Harry Potter 8: la recensione di portus

Abbiamo visto in anteprima l’ottavo e ultimo adattamento cinematografico Harry Potter e i Doni della Morte, Parte 2. Stasera, infatti, si è svolta l’anteprima stampa a Milano a cui la Warner Bros. ci ha gentilmente invitato. Cliccando su Leggi Tutto trovate un breve commento a caldo (privo di spoiler) di Mirko D’Alessio (Okrim) e una recensione spoilerosa di Angelica Arfini (Angie). UPDATE: abbiamo caricato le foto dall’evento dell’anteprima di ieri sera, assieme anche alla webmistress di Giratempoweb, visibili qui nella nostra gallery.

Commento di Mirko Okrim D’Alessio:

Arrivando dritti al punto, questo film lascia letteralmente a bocca aperta. Credo sia tutto ciò che un fan possa desiderare come conclusione di un fenomeno cinematografico durato dieci anni. Quello che più adoro nei film di Yates sono i rimandi e le citazioni ai film precedenti. Questo film ne è davvero pieno. Non voglio svelarvi nulla perchè non c’è cosa migliore che scoprirli per proprio conto, proprio come ho fatto io. Voglio soltanto dirvi questo: aspettatevi belle sorprese perchè ce ne sono un mucchio. La colonna sonora finalmente si fa sentire, gli effetti speciali sono impeccabili, l’azione è coinvolgente, il dramma commovente. Ci sono alcune cose che fanno storcere il naso, se da un lato alcune interpretazioni gridano all’Oscar, altre lasciano a desiderare, forse peggiorate da un doppiaggio non del tutto convincente. La fotografia risulta molto diversa dalla Parte 1 sebbene il direttore della fotografia sia lo stesso. Quello che posso dire è di essere più che soddisfatto da questa conclusione. Una seconda (ma anche terza, quarta) visione è sicuramente d’obbligo, sia per apprezzare i dettagli ma anche per essere trasportati ancora una volta, e fino alla fine, da un’onda di emozioni. E’ triste pensare che non ci saranno altri film di Harry Potter, altri trailer da attendere, altre immagini da analizzare. L’importante è pensare – come ha detto una donna saggia – che anche dopo la fine di tutto, Hogwarts sarà sempre lì – tra le pagine di un libro o sulla pellicola di un film – ad attenderci e a dirci: “Bentornati a Casa”.

*** SPOILER Recensione di Angelica Angie Arfini *** SPOILER

Dicono tutti che è epico, ma al momento non trovo niente di più appropriato da dire; sembra banale ma dopo 10 anni di attesa finalmente Harry Potter si svela per quello che è veramente! Un percorso che si snoda e si sviluppa in 7 libri e 8 film, un nodo di dubbi che viene districato in questo ultimo e fantastico capitolo, un percorso tra la vita, la morte, la verità e la potenza di un amore, sia esso per un figlio, per  la donna amata o per gli amici.

Dopo critiche e critiche a Yates, da fan affiatata della saga posso dire di essere più che soddisfatta e che il regista che ha ricevuto tanti rimproveri dai fan verrà finalmente acclamato; un film commovente, che davvero crea un miscuglio di emozioni indescrivibili e che commuove anche i  più scettici.

Parlando dell’aspetto tecnico, le scene salienti sono tante, quasi tutte, ma i ricordi di Piton sono un continuo e crescente climax che sfocia nel pianto disperato di Severus che culla tra le braccia Lily morta, sullo sfondo il piccolo Harry in lacrime con la cicatrice fresca e ben visibile; King’s Cross eterea e paradisiaca, il limbo che la Rowling aveva descritto con un chiaro e apprezzato rimando al Voldemort-feto che si intravede nel Calice, ricoperto di sangue, un vero e proprio dialogo nell’aldilà; la commozione della scena della foresta è totale così come l’angoscia e la morsa di dolore che ti coglie alla morte cruda di Piton, le lacrime e i singhiozzi alla vista dei cadaveri di Fred, Remus e Tonks. Tra le scene più “crude” il sorprendente lago d sangue della Gringott post-Voldemort (censurata nel trailer) e la morte di Piton ripetutamente colpito da Nagini in modo molto fisico, fisicità che si ripete nei gesti di un Voldemort irato che arriva a schiaffeggiare Lucius e scostare Bellatrix. Il panico invece è al culmine quando la voce del Signore Oscuro penetra nella testa di coloro che si oppongono a lui e degli spettatori presenti nella sala.

Le scene “rosa” forse non sono rese al massimo ma si sente appena di più il legame Harry-Ginny e il tanto atteso bacio Ron-Hermione non è così spettacolare ma nemmeno così negativo, anzi, molto sentito.

L’angoscia e la presenza della morte sono sentite e e presenti in tutta la pellicola e la commozione per la fine culmina nell’epilogo e nella sua trasposizione, l’addio finale cullato dalle note di Williams (presente in mote scene) e di “Leaving Hogwarts” (altri rimandi ai film precedenti anche in molte scene). Scene d’azione spettacolari, dall’inizio alla fine, dalla Gringott  a Hogwarts e l’aspetto epico di queste scene ti coinvolge anche grazie alla colonna sonora.

Parlando di performance sono tutti da premiare, partendo da un ritrovato e eroico Neville a una combattiva McGranitt; da Oscar (senza esagerare) Alan Rickman con il suo tragico addio e Ralph Finness che finalmente ci mostra un Voldemort che deride, che spaventa, ma che ha anche paura e che si lascia andare alla collera. Tutti gli altri come già detto danno prova di interpretazioni fantastiche e il film rispecchia la loro bravura e il loro talento.

Pecche ce ne sono veramente poche: a partire dalla qualità PESSIMA del 3D (la fotografia ne risente parecchio), il doppiaggio (errore nel cambio di voce di Bellatrix-Hermione che da prima viene doppiata dalla doppiatrice di Emma [Letizia Ciampa] e poi da quella di Helena[Laura Boccanera]) per poi finire con alcune scene che lasciano perplessi: la scarsa reazione di fronte alla morte di Harry e anche alla sua vittoria che passa come niente fosse; finendo poi l’orribile morte di Voldemort e Bellatrix che, assecondando il 3D esplodono o si sgretolano entrambi).

Il migliore? Forse, sicuramente il più epico e supera, secondo me, di gran lunga la prima parte; da vedere e rivedere perchè non sarà mai davvero la fine e perchè nel trio adulto dell’epilogo noi rivedremo sempre i bambini che ci hanno fatto crescere e che ci hanno cambiato la vita!”

 

51 risposte a “Harry Potter 8: la recensione di portus”

  1. Ysabel scrive:

    Piton che culla Lily morta ?? *-* o mio dio! Non ho resistito a non leggere!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Lily80 scrive:

      Sììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      E’ una scena che ho impressa nella mente da anni, da prima dell’uscita del Principe Mezzosangue (libro), ero convinta che Severus dovesse essere stato lì…. E’ meraviglioso che l’abbiano inserita!!! Ed è veramente straziante.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. agnese scrive:

    o mio dio!!!Sto piangendo come una bambina e non riesco a smettere!!!!Davvero mi fido della vostra recensione!!!E se lo dite voi…deve essere davvero spettacolare!!!!E poi c’è leaving hogwarts!!!Ok piangerò…sarò una fontana quando verrò trasportata fuori dal cinema(perchè io sicuramente rimarrò a fissare i titoli di coda e a piangere fino alla fine!!) e qualcuno mi porterà via a forza!!è davvero la fine!!Sono così felice di essere entrata in questo sito per puro caso qualche anno fa!!!Grazie anche voi di Portus!!!è stata un’esperienza incredibile!!!!

    Thumb up 6 Thumb down 0

  3. dada scrive:

    sto piangendo tantissimo a leggere le vostre recensioni…sono ancora più convinta di andare a vedere il film. Chissà in che stato uscirò dalla sala se mi emoziono leggendo due recensioni. Grazie portus siete i migliori!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  4. lyra scrive:

    ragazzi com’è stato il bacio di ron e hermione?

    Thumb up 2 Thumb down 0

  5. Valeria scrive:

    senza parole ragazzi!!!!! *__________* ho sempre più voglia di andarlo a vedere!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. viola scrive:

    la scena di piton che culla Lilly morta deve essere bellissima. Poi x non parlare dell’interpretazione di quell’autore che è sempre stata fenomenale. Nn vedo l’ora di vedere il film.

    Thumb up 4 Thumb down 0

  7. claudy scrive:

    anch’io dalla vostra recensione nn posso che dire … NON VEDO L’ORA CHE SIA DOMANI !!!!!
    Anche se lo vedrò in 3D….spero nn mi rovini la mia attesissima prima visione!!!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  8. Silvia scrive:

    Wa che invidia:(

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. fantantonius scrive:

    ho letto solo quella di okrim :)

    Thumb up 2 Thumb down 0

  10. gianluca scrive:

    ragazzi mmmmmm non vedo l’ora sto letteralmente morendo dalla voglia di vederlo ò,..,ò

    Thumb up 2 Thumb down 0

  11. Riccardo scrive:

    Mi fido di tutte e due.. Sarà epico.. Lo guarderò in 2D.

    Thumb up 5 Thumb down 0

  12. Worguf scrive:

    Domani sera. 20:30. Morirò dentro.

    Thumb up 2 Thumb down 0

  13. Ted-fonsylupin92 scrive:

    MA ANCHE NEI CINEMA NORMALI O MELGIO ALLA PRIMA DI ODMANI GLI OCCHIALI PER IL 3D SARANNO COME QUELLI DI HARRY?????? *_*

    Thumb up 1 Thumb down 0

  14. MARTY scrive:

    :’(

    mi hanno messo leaving hogwarts alla fine… li amo..

    Thumb up 2 Thumb down 0

  15. Fokat scrive:

    Io lo andrò a vedere il 14…sono ancora indecisa se in 2d o in 3d…ho una paura folle che il 3D mi rovini tutto e allo stesso tempo sono curiosissima di vedere il 3D…l’unica cosa certa è che piangerò come una fontana, e che rimarrò dentro la sala fino a quando non sparirà anche l’ultimo titolo di coda, per rendere omaggio a tutti, ma veramente a tutti, quelli che hanno collaborato alla realizzazione del film!

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Angie scrive:

      io dopo averlo visto ti consiglio vivamente il 2D! il 3D non da granche in piu”.. e le scene in cui si sente e lo apprezzi son davvero pochissime.. in compenso ti rovina tutta la fotografia del film.. potendo scegliere opterei per un bel sicuro chiaro e nitido 2D!

      Thumb up 1 Thumb down 0

  16. iaya scrive:

    Scusate ma come mai non è stato così spettacolare il bacio di Ron ed hermione? Cosa aveva che non andava?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Angie scrive:

      nulla.. ma nel senso che non aveva nulla di che..

      SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*

      dopo l’attacco dell’Horcrux/tsunami semplicemente si guardano e si baciano per pochi brevi secondi…
      ma non ho detto che e’ brutto, anzi, molto tenero e sentito.. semplicemente non di quella spettacolarita’ che molti si aspettano..

      Thumb up 2 Thumb down 0

  17. pottertitti scrive:

    sono contenta che vi sia piaciuto! :) Avevo letto un’altra recensione piuttosto impietosa… Voglio che mi faccia piangere! nessuno degli altri film c’è riuscito sinora…

    Thumb up 1 Thumb down 0

  18. TomRiddle scrive:

    Maledetto 3D, e dire che speravo che avrebbe arricchito il tutto… almeno darà al film molti soldi in più, in barba a quei robot made in China dei Transformers e al pessimo Pirati dei Caraibi, che non sfiora nemmeno il livello degli altri tre film. Mi piace molto il fatto che Voldemort se la prenda con Bellatrix e Lucius (la cui interpretazione ho sentito che sarà degna di opere Shakespeariane), fa capire la sua rabbia, tensione e ansietà. Mi aspetto l’Oscar anch’io per Ralph Finnies (ho visto da qualche featurette delle scene in cui fa delle facce davvero serpentesche, per la prima volta Yates è riuscito a fare un Voldemort pauroso!), o per quel mostro sacro di Alan Rickman (i ricordi di Piton li ho amati nel libro, figuriamoci nel film dove per la prima volta lo vedremo piangere col corpo di Lily tra le braccia). Non vedo l’ora di sentire Leaving Hogwarts nell’epilogo, sai quante lacrime! Ho ascoltato la colonna sonora che è già su Youtube da settimane, e ci sono brani epici, altri adrenalinici, molti rimandi a Hooper e a Williams, e consiglio di ascoltare Statues, che merita davvero. Comunque sia, mi compiaccio del fatto che le pecche siano così poche, ma mi domando quale sforzo ci volesse a far vedere gli alunni e i professori di Hogwarts che piangono alla morte di Harry o che gioiscono alla morte di Voldemort. Per il doppiaggio, ormai ci sono abituato: la voce di Scrimgeour nella parte 1 sembravano i guaiti del mio cane quando piange -.-” Speriamo bene per Ginny ed Harry, si facciano sentire un po’ di più… per quanto riguarda Ron e Hermione, ho sentito che il bacio sarà meno “selvaggio” che nel libro, ma più dolce. Ho ottime aspettative!

    Thumb up 8 Thumb down 0

  19. claudy scrive:

    ormai ho i biglietti in 3D…speriamo bene…malchevada lo rivedrò la settimana prossima in 2D…grazie per la recensione Portus…siete grandi!!!!

    Thumb up 4 Thumb down 0

  20. Silvia scrive:

    Vorrei sapere una cosa ma è spoiler quindi non leggete se non l’avete gia visto xD

    —> SPOILER <—-

    Dopo la conferenza stampa londinese era emerso che ci sarà una scena in cui Ron chiamerà Hermione la sua ragazza in una scena con Malfoy.
    Vorrei sapere se anche nell'adattamento italiano è rimasta questa cosa.

    E tutti gli altri come fanno a capire che stanno insieme, se lo dicono esplicitamente o no :P

    Grazie in anticipo!

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Angie scrive:

      SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*SPOILER*

      Ciao! guarda anche io avevo sentito questa voce di corridoio che al momento mi ha fatto storcere il naso ma ti confermo che c’e’ anche in italiano e che non e’ poi cosi’ male, vediamo il alto geloso di Ron ed ecco che torniamo indietro negli anni **
      per il fatto che stiano insieme come nel libro, nel trambusto della battaglia solo Harry lo sa e nel film lo intuisce dalle loro mani perennemente intrecciate.. **

      Thumb up 2 Thumb down 0

      • Silvia scrive:

        Grazie mille! SPOILER <—-

        Se il bacio non è stato tanto spettacolare in temine di durata e presenza scenica almeno c'è questa scena che di certo dispiacere non fa xD

        Grazie ancora *-*

        Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Walter Lo gerfo scrive:

    domanda…ma gli occhiali sono così in ogni cinema o solo per voi,che eravate,come dire,in anticipo??

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Angie scrive:

      Per motivi economici dubito che facciano occhialini del genere per tutti. Sarebbe impensabile… mai dire mai pero’

      Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Darker scrive:

    *ATTENZIONE AGLI SPOILER*

    Bellatrix si disintegra? -.-” cioè…questa NO xD Yates che mi combini? >.<

    Thumb up 0 Thumb down 0

  23. ShiningStar scrive:

    Piangerò come una fontana domani al cinema, me lo sento… E stavo per piangere al solo leggere la vostra recensione!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Verysnape scrive:

    AAAAAH non dovevo leggere nulla invece ho dato una sbirciatina qua e là alle recensioni e ai vostri commenti! Sono tanto amareggiata per il 3D di pessima qualità!!! Mannaggia a sto 3D mangia soldi e inutile!!!

    @Angie: non so se l’hai già scritto da qualche parte, ma come ti è sembrata la scena in cui Harry dice a Ron e Hermione che si consegna a Voldemort? Temo un po’ per quella scena…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  25. Worguf scrive:

    Vorrei ricordare che c’é 3D e 3D….

    vedo che voi l’avete visto in Real D 3D, in Xpand 3D rende sicuramente meglio, per non parlare dell’IMAX 3D… il real D 3D é il peggiore… quindi dipende in quale cinema lo si vede. Leggo di recensioni americane (immagino IMAX) dove il 3D viene descritto come buono.

    Domani io me lo vedo in Xpand 3D, non vedo l’ora!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Dumbledore89 scrive:

    Siete Fantastici come sempre… bhe io ho scelto di vederlo prima in 2d e successivamente in 3d.. non vedo l’ora che sia domani…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  27. Delen Seil scrive:

    Non ho resistito e ho letto anche la recensione di Angie. Ho prenotato i biglietti in 3D una settimana fa e sono anch’io amareggiata dal fatto che non sia stato apprezzato. Avevo tuttavia già intenzione di rivederlo più volte, anche in 2D. Comunque sia, ci sono delle pecche che temevo ci fossero e mi dispiace… Però non vedo l’ora di vederlo, soprattutto per l’interpretazione di Alan che meritava e merita assolutamente l’Oscar! Volevo chiedere se qualcuno potesse spiegarmi i diversi tipi di 3D perché sono maledettamente ignorante in materia, grazie! Portus grazie e grazie come sempre!!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  28. andy91 scrive:

    grazie infinite!;-)

    Thumb up 1 Thumb down 0

  29. Raffaella scrive:

    Beh, confermo, bello e spettacolare ma tristissimi i due “sgretolamenti”… avrebbero proprio dovuto evitare!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Daniela scrive:

    E’ vero, gli sgretolamenti facevano vomitare! xD Ci voleva un applauso a Harry dopo tutta quella fatica da parte di Hogwarts eccheccavolo! xD xD
    Ma il 3d mi è piaciuto! E il film mi ha lasciata soddisfatta :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  31. Daniela scrive:

    E’ vero, gli sgretolamenti facevano vomitare! xD Ci voleva un applauso a Harry dopo tutta quella fatica da parte di Hogwarts eccheccavolo! xD xD
    Ma il 3d mi è piaciuto! E il film mi ha lasciata soddisfatta :D

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Lily80 scrive:

      Scusate ma a me quel modo di morire di Bellatrix e Riddle non è affatto dispiaciuto.
      Sarà perché sognavo dai tempi dell’Ordine della Fenice (Libro, nel 2003)di vederli ridotti in cenere, disintegrati, con la consapevolezza di stare per disintegrarsi e provando tanto tanto dolore.
      Quindi mi soddisfa.
      Ma da 4 anni a questa parte mi chiedo: Perché i Malfoy sono ancora tutti vivi, invece di marcire all’inferno?
      E ieri guandando il film me lo chiedevo ancora di più.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  32. ManuWEASLEY scrive:

    I don’t have any words.

    Thumb up 1 Thumb down 0

  33. sarah scrive:

    sono completamente d’accordo cn voi…la vittoria d harry e la morte d voldemort tr trascurate… cmq nn so qnd riaquisterò la parola ma sn tristissima, harry mi mankerà da morire…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  34. vicky i love ron scrive:

    io ho visto il film e a dir la verita’ e’ molto bello, che dico bellissimo.
    Tutti si rincontrano con i figli, anche draco.
    Ma x la maggior parte del film fanno battaglie e distruggono hogwarts.
    poi harry muore ( nn muore proprio, diciamo che sviene) e vede silente che gli dice di andare avanti e quello e’ un momento davvero commovente.
    Ma a me e’ piaciuta tantissimo la parte in cui neville si fa’ avanti e dice a lord voldemort quello che pensa.
    P.S favoloso il bacio di ron ed hermione !!!!!! :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un Commento