David Yates ed Eddie Redmayne

David Yates, regista di Harry Potter e Animali Fantastici, riceverà una prestigiosa onorificenza

David Yates, che a partire da Harry Potter e L’Ordine della Fenice ha preso in mano la regia dei film della saga (a meno di ribaltoni dovrebbe dirigere anche gli ultimi due capitoli di Animali Fantastici), riceverà il premio denominato “Eva Monley Award” da parte della LMGI (Location Managers Guild International) grazie al suo lavoro svolto nel supporto alla selezione e alla gestione delle location dei film a cui ha partecipato.

Nell’ambito della produzione di un film o di una serie tv, il responsabile delle location ha il compito in prima battuta di cercare e selezionare le location adatte per girare le scene in esterni del prodotto in questione, una fase denominata “sopralluoghi” in gergo tecnico, e di gestire i rapporti con il regista e la produzione per cercare di trovare dei luoghi adatti che rispecchino la visione e l’idea del regista. Inoltre il responsabile delle location si deve occupare della logistica in modo da gestire nei tempi e nei modi adatti tutta una serie di questioni pratiche come il numero di maestranze e di tecnici necessari a girare una scena nella suddetta location, le tempistiche ed ottenere i permessi da parte di enti e/o governi per poter girare in determinati luoghi.

La saga di Harry Potter è sempre stata caratterizzata da un elevato numero di scene girate in esterni, una fase a cui David Yates, in quanto regista e guida dei film, ha seguito in modo particolare. Per questo motivo il prossimo 23 ottobre, in occasione dell’ottava edizione dei LMGI Awards, a Yates verrà consegnato l’Eva Monley Award per ‘il suo incredibile supporto ai professionisti che lavorano con le location cinematografiche’.

David Yates

Questo è un periodo in cui Yates è molto attivo: infatti sono da poco terminate le riprese aggiuntive di Animali Fantastici – I Segreti di Silente, mentre a breve il regista inglese dirigerà un film prodotto e distribuito dalla Sony ancora senza titolo ed ispirato al romanzo The Hard Sell di Evan Hughes, per poi tornare alla guida delle ultime due pellicole di Animali Fantastici.

In passato a ricevere il prestigioso premio ci sono stari Wes Anderson, Danny Boyle, Christopher McQuarrie, Alexander Payne e Peter Weir.