mads mikkelsen animali fantastici 3

Animali Fantastici 3: Mads Mikkelsen sulla veloce trasformazione nel personaggio di Grindelwald

Come ricorderete, Mads Mikkelsen è stato scelto lo scorso novembre dalla Warner Bros. per sostituire Johnny Depp nei panni di Gellert Grindelwald a partire da Animali Fantastici 3. L’attore danese, in occasione di un’intervista con Josh Horowitz per il podcast Happy Sad Confused, ha rivelato qualche dettaglio aggiuntivo riguardo alla sua trasformazione nel mago oscuro nemico di Silente.

Normalmente la preparazione di un personaggio rientra nella cosiddetta pre-produzione, ossia quella fase della realizzazione di un film precedente alle riprese vere e proprie, e richiede spesso molte settimane di tempo dovendo includere numerose riunioni e discussioni tra il cast, la troupe e la produzione.

In questo specifico caso, visto il repentino cambio di attore dovuto al fatto che le riprese del film erano già in corso, questa transizione da un interprete all’altro ha subito per forza di cose una decisa accelerazione. Nonostante ciò, Mikkelsen ha dichiarato di non essersi sentito sotto pressione:

Non è la procedura standard né per me né per gli altri. Dalla mia esperienza nei film danesi, ho vissuto la dinamica di parlarsi e discutere per settimane, se non mesi, prima di iniziare le riprese, portando nuove idee e chiamandosi nel mezzo della notte. Probabilmente non sarebbe il modo con cui affronterei una produzione americana, ma avrei in ogni caso partecipato a riunioni e discussioni, con tutti i dettagli preparati e decisi con anticipo.

In questo caso ho detto: “Ok. Prendo un volo e sono da voi. Poi vedremo“. In seguito abbiamo organizzato degli incontri via Skype per discutere riguardo alla storia e al personaggio, e mi è sembrato che tutti fossero d’accordo su come affrontare i cambiamenti che avremmo messo in atto. Quindi sì, è stato diverso, ma non mi è sembrata una cosa precipitosa fatta in fretta e furia. Si parla pur sempre di lavoro, ma non nella maniera tradizionale. Decisamente no.

Inoltre, nonostante il cambio sia avvenuto in un lasso di tempo molto breve, Mikkelsen ha ribadito che il cast e la troupe sono stati molto disponibili e accoglienti nei suoi confronti:

Sono persone fantastiche. Conoscono il contesto in cui si trovano e la situazione che sto vivendo, quindi è come trovarsi in una famiglia che è sempre stata affiatata e con lo spazio per una persona in più. E questo vale per tutti. Anche la troupe è molto gentile. Si trovano in circostanze molto stressanti, non solo per questo ma anche per il Covid, ma comunque ci si sente in una comunità molto unita.

Animali Fantastici 3 ha una data d’uscita fissata al 15 luglio 2022.

Nel cast Eddie Redmayne come Newt Scamander, Jude Law come Albus Silente; assieme a loro Ezra Miller (Credence/Aurelius Silente), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski) e Katherine Waterston (Tina Goldstein), Callum Turner (Theseus), Victoria Yeates (Bunty), William Nadylam (Yusuf Kama) e Poppy Corby-Tuech (Vinda Rosier). Johnny Depp avrebbe dovuto interpretare Grindelwald, ma è stato licenziato: al suo posto è subentrato Mads Mikkelsen.

Jessica Williams, la comica e conduttrice che ha fatto una breve apparizione nel secondo film, tornerà in un ruolo esteso nei panni della professoressa Eulalie ‘Lally’ Hicks, insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Ilvermorny.

Le riprese di Animali Fantastici 3 sarebbero dovute partire il 16 marzo per la regia di David Yates su una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves. Il film sarà ambientato in parte a Rio de Janeiro, a Londra e a Berlino. Le riprese potrebbero svolgersi anche in Islanda.

Fonte: Mugglenet