica) decisione di non lasciarsi sfuggire la grande occasione di mostrare il leggendario scontro tra Silente e Grindelwald sul grande schermo? L’auspicio è che il 2023 ci porti finalmente risposte.

 

L’espansione del Wizarding World

Ai piani alti della Warner Bros. c’è stato un terremoto che non si è ancora arrestato (una situazione che meriterebbero un articolo a parte), ma gli intenti della nuova dirigenza capitanata da David Zaslav sono chiari: tornare nel mondo di Harry Potter con altri progetti.

Se da un lato si è parlato della possibilità di un altro film di Harry Potter (forse un adattamento de La maledizione dell’erede, per il momento di difficile attuazione), è solo questione di tempo prima che la saga finisca anche sul piccolo schermo, con delle serie televisive per HBO Max (ma non necessariamente).

Da escludere, a dispetto di voci di corridoio poco attendibili, un remake cinematografico della saga.

 

PORTUS è anche: