HP e la Pietra Filosofale: vendita da record

È stata venduta qualche settimana fa all’asta una prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale annotata da J.K. Rowling in persona. Il preziosissimo libro è stato battuto a un’asta di beneficenza per 150 mila sterline (circa 176 mila euro). Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più!

scan-philosopher-stone
Il libro contiene 43 pagine di annotazioni personali dell’autrice, 22 nuove illustrazioni e 1100 appunti scritti a mano.
Grazie a The Guardian, è possibile dare uno sguardo ad alcune delle pagine annotate di questa rarissima edizione:

scan-philosopher-stone-rowling-annotation (2)  scan-philosopher-stone-rowling-annotation (4)  scan-philosopher-stone-rowling-annotation (3)  scan-philosopher-stone-rowling-annotation (1)

Qui sotto riportiamo alcune delle annotazioni dell’autrice:

  • [sotto il titolo, riferito al primo libro] Ha cambiato per sempre la mia vita.
  • [sotto lo stemma] Forse la casa di Tassorosso avrebbe avuto il rispetto che merita dai lettori se avessi conservato l’idea originale di un orso che la rappresentasse?
  • [sotto la raffigurazione di Piton] Piton che rimugina sulle ingiustizie della vita.
  • [sotto il disegno di Harry in fasce] Harry Potter addormentato e avvolto nelle sue coperte.
  • [a proposito del Quidditch] Inventato in un piccolo hotel a Manchester dopo una lite con il mio fidanzato di allora. Stavo riflettendo sulle cose che tengono unita una società, che la compattano e che sono indicatori del suo particolare carattere e capii di aver bisogno di uno sport.

Ecco anche un commento di J.K. Rowling:

“Ho scritto il libro in momenti concitati, in rumorosi bar o nel cuore della notte. Per me, la storia di come ho scritto Harry Potter e la Pietra Filosofale è scritta in modo invisibile in ogni pagina, leggibile solo a me. Sedici anni dopo la pubblicazione, mentre sfoglio queste pagine, i ricordi sono quanto mai vividi.”

Il ricavato di questa vendita è destinato all’associazione English PEN e a quella di beneficenza della stessa autrice, Lumos.